Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo dato per un’occhiata per la prima volta al formato di limited di Duskmourn mentre quest’oggi cambiamo decisamente argomento tornando dopo parecchio tempo sullo Standard riprendendo per un’attimo un mazzo che avevamo già trattato sulla nostra Lotus Vale ma che con l’ultima espansione ha ricevuto un paio di modifiche per nulla da sottovalutare. Prima di cominciare vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito, il mazzo di cui stiamo parlando è Azorius Tempo e questa è la nuovissima lista che sto testando attualmente su Arena:
Rispetto alla lista che avevamo visto qualche mese fa in una Lotus Vale di agosto – la potete trovare qui – non ci sono tantissime differenze ma a parte qualche singola carta qua e là ci sono comunque due cambiamenti importanti: l’aggiunta di una nuova terra doppia Floodfarm Verge e soprattutto 4 Abhorrent Oculus hanno preso il posto dei 4 Monastery Mentor.
Normalmente non dedico troppo tempo sulle pagine della nostra Lotus Vale a parlare delle terre ma davvero quanto sono belle queste nuovissime terre doppie? Non dico che questa è pari alla Tundra originale ma non ci va tanto lontano, rimpiazzare le pianure con tre copie di questa fa davvero tutta la differenza di questo mondo ragazzi e questo è uno dei motivi per cui vi consiglio di investire su Duskmourn se giocate su Arena se non altro per procurarvene più possibile. Ce ne sono 5 in totale, tutte le coppie di colori amici quindi tenete conto che dovrete fare un bel po’ di partite per averne 4 copie di tutte e 5!
Devo dirvi che mi ha stupito molto la scelta che è stata fatta da tanti giocatori di preferire questa carta al caro vecchio Monastery Mentor ma più la provo questa creatura e più mi convince! Di certo rispetto al suo collega è un po’ complicato giocare questa carta dalla mano perché richiede di avere almeno 6 carte da rimuovere dal cimitero – anche se per questa lista non è che sia un problema enorme – e quindi è duro giocarlo al terzo turno preciso. Detto questo è davvero sgravato da rianimare di secondo e nel malaugurato caso – dico per il vostro avversario ovviamente – in cui riusciate a trovare un’altra creatura con la sua abilità Manifest Dread allora sì che si aprirebbero le danze! Anche solo uno di questi è in grado di dominare una partita cosa che il Mentore faceva più fatica a fare, specialmente perché richiede altre spell mentre questo Abhorrent Oculus se la cava benissimo da solo. Proseguite pure con la lettura della Lotus Vale di oggi per leggere qualche dritta nuova per la sideboard.
Considerazioni sulla sideboard migliore da adottare
In chiusura di Lotus Vale per quanto riguarda la sideboard ci sono cambiamenti significativi da segnalare? Di certo come la scorsa volta è fondamentale avere un pacchetto anti mono rosso come Elspeth’s Smite + Temporary Lockdown (ottimo anche contro qualsiasi versione di Convoke o Rabbit che però ultimamente è molto in calo) nonché un bel full set di Negate che sono sempre versatili e utilissimi da avere a portata di mano. I Kutzil’s Flanker secondo me sono abbastanza rimpiazzabili – se non li avete potete giocare alle brutte le classiche Soul-Guide Lantern – mentre al contrario temo che siano tanto ma tanto importanti i Doorkeeper Thrull che potrei anche aumentare a tre perché funzionano a meraviglia in combo con il nuovo arrivato occhialuto ed in più sta venendo fuori un mazzo Bant con gli Overlord nuovi che è veramente una spina nel fianco per questo mazzo!
Conclusioni
E con questo abbiamo concluso la Lotus Vale di oggi con questi aggiornamenti per Azorius Tempo che non figura al momento tra i tier 1 del formato ma che secondo me a tutte le carte in regola per giocarsela ampiamente in Standard sia in partita secca che al meglio delle 3 come da tradizione. Sono curioso di sapere cosa ne pensate, vi ispira questi cambiamenti alla lista? Personalmente sono da quando l’ho modificato questo mazzo mi convince ancora più di prima e penso che proverò a piazzarmi con esso tra i primi 1000, auguratemi buona fortuna! Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!