Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa ci eravamo dedicati al limited ma quest’oggi vorrei tornare al costruito perché tra sette giorni potremmo avere delle novità importanti: verrà infatti aggiornata la banlist che secondo indiscrezioni sarà per lo più ‘dedicata’ al formato Standard. In realtà se vi ricordate avevamo speso belle parole in occasione del Pro Tour March of the Machine perché comunque si era vista una discreta varietà di mazzi giocabili e forti ma è chiaro che il dominio di Rakdos Midrange è innegabile ed è fin troppo esagerato. Oggi discuteremo nello specifico le carte di questo archetipo che più probabilmente verranno bandite ma prima di entrare nel vivo del discorso comunque vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Detto questo bando alle ciance ed entriamo nel vivo della questione:
Fable of the Mirror-Breaker
Vi dirò, questa carta secondo me verrà bandita al 99,9%, l’avete letta? Parliamo di una saga che fa un effetto molto potente OGNI TURNO per tre turni e non solo è una carta chiave per Rakdos Midrange ma in occasione del Pro Tour March of the Machine letteralmente tutti o quasi i giocatori hanno cercato semplicemente qual era il mazzo più forte che giocasse questa carta per virare su di esso. Chiaro che non si tratta di una magia che chiude la partita sul posto però genera davvero troppo value e se pescata in multipli-cosa non certo improbabile vista anche la sua seconda abilità-è in grado di fare la differenza, risulta quasi obbligatoria al momento ad essere onesti e non solo nello Standard per dire la verità. Se dovesse flippare tra l’altro come se non bastasse Reflection of Kiki-Jiki offre la possibilità di accedere a combo sgravate ad esempio con Bloodtithe Harvester o Graveyard Trespasser. In conclusione dubito che non conosciate questo incantesimo anche se avete fatto poche partite di Standard e credo proprio che la Wizards of the Coast potrebbe pensare seriamente di toglierla di mezzo.
Invoke Despair
Certamente anche Invoke Despair potrebbe seguirla a ruota visto che, specialmente nel mirror, non ha veramente un senso visto che può in certe situazioni allo stesso tempo distruggere 2 o 3 permanenti, togliere al nostro avversario 4 o 6 vite e farci pescare un sacco di carte! Vi raccomando di tenerla in considerazione se giocate Standard, cercate di non avere troppo spesso tanti tipi di permanenti diversi o potreste rimanere ahimè con un palmo di naso. Per lei vale ancora di più il discorso dei multipli fatto prima, pensate cosa significherebbe giocarne due di fila per il nostro avversario?
Reckoner Bankbuster
Questo artefatto vi dirò potrebbe essere quello che personalmente bandirei più di tutti: non tanto perché sia così sbilanciata ma il problema è che essendo incolore è praticamente onnipresente fatta eccezione in Azorius Soldiers. C’è da dire che c’è Abrade nel formato e non mancano le risposte però la possibilità di giocarla a soli 2 mana, pescarci fino a 3 carte piano piano e poi trasformarlo è un po’ troppo e non è mai positivo in ogni caso vedere una carta giocata sempre e comunque anche in archetipi completamente diversi come Rakdos e Domain Ramp. Gli artefatti poi storicamente danno spesso problemi a livello di bilanciamento e questo veicolo-ricordate il vecchio Smuggler’s Copter?- sicuramente non costituisce eccezione, almeno in Standard ovviamente.
Sheoldred, the Apocalypse
Pure Sheoldred è una carta parecchio oppressiva, specialmente per i mazzi aggressivi però penso che sia quella che abbia la probabilità minore di essere bandita considerando anche che è la carta più recente tra tutte quelle viste nella Lotus Vale di oggi. Oltretutto quantomeno è leggendaria e questo per fortuna la limita un po’: vedremo per lei ma non credo che sarà bandita o almeno non adesso.
Conclusioni
Queste naturalmente sono le principali e più probabili ma anche altre potrebbero essere aggiunte come The Wandering Emperor oppure Raffine, Scheming Seer ma visto che sia Mono White Midrange che Esper Legends sono attualmente in calo non penso che queste carte verranno toccate a meno che la Wizards of the Coast non abbia paura che in caso di altri ban dominino troppo la scena. Staremo a vedere lunedì prossimo comunque, fatemi sapere la vostra nei commenti mi raccomando. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!