Un saluto a tutti, rieccoci per una nuova puntata della nostra Lotus Vale che si concentrerà sul limited ed in particolare sul formato Sealed. Non è la prima volta che lo trattiamo ma per chi non sapesse di cosa parliamo si tratta di un formato in cui bisogna montare un mazzo di 40 carte (o anche di più ma ve lo sconsiglio) con le carte contenute in 6 pacchetti generalmente dell’ultima espansione uscita, quindi nel nostro caso Kamigawa: Neon Dynasty tenendo naturalmente conto che per ovvi motivi si possono aggiungere terre base a piacere. Può sembrarvi forse una cavolata o quanto meno un formato molto dipendente dalla fortuna (leggi rare trovate nelle buste) ed in effetti in buona parte è così: nondimeno oggi vedremo insieme alcuni consigli utili che potrebbero darvi una gran mano! Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito dal primo punto di oggi:
1) Conosci il formato che stai giocando
Prima di tutto ricordatevi che il Sealed è generalmente molto più lento come formato del limited, quanto meno in linea generale. Ma facendo pratica vi accorgerete subito che ogni formato è diverso perché ad esempio influiscono molto quali siano i colori migliori e quali i peggiori ma anche quelli che sono i temi dell’espansione in questione. Parlando di KND date un’occhiata a titolo di esempio alle seguenti carte:
Born to Drive per dire la verità può anche essere scartato con profitto con la meccanica Channel (se non conoscete questa meccanica leggetevi questa Lotus Vale) ma il concetto base è che le auree generalmente non sono grandi carte in limited visto che, se giocate con poca attenzione, possono portarci a svantaggiose 2×1 ma in un formato in cui ci sono importanti sinergie con gli incantesimi anche questo genere di carte diventa molto più rilevante. Una creatura come il Golden-Tail Disciple è un altro esempio: normalmente non sarebbe un granché ma in Kamigawa: Neon Dynasty è meglio del solito in quanto porta bene le aure ed è comunque anche un incantesimo.
2) Non dimenticate che avete una sideboard
Non molti giocatori, specialmente tra i nuovi, ricordano che comunque in Sealed tutte le carte che aprite ma non giocate fanno parte della sideboard e li potrete inserire dopo la prima partita come di consueto. Chiaramente non avrete mai la stessa consistency e probabilità di vedere quelle carte rispetto a quello che succede nei formati di costructed ma in ogni caso vi accorgerete che non è comunque una cosa da poco.
Carte come queste due ad esempio sono davvero brutte scelte per il maindeck ma potrebbe diventare molto rilevanti dalla sideboard nel caso il nostro avversario giocasse tante rimozioni (la prima) oppure si affidasse a poche creature grosse o incantesimi (la seconda).
3) Cercate di dare la priorità al power level e non alla curva
Solitamente avere una curva, cioè distribuire bene ed in maniera uniforme i costi di mana delle carte (soprattutto le creature), è fondamentale in draft per non rimanere troppo indietro nei primi turni: ebbene questo non è applicabile più di tanto in Sealed perché in questo caso non si può avere la stessa consistency e quindi di solito è meglio piuttosto basare i propri piani sulle carte più potenti cercando di farne coesistere tra di loro. Tenete quindi in considerazione che se sarete così fortunati da aprire una vera e propria bomba dovrete cercare di giocarla a tutti i costi, a meno che sia proprio infattibile.
Per farvi capire cosa intendo queste due creature sarebbero buone scelte in draft, non certo eccelse ma comunque solidi pezzi in una curva aggressiva ma in Sealed purtroppo non sono granché: non c’è nulla di male anche a giocare la prima magia di terzo o quarto turno, tenetelo bene a mente.
4) Assicuratevi di poter risolvere le bombe dell’avversario
Anche questo punto è molto importante perché se in draft dovete tenere presente che in genere si fronteggiano mazzi più ‘umili’ e può capitare di trovarne addirittura alcuni senza rare questo purtroppo non succederà quasi mai in Sealed visto che, ahimè, affrontare bombe inverosimili sarà quasi all’ordine del giorno motivo per cui annoverare tra le proprie fila qualche carta per risolverle (siano essere creature o altri permanenti) potrebbe essere determinante.
Le rimozioni e le contromagie (di cui parliamo spesso nella nostra rubrica Lotus Vale) ad esempio sono due tipi di carte che in Sealed diventano ancora più rilevanti del solito perché sono in grado di togliere di mezzo o neutralizzare direttamente le carte o le creature più pericolose del nostro avversario: cercate di averne sempre un discreto numero, anche se vi sembrano tanto costose, perché altrimenti potreste trovarvi nei guai! Però mi raccomando utilizzatele con parsimonia, riflettete bene come usare le vostre risorse.
5) Prendete in considerazione di iniziare per secondi
So cosa state pensando, che cos’è quest’eresia? Non vi biasimo per nulla visto che in Magic, siamo onesti, la stragrande maggioranza delle volte conviene se possibile cominciare per primi per avere l’iniziativa e entrare sul campo di battaglia prima del nostro avversario. Tenete conto però che in Sealed questo potrebbe anche non valere perché più un formato è lento e più inizia a pesare il fatto di avere una carta in mano in meno di chi inizia per secondo: sembra una cosa da poco ma non è uno svantaggio da sottovalutare, specie in alcuni match up. Non siete obbligati a scegliere sempre di far partire l’opponent ma consideratelo un 50-50 come scelta.
Conclusioni
Ebbene cosa ne pensate della puntata di oggi? Io credo che abbiamo toccato punti non solo importanti ma anche parecchio insoliti che normalmente non vengono molto tenuti in considerazione. Certamente il Sealed dipende molto dalla fortuna e dalle rare in particolare trovate ma queste linee guida possono comunque darvi una gran mano specialmente quando i due pool si equilibrano. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!