Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo dedicato la puntata ad un focus sulla nuova carta Ketramose e quest’oggi rimaniamo in tema perché come sempre inizieremo la nostra analisi del nuovissimo set Aetherdrift vedendo insieme le migliori 10 Sleepers di questa nuova espansione che presto potrebbe cambiare e di parecchio la scena competitiva. Prima di entrare nel vivo della puntata però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo proseguiamo con la Lotus Vale di oggi dalla posizione numero 10:
10) Gloryheath Lynx
Cominciamo da una carta apparentemente non eccelsa ma sono convinto che abbia tutto quello che serve per essere parecchio presente soprattutto in Standard se non altro perché è davvero ottima contro Monored considerando le sue statistiche e ovviamente l’abilità Lifelink. Oltretutto tappare una creatura appena entrata per andare a prendere una Pianura dal mazzo è davvero tanta roba perché parliamo comunque di vantaggio carte specialmente in liste aggressive che generalmente non giocano tante terre. La terrò d’occhio perché mi piace sempre giocare o almeno provare le varie versioni di White Weenie.
9) Captain Howler, Sea Scourge
Anche questo pirata secondo me potrebbe non essere male se non altro perché Izzet come ben sappiamo è una combinazione di colori che negli ultimi anni è sempre stata molto gettonata. Certo costa 4 mana che non sono pochi soprattutto nei formati come Historic o Timeless ma in Standard – considerando anche che ha un costo di Ward non banale da pagare – se il metagame sarà propizio potrebbe trovare spazio.
8) Thunderous Velocipede
La cosa non stupisce ma abituatevi che ce ne saranno diversi di veicoli in questa Lotus Vale, a cominciare da questo verde a costo 3 che non solo è bello grosso e ha travolgere ma va anche a potenziare le altre creature e i mezzi che entrano in campo per noi in base al loro costo di mana. Secondo me la difficoltà principale di questa carta è legata banalmente al fatto che funziona un po’ con tutto e quindi per me non è semplicissimo capire dove può dare il meglio di sé. A naso lo vedrei bene in un mazzo Selesnya che magari annoveri anche Collector’s Cage, voi che ne dite?
7) Burnout Bashtronaut
Dopo Foundations sono ancora più interessato del solito a tutti i nuovi Goblin che escono e quindi già per il suo tipo di creatura secondo me questo 1/1 è assolutamente da tenere d’occhio. C’è da dire che forse troverà più spazio in altri mazzi ma può fare veramente un sacco di danni, ha ovviamente parecchia competizione da superare ma per me potremmo rivederlo presto.
6) Possession Engine
Altro giro altra corsa è proprio il caso di dirlo perché alla posizione numero 6 della Lotus Vale di oggi troviamo un altro dei tanti veicoli presenti in Aetherdrift come è lecito aspettarsi d’altronde dal tema della nuova espansione ormai prossima all’uscita. Questo praticamente replica l’effetto reso famoso da Controlla Creatura ed in genere carte di questo tipo sono assurde in limited ma non trovano troppo spazio in costruito, che cambi la musica in questo caso? Lo vedremo ma se non altro è un artefatto e sono convinto che qualche combo interessante da esplorare ci sia.
5) March of the World Ooze
Non so cosa ne pensate voi ma per quanto mi riguarda sono attratto da carte del genere come una calamita semplicemente perché questo incantesimo è una finisher clamorosa quando entra e ci sono sempre stati modi per tutorarsi dal mazzo un incantesimo quindi chissà. Ovvio che costa tantissimo ma di certo può essere una gran carta nel formato Commander, spero di trovarne almeno una perché potrebbe tornarmi utile, ah beh e ovviamente in Sealed è veramente insensata, mi sembra una delle carte più assurde del set intero a primo impatto.
4) Fearless Swashbuckler
A ridosso del podio di questa Lotus Vale troviamo un altro pirata che porta i colori Izzet e che secondo me è molto ma molto più interessante e forte di quello prima ed infatti per questo si trova molto più avanti in classifica naturalmente. Dopotutto pescare 3 carte e scartarne 2 è davvero tanta roba come effetto anche per qualsiasi sinergia col cimitero quindi mi interessa molto vedere come si comporterà. Per sfruttarlo bene però bisogna assolutamente abbinargli un veicolo bello tosto quindi come prima cosa bisogna pensare a questo aspetto, fatemi sapere nei commenti se avete già qualche idea a riguardo.
3) Sab-Sunen, Luxa Embodied
Medaglia di bronzo per la prima e unica divinità di oggi che penso che davvero sia la definizione di Sleeper per eccellenza proprio perché ha un grandissimo potenziale ma è molto difficile da valutare. Questo perché sostanzialmente quando entra non fa nulla proprio perché arriva in campo con 0 segnalini e non può né attaccare né soprattutto bloccare ma il turno successivo in compenso diventa un 7/7 che non solo può passare a trovare il nostro avversario ma ci fa anche pescare due carte! Ogni turno questo effetto si alterna a seconda dei segnalini ed è proprio per questo aspetto però che la cosa si fa interessante: in combinazione con altre carte che assegnano dei +1/+1 possiamo controllare meglio le cose e trarne il massimo. Davvero intrigante, forse la carta più interessante oggi.
2) Aatchik, Emerald Radian
Va bene, questo druido ha un nome un po’ complicato ma in compenso secondo me potrebbe trovare parecchio spazio per un motivo molto semplice: mi sembra veramente molto forte se riusciamo a riportarla in campo dal cimitero soprattutto tenendo conto anche che ci sono diverse liste al momento di Golgari Graveyard in Standard e questo sicuramente potrebbe giocare a suo favore. Medaglia d’argento meritata secondo me e voi che ne pensate?
1) Brightglass Hearhulk
Chiudiamo la classifica della Lotus Vale di oggi con questo bestione che a dire il vero avevamo già discusso se vi ricordate tempo fa quando erano usciti i primi spoiler quindi non mi dilungherò troppo. Di certo ha un costo di mana molto specifico e non so al momento dirvi quale mazzo potrebbe sfruttarlo al meglio ma il potenziale c’è ed è indubbiamente alto, staremo a vedere nelle prossime settimane cosa succederà.
Conclusioni
Siamo alla conclusione della puntata di oggi e quasi anche delle nostre classiche Top 10 questa volta ovviamente incentrate su Aetherdrift. Tra sette giorni vedremo le migliori carte in assoluto ma per il momento fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, avevate in mente altre carte? Oppure siete d’accordo? Detto questo per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!