Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Se ricordate la settimana scorsa avevamo detto che per questo lunedì 29 maggio 2023 erano stati confermati come in arrivo nuovi ban in particolare relativi al formato Standard e quindi quest’oggi ci ritroviamo a commentarli insieme. Prima di entrare nel vivo del discorso comunque vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Detto questo bando alle ciance e diamo un’occhiata qui sotto dove vediamo le tre carte che sono state bandite nell’annuncio di oggi che potete trovare sul sito ufficiale di Magic della Wizards of the Coast:
Ebbene sì, da oggi (su Arena da domani) non sarà possibile giocare in Standard nessuna di queste tre carte: Fable of the Mirror-Breaker, Invoke Despair e Reckoner Bankbuster! Sette giorni fa avevamo visto insieme quelle carte che erano le più a rischio ban e a dire il vero le abbiamo prese tutte: Fable e l’artefatto era abbastanza scontato a dire il vero mentre su Invoke rimaneva ancora qualche dubbio. Sostanzialmente la WoTC ha optato per colpire duramente Rakdos Midrange, il mazzo che finora aveva dominato il formato ma non solo visto che si tratta-a parte ovviamente Invoke-di carte troppo onnipresenti che andavano ad ostacolare molte strategie più sotto come power level. Detto questo vi propongo a questo punto una serie di domande chiave per capire a che punto è lo Standard e come si potrebbe evolvere nel prossimo futuro.
A questo punto Rakdos è ancora viabile?
Sarebbe facile dire che no, non è più fattibile giocarlo con profitto ma tutto sommato io non credo sia questo il caso anche se naturalmente per poterlo usare la lista deve cambiare decisamente magari virando più verso l’aggro forse includendo più vampiri?
In questo senso Markov Baron è un ottimo Lord per questi simpatici amici succhia sangue-ricordatevi che anche Bloodtithe Harvester, Bloodthirsty Adversary e Falkenrath Pit Fighter appartengono a questo tipo di creature- mentre Urborg Scavengers è una bestia molto interessante per una lista Midrange visto che costa relativamente poco e funziona a meraviglia in un mazzo con tante rimozioni. Due aggiunte notevoli uscite davvero da poco che possono dare una gran mano proprio come quest’altre due carte la cui combo potrebbe rivitalizzare Rakdos:
Come immagino abbiate intuito con queste due carte in campo basta infliggere esattamente un danno al nostro avversario (sia attaccando con un 1/1 che con ad esempio Voldaren Epicure) e a quel punto parte un loop infinito in grado di porre subito fine alla partita. Si tratta forse di una combinazione un po’ macchinosa e che richiede troppo ma parliamo anche di carte-soprattutto Ob Nixilis-che comunque possono dire la loro anche da soli quindi non sottovalutate questa possibilità. Fatemi sapere nei commenti alla fine di questa Lotus Vale se darete ancora una possibilità a questi due colori in Standard!
Quale mazzo tra i tier attuali potrebbe emergere a questo punto?
Bella domanda, direi che sicuramente questi ban sono stati un’ottima notizia per tutti quegli archetipi che erano già forti di loro e che non giocavano nessuna delle carte bandite: ad esempio credo che Azorius Soldiers potrebbe beneficiarne molto e questo di sicuro non mi dispiace visto che come ben sapete adoro giocare questo tipo di strategie, tanto che spero presto di potarvelo sulle pagine della nostra Lotus Vale.
Eccovi una lista di riferimento anche se potrebbe essere necessario limare qualche carta dalla sideboard visto che ovviamente erano pensate anche e soprattutto per affrontare Rakdos Midrange! Azorius Soldiers è l’unico tier che non giocava nessuna delle carte ora bandite visto che Domain Ramp annoverava tra le sue file a volte sia Fable of the Mirror-Breaker che Reckoner Bankbuster (quest’ultimo soprattutto) e sicuramente sarà giocato ancora ma dovrà cercare quanto meno un altro modo di pescare carte che sostituisca il suddetto veicolo. Forse si aprirà più verso il colore blu?
Quale potrebbe essere un mazzo che torni ad essere il protagonista assoluto?
Per quanto mi riguarda sono convinto che questi ban faranno tornare prepotentemente Esper Legends che ultimamente era calato moltissimo a livello di popolarità visto che era quasi impensabile scegliere un Midrange che non giochi il colore rosso. Eccovi la lista:
Non potrà contare su tantissime rimozioni ma c’è da dire che ostacola parecchio i piani del nostro avversario soprattutto grazie a Thalia e a Dennick, Pious Apprentice mentre Raffine, Scheming Seer è una di quelle carte che se lasciata in pace ci mette poco per diventare ingestibile. Secondo me ha decisamente del potenziale questo archetipo e vi raccomando di provarlo o di rispolverarlo di nuovo se già l’avevate giocato con successo.
Il nuovo Standard vedrà il ritorno dei mazzi di controllo?
Probabile, sono convinto che soprattutto Jeskai Control potrebbe essere uno dei mazzi migliori o magari anche come Midrange visto che Zurgo and Ojutai è davvero una gran carta. Eccovi una lista che prima dei ban stava facendo bene e potrebbe essere riadattata senza troppe difficoltà:
Non dovrebbe essere un problema infatti rimpiazzare il mono Reckoner Bankbuster mentre per le quattro copie di Fable of the Mirror-Breaker è decisamente più tosta ma il blu ovviamente è sempre in grado di pescare tanto quindi penso sia fattibile. Si potrebbe sempre scegliere di giocare anche qualche drago in più, magari anche Invasion of Tarkir?
Conclusioni
Bene, penso che in questa Lotus Vale oltre a riferire quelli che sono stati i nuovi ban per lo Standard abbiamo fatto una buona panoramica di quelle che potrebbero essere le conseguenze. Sono curioso però a questo punto si sapere la vostra nei commenti, cosa ne pensate di queste nuove carte bandite? Quale mazzo vedete bene e quale male per il nuovo formato? Detto questo per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!