Un saluto a tutti ragazzi e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La scorsa settimana avevamo dedicato la puntata al nostro classico segmento ‘What’s the Pick?’ per Dominaria United ma è già tempo del nuovo set, come passa il tempo quando ci si diverte vero? A fine mese infatti (precisamente il 25 novembre) uscirà la nuova espansione chiamata The Brother’ War che andrà a trattare dell’interessante e annoso confronto tra i due potenti maghi Urza e Mishra. Prima di passare dunque alle nostre tipiche classifiche vorrei impostare questo articolo sulle nuove meccaniche in modo da darvi subito una prima infarinatura. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo cominciamo ad entrare nel vivo della Lotus Vale di oggi:
Prototype
Prototype è una nuova meccanica che troviamo sulle creature artefatto ed è pensata per rappresentare il fatto che siano costrutti che possano essere presenti in diversi stadi del loro sviluppo. Ognuna di queste creature generalmente ha un suo costo in mana principale e anche un costo alternativo che va ad influenzare la sua forza e costituzione ma non le abilità. Per capire meglio eccovi un esempio:
Prendete come riferimento questo angelo: lo possiamo giocare a 6 mana come 5/4 volante oppure a 3 mana-di cui due bianchi- come 3/3 volante. In ogni caso al di là della scelta questa creatura avrà sempre la sua abilità ‘principale’ e quindi sarà in grado all’inizio della fase di combat di assegnare a scelta volare, vigilance o lifelink ad una creatura che controlliamo fino alla fine del turno. Si tratta di una meccanica semplice ma molto interessante in quanto la versatilità è sempre molto da apprezzare in Magic.
Powerstones
Molti di voi ricorderanno la carta Powerstone e sostanzialmente questa nuova keyword crea un token a immagine e somiglianza di questo artefatto con la particolarità però che il mana che ci dà non lo possiamo usare per giocare una magia non artefatto. Tenete però presente che lo potete usarlo per tante altre cose come tanto per dirne una abilità attivate o costi aggiuntivi ad esempio per attaccare o bloccare. Date uno sguardo qui in basso:
Ci sono casi di carte in cui la condizione per creare il Powerstone Token è un po’ più complicata ma nel caso specifico di questa creatura volante semplicemente ne otteniamo uno non appena entra in gioco. Non si tratta di una creatura così potente ma in limited non è per niente male anche perché possiede pure Flash: nondimeno questa meccanica avrà sicuramente non poche applicazioni visto che gli artefatti come ben sapete sono sempre molto giocati e avere mana in più non fa mai male.
Unearth
Questa terza meccanica di questa Lotus Vale invece è di ritorno visto che Unearth era già stata introdotta nel 2008 nel set Shards of Alara. Per chi non la conoscesse già si tratta in pratica di un costo di mana che permette di giocare una creatura dal cimitero dandole rapidità e rimuovendola dal gioco poi alla fine del turno. La differenza in questo caso è che la troviamo su creature artefatto come ad esempio questa qui sotto:
Da notare per concludere che Unearth può essere attivato solo se questa creatura si trova nel cimitero e solo a velocità di stregoneria: cercate di utilizzarla dunque con saggezza per non sprecare l’opportunità di farci un attacco aggiuntivo.
Meld
Nel video subito sopra-che qui vi rimetto per comodità-viene descritta anche la nuova abilità Meld. Ebbene in questo nuovo set ci sono tre esclusive Meld cards: Urza, Mishra, e Titania. Diamo un’occhiata proprio al primo citato:
Queste due ovviamente sono due carte del tutto separate: da una parte abbiamo Urza, una creatura leggendaria che sconta alcune magie-artefatti, istantanei e stregonerie-e dall’altra parte The Mightstone and Weakstone che come potete vedere fa le peggio porcate. Avendoli tutti in due in campo simultaneamente possiamo pagare 7 per esiliarli entrambi e ottenere in campo la seguente incredibile carta unendole insieme:
Urza, Planeswalker agisce come un normale viandante dimensionale con 7 segnalini loyalty iniziali ed è considerato un singolo permanente nonostante di fatto sia originato dall’unione di due separate metà. Se dovesse essere distrutto o rimosso dal gioco o per qualche motivo rimbalzato in mano al possessore ovviamente verrebbe di nuovo diviso in due! Molto innovativa questa meccanica, vedremo come si comporterà in costruito e soprattutto in Standard.
Conclusioni
Vi anticipo già che ci saranno altre sorprese nelle prossime Lotus Vale per quel che riguarda questo nuovissimo e interessante set ma per il momento abbiamo visto insieme tutte quelle che sono le meccaniche principali di The Brothers’ War. Cosa ne pensate? Secondo me le più interessanti sono Meld e soprattutto Prototype e per voi? Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!