Un saluto a tutti ragazzi e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Ormai da diverse settimane il nuovo set monopolizza le pagine della nostra rubrica (qui trovate le meccaniche) e come promesso questa volta cominceremo con le nostre tipiche classifiche: nello specifico oggi parleremo delle 10 migliori sleepers di Dominaria United, cioè di quelle carte molto intriganti che forse sfuggono dal radar della maggior parte dei giocatori. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito con la posizione numero 10 di questa Lotus Vale:
10) Inscribed Tablet
Non la più impressionante carta possibile con cui cominciare però non sottovalutate troppo questa figurina: potrebbe essere anche molto giocata in qualsiasi lista con molti artefatti a basso costo soprattutto perché ci permette di aggiungere alla mano una terra qualsiasi presa tra le prime cinque del mazzo (non solo una basica) ed inoltre in caso di miss ci fa quantomeno pescare una carta. Non è mai una carta morta insomma perché al massimo la possiamo ciclare quindi tenetela a mente perché potreste giocarla nonostante i dubbi.
9) Viashino Branchrider
Dominaria United offre un discreto supporto per i mazzi aggressivi (che siano mono rosso o rosso-verde come in questo caso) e questo Viashino Branchrider è più forte di quello che può sembrare a prima vista: soprattutto per la sua grande versatilità visto che può essere sia un 1/1 rapido a costo 1 sia una onesta minaccia a 4 mana. Alla fine della fiera a questo costo abbiamo un 3/3 rapido che può anche prendere +2/+0 pagando 3 mana (non poco questo è vero) e pur non essendo spettacolare in nessuna delle tue modalità a questa carta a mio parere manca davvero poco per essere molto competitiva per il costruito. Vedremo presto come se la caverà!
8) The Weatherseed Treaty
A mio modo di vedere ci sono diverse tra le nuove saghe con la meccanica Read Ahead molto interessanti e questa sicuramente potrà dire la sua perché può contare su tre effetti che nonostante non siano sbroccati sono tutti molto utili, soprattutto il primo (che ci rampa prendendo una basica dal mazzo) e l’ultima che potenzia una creatura dandole +X/+X e travolgere pari al numero di terre base che controlliamo fino alla fine del turno. Bisognerà ovviamente trovarle una casa ma non penso che sarà troppo complicato, soprattutto nello Standard dove comunque accelerare la propria mana base è sempre importantissimo, anche se a costo 3 e non quello ottimale di 2.
7) Raff, Weatherlight Stalwart
Forse Raff avrà troppa competizione perché lo slot a 2 è sempre parecchio pieno, specialmente nei tempo decks, però sicuramente la sua prima abilità ha parecchio potrebbe rivelarsi molto forte. Questo perché in un UW o Jeskai tempo nella giusta lista potrebbe farci pescare un sacco di carte e pazienza se il secondo effetto è troppo costoso, quello è semplicemente la ciliegina sulla torta. Come detto forse i giocatori gli preferiranno altre creature ma c’è abbastanza power level per darle una possibilità, questo mi sembra chiaro.
6) Nishoba Brawler
Ho deciso di inserirla tra le migliori 10 Sleepers dal momento che sono convinto che questo gatto abbia tutte le carte in regola per trovare parecchio spazio, soprattutto perché grazie alle terre doppie e/o triple (intendo quelle che contano come più di una terra base) potrebbe facilmente essere un 3/3 se non addirittura 4/3 travolgere a soli 2 mana! Sfortunatamente le suddette terre entrano in gioco tappate quindi non è detto che si riesca ogni volta, però mi sembra la classica creatura che se le stelle si andranno ad allineare come devono potrebbe diventare una vera e propria sorpresa.
5) Shadow Prophecy
Alla posizione numero 5 troviamo questo istantaneo che ad essere onesti non vedo l’ora di provare, avete letto cosa fa? Pagando tre mana possiamo guardare le prime X carte del mazzo (pari al numero di tipi di terre base) per poi aggiungerne fino a due alla mano, mandarne il resto al cimitero guadagnando anche due vite nel processo. Sembra davvero un’ottima carta per instaurare dal nulla una potente sinergia col cimitero che sia rianimare una creatura o giocare una magia dal Graveyard con Flashback e credo proprio che nei formati più grossi (vedi Historic e Explorer) questa Shadow Prophecy saprà farsi valere.
4) Danitha, Benalia’s Hope
Finalmente la prima rara della classifica di oggi, Danith secondo me è davvero forte e penso che onestamente sia soltanto il suo costo a trattenerla dall’essere una creatura davvero ottima. La barra a costo 5 in standard è parecchio alta ma comunque, se si riuscirà a trovare un’aura o un equipaggiamento che funzioni bene con lei (magari qualcosa che gli dia rapidità?) questo cavaliere potrebbe anche diventare una delle carte più forti del formato. Sono sicuro comunque che in formati con molte più carte a disposizione dello Standard qualche combo salterà fuori, l’effetto è troppo forte perché passi totalmente inosservato.
3) Aether Channeler
Cominciamo il podio con questo 2/1 che ad essere onesti potrebbe facilmente essere la migliore carta di questa top 10 perché per soli tre mana ha una versatilità davvero impressionante e soprattutto nei mazzi con svariati effetti di blink potrebbe addirittura diventare una bomba. Staremo a vedere quanto alla fine sposterà gli equilibri ma sono sicuro che sarà parecchio giocata, specialmente se troverà presto un archetipo che lo sfrutti a dovere.
2) Astor, Bearer of Blades
Medaglia d’argento per Astor che come la precedente Danitha può in certi casi risultare molto potente ma la sua forza dipenderà soprattutto dai veicoli e/o gli equipaggiamenti disponibili nei vari formati. Penso che abbia più chance rispetto alla sua collega citata perché costa 1 mana in meno ed è davvero difficile che la sua prima abilità non trovi niente nelle prime 7 carte del mazzo, specialmente in una lista montata ad hoc. Penso proprio che le darò una chance magari in un mazzo Naya e comincerò presto a fare dei tentativi, voi cosa ne pensate di questo 4/4?
1) Herd Migration
Chiudiamo la classifica di oggi con Herd Migration, una carta che per un ramp multicolore potrebbe essere davvero fortissima! Questo perché è in grado di funzionare bene come mana fixing (anche ad istant notare bene) e può anche arrivare a creare 5 pedine 3/3 a costo 7. Ancora una volta la versatilità è la sua dote migliore e questa carta non è mai ma proprio mai morta, anche se pescata in multipli.
Conclusioni
Eccoci dunque alla fine della classifica della Lotus Vale di oggi, sono davvero curioso di sapere cosa ne pensate. A mio parere molte delle carte qui elencate ci stupiranno, quindi ditemi pure la vostra nei commenti: credete che le scelte siano state corrette o invece secondo voi ne sono rimaste alcune fuori che invece meritavano menzione? Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!