Un saluto a tutti ragazzi e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Ormai l’arrivo di Dominaria United è prossimo (9 settembre per la precisione) ed è infatti disponibile il full spoiler per un set che sembra davvero molto interessante, se non a dire il vero uno dei migliori degli ultimi anni. Non solo ci sono carte nuove molto intriganti ma anche alcune ristampe di assoluto peso (come questa bomba di cui avevamo parlato la scorsa volta) ma per questa puntata faremo un passo indietro e vedremo insieme le meccaniche di questa nuova espansione con annessi esempi. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito con la prima meccanica di cui discuteremo in questa Lotus Vale:
1) Enlist
Cominciamo con Enlist che è una meccanica molto interessante che si attiva durante la fase di combat e ci permette di far partire il seguente effetto: quando una creatura con questa keyword attacca possiamo tappare un’altra creatura che controlliamo che non sta attaccando a condizione che non sia affetta dalla debolezza da evocazione (quindi deve avere rapidità o non essere entrata in questo turno). A quel punto la creatura con Enlist prenderà +X/+0 fino alla fine del turno pari alla forza della creatura tappata. Eccovi un esempio per poter leggere il testo proprio su una carta di Dominaria United:
Da notare che Enlist è un costo opzionale e funziona benissimo usando le creature con Defender come i muri perché non è richiesto che possa attaccare la creatura che decidiamo di tappare: un’altra buona scelta sono le creature che portano aure visto che in genere vedono potenziata la prova forza. Cercate di sfruttare quest’abilità trigger magari su una creatura evasiva come ad esempio quelle volanti o quelle con attacco improvviso o almeno travolgere.
2) Read Ahead
Sin dalla scorsa espansione Dominaria (2018) le saghe sono dà sempre una delle caratteristiche principali di questo piano dimensionale e anche in questo caso ne avremo diverse tra provare. Questa volta tuttavia avremo anche una nuova meccanica su di esse, Read Ahead che sostanzialmente ci consente di far entrare in campo il suddetto incantesimo con un numero qualunque di segnalini andando ad attivare l’effetto corrispondente legato al capitolo in questione. A quel punto la Saga continuerà a funzionare come al solito facendo partire quindi l’abilità successiva il turno seguente: tenete conto ovviamente che qualsiasi effetto precedente al capitolo iniziale andrà perso. Pensate quante opzioni ci può andare ad esempio la saga che vedete qui in basso:
Questa meccanica è molto interessante e anche complessa da usare visto che ci apre molte possibilità: funziona a meraviglia soprattutto in combinazioni con effetti di blink!
3) Domain
Domain è una vecchia meccanica che è stata inserita nuovamente in questo set, pensate che era stata originariamente introdotta dal set Invasione, addirittura nell’ottobre del 2000! Ai tempi era lungi dall’esistere la nostra rubrica Lotus Vale naturalmente ma tornando a noi sapete di cosa si tratta? Sostanzialmente è legata ad abilità che migliorano più tipi di terre base sono presenti tra quelle che controlliamo, eccovi qui sotto un esempio:
Questo gatto guerriero è piuttosto basilare ma è comunque perfetto per capire bene come funziona, la sua forza è pari al numero di terre base tra quelle che controlliamo in campo. Come avrete capito questo numero è sempre compreso tra 0 e 5 visto che naturalmente ci sono Pianure, Isole, Montagne, Paludi e Foreste ma tenete conto che qualsiasi terra speciale che tra i suoi tipi contenga alcuni dei cinque base appena elencati potrebbe anche contare per 2 o più ai fini della meccanica Domain. Oltre a creature come questa ci sono anche stregonerie o istantanei, senza dubbio si tratta di una keyword che incoraggia a giocare mazzi a più colori.
4) Kicker
Anche Kicker è un’abilità vecchia riproposta nuovamente in Dominaria United ed è anch’essa presa proprio da Invasione. Si tratta di una meccanica piuttosto semplice: pagando un costo di mana ulteriore (o più) sarà possibile attivare un effetto aggiuntivo quando la creatura o la magia in questione viene giocata.
Per mettere un po’ di pepe abbiamo qui Archangel of Wrath, un potente angelo che possiede non uno ma ben 2 costi diversi di Kicker: quando giochiamo questo 3/4 a costo 4 possiamo pagare 1 mana rosso e/o 1 mana nero . Se lo faremo (notare ovviamente che è una may) potremo attivare uno o anche tutti e due gli effetti corrispondenti che naturalmente possono anche avere diversi bersagli, non necessariamente lo stesso. Da notare che Kicker non funziona in combo coi blink o se riportiamo in campo questa creatura dal cimitero ma solo se lo castiamo dalla mano, tenetelo bene a mente.
5) Stun Counters
In chiusura abbiamo la quinta ed ultima meccanica, quella nuovissima legata ad un nuovo tipo di segnalini che sono chiamati appunto Stun Counters. Questi particolari token sostanzialmente tengono bloccato e inutilizzabile un certo permanente ma eccovi un esempio per capire meglio:
Come recita questa stregoneria se un permanente con almeno uno stun counter dovrebbe diventare stappato rimuovi invece il suddetto segnalino. Considerate insomma come se quella creatura fosse in stasi perché nel caso di Impede Momentum (in aggiunta ad uno Scry 1) dovrà aspettare di essere stappata ben quattro volte ad esempio per essere in grado di attaccare o essere usata normalmente. Tenete conto però che i segnalini vengono tolti quando stappa in qualsiasi modo quindi sia durante la fase di untap del suo controllore ma anche quando vengono giocate magie o effetti che cercano di stapparla.
Conclusioni
Bene ragazzi, queste erano le meccaniche di Dominaria United, cosa ve ne pare? Personalmente vi confesso che sono entusiasta perché nonostante non sia un grandissimo fan di Domain semplicemente perché penso che negli ultimi anni la WoTC abbia puntato troppo sui mazzi multicolore, devo dire che Kicker non mi dispiace affatto e sia Enlist che Read Ahead sembrano davvero intriganti, soprattutto quest’ultima. Non mi rimane che darvi appuntamento alla prossima puntata della Lotus Vale doveva inizieremo con le nostre usuali classifiche questa volta dedicate a presentare la nuova espansione naturalmente. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!