Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Domani finalmente (oggi per chi legge N.d.R.) la nuova espansione Wilds of Eldraine arriverà dopo tanta attesa su Arena e dopo aver visto le meccaniche principali quest’oggi cominceremo con la prima delle nostre usuali classifiche. Andremo infatti ad elencare le dieci migliori sleepers del set quindi parleremo di quelle carte che pur non essendo sulla bocca di tutti potranno recitare un ruolo importante nei vari formati di costruito. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo tenetevi forte e cominciamo subito dalla posizione numero 10 della classifica della Lotus Vale di oggi:
10) Ingenious Prodigy
Come prima carta non c’è male, sicuramente in limited è una creatura molto forte ma anche in costruito potrebbe dire la sua soprattutto anche perché è un Mago e secondo me non è una brutta scelta nell’archetipo Izzet Wizards in Historic. Certo non è una carta aggressiva questo no ma non è tanto semplice da bloccare ed è comunque forte sia in early che in late. Questo genere di carte gameplay lo trova in genere quindi sono ottimista per lui, voi gli darete una possibilità? Di certo non è forte come ad esempio Hydroid Krasis ma secondo me meriterebbe una chance.
9) Back for Seconds
Sono convinto che Bargain sarà una meccanica molto giocata in costruito e questa stregoneria, pur non essendo ovviamente una delle carte migliori con questa keyword, penso che comunque tornerà utile. C’è da dire che senza sacrificare qualcosa questa carta non è granché visto che riporta soltanto in mano le due creature scelte dal cimitero ma in compenso usando Bargain ne possiamo mettere una delle due direttamente in campo a patto che costi 4 mana o meno! Questo genere di effetti è sempre utilissimo ma purtroppo si trova a competere con altre carte come Call of the Death-Dweller quindi vedremo se troverà spazio come spero.
8) Threadbind Clique
A livello di power level sicuramente questa è una delle carte più deboli di oggi però c’è da dire che spesso le figurine con Adventure sono molto più forti di quello che sembrano a prima vista dal momento che sono molto versatili e difficilmente morte come carte. In Draft è davvero una delle non comuni migliori di Wilds of Eldraine ma anche in Standard secondo me potrebbe essere giocata nonostante la sua metà di rimozione sia forse un po’ costosa.
7) Spellscorn Coven
Questa fata nera è più o meno sul livello della sua collega precedente ma secondo me un pelino meglio perché in un ipotetico mazzo Dimir Tempo rimbalzare in mano una spell avversaria non è niente male e sicuramente è più rilevante come effetto di distruggere una creatura tappata visto che non tutti i mazzi attaccano spesso con le creature. Per questo motivo ho deciso di metterla un gradino sopra, siete d’accordo? Sarà interessante vedere se dopo tanti anni ci sarà di nuovo un mazzo Faeries in Standard e secondo me è probabile che lo avremo, resta solo da vedere se diventerà addirittura uno dei migliori deck in circolazione.
6) Woodland Acolyte
Tra le non comuni di questa Lotus Vale (che finiscono proprio con questa) ecco la mia preferita perché non solo è quella con la metà avventurosa meno costosa (e sempre a velocità di istantaneo) ma è anche una creatura che si rimpiazza da sola facendoci pescare una carta! Rimettere in cima al mazzo un permanente qualsiasi dal cimitero è sicuramente un effetto utile ed inoltre è ottima sia se rimbalzata in mano sia in combo con effetti di blink. Spero davvero di giocarla presto, mi piace davvero un sacco questa carta.
5) Specter of Mortality
Altro giro altra bomba da limited che potrebbe trovare spazio anche in Costruito. Onestamente mi sembra una carta più da sideboard che da maindeck questo sì anche perché non è che si può sempre sperare di avere 4 o 5 creature da rimuovere o più nel cimitero però dipende anche dal tipo di mazzo in cui la giochiamo, tanti riescono a macinarsi senza problemi per riempire il graveyard in fretta. Senza contare che se anche rimanesse relegata alle varie sideboard non vuol dire che non possa recitare un ruolo da protagonista quindi mi raccomando non sottovalutate questa carta, potreste pagarne il prezzo in game.
4) Likeness Looter
Appena un gradino sotto il podio di questa Lotus Vale troviamo un drop a 2 che sarà sicuramente molto giocato qualora Dimir Faeries riuscisse a diventare uno dei mazzi più forti cosa che tutto sommato non mi dispiacerebbe e a voi? Già sarebbe giocabile – anche se forse solo in Limited – se fosse semplicemente un looter volante 1/1 a costo 2 ma anche il suo secondo effetto è interessante visto che può copiare un Lord dell’Archetipo oppure un’altra creatura forte nel cimitero. Mi sembra onestamente una gran carta, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e se siete d’accordo o meno con me.
3) Faunsbane Troll
Parliamoci chiaro se questa carta fosse uscita nel 2005 o giù di lì sarebbe stata una davvero insensata ma oggi le creature sono migliorate tantissimo rispetto ad un tempo questo è poco ma sicuro: nondimeno nonostante la consideri una sleeper penso proprio che questo Troll sarà una gran carta. Purtroppo per la sua abilità può usare solo le Aure attaccate a lui e naturalmente solo contro creature più piccole di lui (a meno di farlo morire ovvio) ma può usare il Monster Role Token che crea quando entra in campo e quindi secondo me offre tanto per soli 4 mana totali. Una gran carta per qualsiasi mazzo midrange con questi colori in Standard, vedrete che sarà parecchio giocato.
2) Lich-Knights’ Conquest
Medaglia d’argento per questa stregoneria che ricorda vagamente Patriarch’s Bidding ma richiede di sacrificare tot pezzi in campo per rianimare lo stesso numero di creature dal cimitero. Mi sembra davvero la definizione di sleeper questa carta e quindi, viste anche le sue grandi potenzialità, ho deciso di metterla molto in alto nella classifica di questa Lotus Vale. Sono convinto che con la lista giusta possa davvero fare i disastri, di sicuro è una build around che mi piacerebbe provare, magari potrei giocarla nelle prime settimane in cui si tende a provare di tutto. C’è da dire anche che negli ultimi anni c’è davvero tanto supporto per le strategie che si basano sul cimitero ma anche tanto hate nelle sideboard, aspettiamo e vediamo fiduciosi però.
1) The Apprentice’s Folly
Chiudiamo questa Lotus Vale con questa saga davvero strana e complicata ma che di fatto offre una possibilità quasi mai vista prima: per soli quattro mana possiamo ottenere due effetti Copia creatura consecutivi. Ricordate però che non è possibile copiare due volte la stessa creatura e che le copie hanno anche Haste. Sulla carta questo incantesimo sembra davvero interessante nonostante come terzo effetto ci obblighi a sacrificare tutte le Reflections (le sue copie diventano di questo tipo) quindi anche in questo caso bisogna capire in quale mazzo si può sfruttarla al meglio. Penso che non sia così facile per questa carta trovarle una sistemazione ma in caso di successo potrebbe tranquillamente diventare una carta fortissima, quindi incrociamo le dita!
Conclusioni
Bene, con questo siamo arrivati alla fine di questa prima classifica dedicata a Wilds of Eldraine, come vi sono sembrate le varie scelte? Penso che, soprattutto verso il podio, ci siamo diverse figurine su cui sarà interessante provare a costruire un nuovo deck ma fatemi sapere nei commenti se avete altre idee o se avreste inserito in classifica altre carte. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. A risentirci allora tra sette giorni alla prossima Lotus Vale dove vedremo insieme le migliori 10 carte di Wilds of Eldraine! A presto!