Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo visto insieme la guida dell’interessantissimo mazzo Azorius Mentor e quest’oggi rimaniamo sempre sul formato Standard per porci però un quesito che sinceramente mi sono chiesto e trovo che la WoTC abbia commesso un errore abbastanza grossolano. Prima però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Ma bando alle ciance, ebbene non riesco a capire perché non ci sia un Pro Tour dedicato a Bloomburrow di Standard visto che – davvero non me l’aspettavo sinceramente – questo formato si sta rivelando piano piano come uno dei migliori degli ultimi anni!
Se vi ricordate circa un mese e mezzo fa avevamo parlato dell’ultimo Pro Tour che era stato incentrato su Modern Horizons 3 e sul formato appunto di Modern e per quanto comunque non fosse stato un torneo del tutto da buttare è chiaro che non era stato il massimo – come avevamo detto in quella Lotus Vale – proprio perché il metagame era totalmente dominato da Bant Nadu ed infatti la WoTC proprio nella giornata di oggi ha preso provvedimenti:
Today's update to the Banned & Restricted list impacts Pioneer, Modern, Legacy, and Vintage.
Read the full update on DailyMTG here: https://t.co/QnwAvOQo3c
— Magic: The Gathering (@wizards_magic) August 26, 2024
Come avete potuto evincere dall’articolo sia Grief che soprattutto la suddetta Nadu sono stati bannati e ancora una volta dunque è stato necessario premere RESET sul formato Modern che in molti hanno sempre giudicato bene ma – almeno a mio parere – raramente nella sua lunga storia dal 2011 in avanti è stato bilanciato a dovere. Ma a parte questo come detto dopo tanti tornei importanti in cui lo Standard era sovrappopolato da mazzi Midrange – se seguite la Lotus Vale da tempo dovreste sapere che non li apprezzo tanto – attualmente il formato è molto sano visto che è possibile giocare con profitto anche diversi mazzi aggressivi e anche di controllo. Un toccasana rispetto ai vecchi tempi di dominio di Rakdos tanto per dire la prima che mi viene in mente e mi ero deciso a parlarne sempre di più di Standard sulle pagine della nostra Lotus Vale.
Come se non bastasse sapete qual è un altro aspetto che soprattutto dal punto di vista del marketing non mi convince? Il fatto che il mood e lo stile di questo set che in prima battuta per la verità non mi aveva convinto è semplicemente perfetto per attirare nuovi giocatori – chi non adora rane, conigli o topini? – e quindi a maggior ragione considerando quanto puntino sullo Standard era la scelta più logica dedicargli un Pro Tour. Senza contare che anche il formato draft non è così male e seppur non esagerato tutto sommato sarebbe stato piacevole da seguire, lo sto capendo sia giocandolo sia quando ne parlo sulla Lotus Vale. Mi consola però il fatto che a fine del prossimo messe dovrebbe uscire la nuova espansione Duskmourn: House of Horror che come si evince dal nome magari non sarà il set più originale del mondo visto che emula la storica Innistrad ma per lo meno teoricamente non dovrebbe deludere come aveva fatto il suo illustre predecessore.
Conclusioni
Bene, per il momento chiudiamo la Lotus Vale di oggi che è stata un po’ più diversa dal solito ma ci tenevo a fare questo ‘rant’ proprio perché il tema mi sta a cuore e visto che non certo da ora non amo molto lo Standard e se adesso ho cambiato idea sicuramente non è per caso. Per stavolta purtroppo dovremo farcela passare ma onestamente la WoTC dovrebbe pensarci bene a come organizzare i tornei visto che queste sono vere e proprie opportunità mancate e sinceramente è anche strano dedicare spazio piuttosto al Modern che tra l’altro non è nemmeno presente su Arena! Se volete lasciate comunque un commento sulla questione, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Secondo voi ha fatto bene la Wizards a non dedicare un PT a Bloomburrow? O avreste fatto diversamente? Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!