Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo parlato di limited con l’ultimo segmento What’s the Pick di Duskmourn: House of Horror, ma è già tempo di nuovo set perché Foundations se non lo sapete sarà disponibile già domani e come sempre quest’oggi inizieremo la nostra analisi vedendo insieme le migliori 10 Sleepers della nuova espansione che presto potrebbe cambiare e di parecchio la scena competitiva. Soprattutto perché le carte di questo nuovo set saranno legali in Standard – udite udite – fino addirittura al 2029! Prima di entrare nel vivo della puntata però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo proseguiamo con la Lotus Vale di oggi dalla posizione numero 10:
10) Archmage of Runes
Cominciamo la Lotus Vale con questo 3/6 che ha tutte le potenzialità per essere una carta molto importante anche se ha il problema che naturalmente costa parecchio: vedremo se saprà imporsi, la barra per così dire per le creature col suo costo di mana non è facile da superare però sono curioso di vedere come si comporterà. Sicuramente pescare una carta ogni istantaneo o stregoneria che giochiamo è davvero notevole quindi secondo me in 2x lo vedremo sia in Izzet che in possibilmente Dimir!
9) Exemplar of Light
Una carta come questa secondo me sarà sempre bene tenerla a mente semplicemente perché le varie strategie basate sul guadagnare vite e creature come ovviamente Soul Warden et similia hanno sempre trovato gameplay su Arena e quindi anche questo angioletto ha una reale possibilità di giocarsela secondo me. Soprattutto perché mazzi di questo genere raramente hanno motori di pesca a parte la recente addizione di Enduring Innocence e sicuramente ne servono più copie per farlo girare il mazzo non siete d’accordo anche voi?
8) Perforating Artist
Proseguiamo questa rassegna delle migliori Sleepers di Foundations con questo drop a 3 che sicuramente potrebbe tornare utile a qualsiasi lista di Rakdos Aggro anche se al momento quest’archetipo è più concentrato sulle lucertole. Di sicuro a mio modo di vedere la meccanica Raid è una delle migliori per i mazzi aggressivi e questo diavoletto fa veramente tanto per il suo costo, non è per niente male nemmeno in multipli oltre ad avere un buon body. Non ho mai portato una deck guide per Rakdos sulle pagine della nostra Lotus Vale che presto arrivi il momento giusto finalmente?
7) Sylvan Scavenging
Alla posizione numero 7 invece troviamo questo incantesimo che ricorda da vicino una creatura molto forte, Luminarch Aspirant e nonostante costi un mana in più è naturalmente più difficile da togliere di mezzo oltre a portare alla causa un altro effetto interessante. Penso proprio che si giocherà anche se bisogna vedere in quale mazzo: fortunatamente attiva un effetto lo stesso turno in cui entra in campo e questo sicuramente pone molto a suo favore.
6) Revenge of the Rats
Andiamo avanti con questa stregoneria con Flashback che secondo me potrebbe tranquillamente trovare spazio in qualsiasi strategia Golgari Mill non siete d’accordo anche voi? Certo è una carta contrastabile facilmente grazie a Rest in Peace o simili ma in best of 1 ad esempio schiverebbe questo problema e in ogni caso mi pare un esempio perfetto di Sleeper visto che dipenderà molto dal nuovissimo metagame che vedremo a partire da questo fine settimana!
5) Kiora, the Rising Tide
Mamma mia ragazzi, questa carta mi smuove qualcosa dentro perché moltissimi anni fa (se non sbaglio una dozzina addirittura) avevo fatto top 8 ad un PTQ grazie ad una precedente versione di Kiora e quindi la rivedo sempre con piacere, soprattutto se è forte come in questo caso. Tanto per cominciare è un tritone e sicuramente questo tipo di creatura è ovviamente importante ma soprattutto fa pescare e scartare 2 appena entra oltre ad avere una seconda abilità non difficilissima da attivare. In alcuni archetipi – mi viene in mente Izzet Phoenix ad esempio – non dovrebbe essere difficile arrivare velocemente a 7 carte nel cimitero e a quel punto si può attaccare per creare un gigantesco 8/8! Purtroppo è una creatura leggendaria questo sì quindi non è possibile averne due in campo simultaneamente ma nella giusta lista secondo me ne sa questo 3/2 e sono convinto che lo rivedremo presto qui nella nostra Lotus Vale.
4) Skyknight Squire
Fa piacere vedere creature come questa se siete fan dei mazzi aggro, merita di trovarsi a ridosso del podio perché potrebbe essere una bella arma per Boros tanto per dirne una. Funziona a meraviglia in combo con Hop to It e più in generale in una lista con tante creature a basso costo: ovviamente ha e avrà non poca competizione, sono curioso di vedere se troverà gameplay e se si soprattutto quando.
3) Celestial Armor
Medaglia di bronzo per questo equipaggiamento che onestamente inizialmente avevo sottovalutato, potrebbe essere una carta molto importate nel prossimo futuro: la sua versatilità soprattutto fa ben sperare perché funge sia da protezione che da potenziamento e assegna anche volare naturalmente come suggeriscono anche le ali che si vedono chiaramente nell’immagine. Ultimamente Azorius Enchantments è uno dei mazzi che sto valutando e pur non essendo un incantesimo la proverei volentieri questa carta in quella lista, staremo a vedere.
2) Mossborn Hydra
Proseguiamo la Lotus Vale di oggi con questa potente Hydra che a prima vista non sembra niente di che ma avete letto l’ultima linea di testo? Esatto, inizialmente entra soltanto come 1/1 travolgere ma da lì in poi ogni volta che giochiamo una terra andiamo a raddoppiare i suoi segnalini! Di sicuro funziona molto bene in combinazione con qualsiasi drop a 1 che dia mana in modo da giocarla di secondo turno ma in generale può davvero andare fuori controllo in un battibaleno: lo so che sembra una carta molto semplice ma la reputo una Sleeper interessante perché basti pensare a Tarmogoyf, alle volte i beater grossi se la cavano alla grande anche dopo tutti questi anni.
1) Spinner of Souls
Sono contento di chiudere con una carta verde specialmente se è interessante come questa: ricorda molto da vicino Midnight Reaper però forse può essere anche meglio anche perché non ci fa pescare una carta ma direttamente cercare la creatura più vicina possibile dalla cima del mazzo, davvero niente male. Rimarrà da vedere come sempre dove giocarla ahimè ma detto questo le potenzialità ci sono tutte e sarei sorpreso se non trovasse mai spazio, adoro tutto di questa carta persino il suo nome.
Conclusioni
Siamo alla conclusione della puntata di oggi e quasi anche delle nostre classiche Top 10 questa volta ovviamente incentrate su Foundations. Tra sette giorni vedremo le migliori carte in assoluto ma per il momento fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, avevate in mente altre carte? Oppure siete d’accordo? Vi confesso che sono molto ma molto curioso su questo nuovo set più che altro perché al contrario di altre volte sarà legale per moltissimo tempo e quindi penso che sia fondamentale farmarlo il più possibile su Arena! Per oggi comunque è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!