Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo parlato delle nuove carte che saranno introdotte nel nuovissimo set Universe Beyond dedicato a Fallout ma non abbiamo tempo per riposarci, abbiamo già un sacco di spoiler della nuova espansione da discutere insieme. Lost Caverns of Ixalan, così si chiamerà la prossima espansione, arriverà su Arena il 14 novembre prossimo e sono curioso di vedere quale impatto avrà su un metagame di Standard che è già stato parecchio influenzato da Wilds of Eldraine. Quest’oggi in particolare abbiamo raccolto alcune figurine intriganti rivelate finora che ci permetteranno di vedere le nuove meccaniche ma prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito con la carrellata di nuove carte che discuteremo insieme:
Craft
Craft è una nuova meccanica che altro non è che una versione riveduta di Transform: la vediamo per la prima volta applicata a questo artefatto leggendario che ha un effetto molto complicato e quindi anche difficile da classificare sia come forza della carta che proprio in termini di quale mazzo potrebbe giocarla. The Enigma Jewel entra in gioco tappato e lo possiamo tappare per aggiungere due mani incolori da usare solo per le abilità attivate, ma questo è solo la prima linea di testo. Grazie alla sua keyword al costo altissimo di 9 mana lo possiamo eliminare dal gioco insieme a 4 o più carte prese dalla nostra mano o cimitero per farlo rientrare nella sua versione alternativa: grazie ad essa abbiamo a disposizione tutte le abilità attivate delle carte rimosse ed in aggiunta possiamo copiare tutte le suddette a patto che non siano abilità di mana. A pelle mi sembra troppo costosa come carta però in qualche combo particolare potrebbe anche dire la sua, cominciate già a spremervi le meningi, mi raccomando!
Discover
Questa Hit the Mother Lode è sicuramente molto più semplice da capire ed è anche un ottimo modo per parlare per la prima volta sulle pagine della nostra Lotus Vale della nuova meccanica Discover. Questa keyword funziona in maniera molto simile a Cascade con la differenza che oltre a farci giocare a gratis la prima spell rivelata dalla cima del mazzo (a patto che in questo caso costi 10 o meno) ci crea subito dopo un numero di segnalini tesoro pari alla differenza di mana. Non sarà la nuova meccanica più fantasiosa e intrigante che ci sia, qua oltretutto è presente su una carta che non so quanto gameplay vedrà onestamente, ma non mi dispiace perché va a correggere almeno parzialmente quello che era un grosso difetto della precedente Cascade.
Descend
Proseguiamo la Lotus Vale con Descend, una meccanica molto strana perché sempre variabile ma che dipende comunque ogni volta dalle carte presenti nel nostro cimitero. Come detto dipende da carta a carta ma in questo caso ho scelto di mostrarvi due esempi: nel primo caso di Akawalli conta il numero preciso di permanenti presenti per assegnarle potenziamenti, nel caso invece di Souls of the Lost si tiene conto sì del numero in generale ma senza indicarne uno esatto. Questo spirito è abbastanza interessante perché il suo costo addizionale in certi casi non è un problema anzi è un vantaggio.
Explore
Explore è una meccanica di ritorno (sicuramente in altre Lotus Vale l’avrete già rivista) che non stupisce perché è tipica proprio del piano di Ixalan: in questo caso la vediamo appicciata ad un 1/1 tritone a costo 1 che non sarà la carta più impressionante del mondo ma è certamente molto solida. Una discreta aggiunta per qualsiasi mazzo Merfolk ma anche per altri Value Deck magari Golgari ad esempio.
Map Tokens
Rimaniamo sempre nel tema dell’esplorazione con i nuovissimi segnalini mappa che vediamo anche qui presenti su una creaturina a costo 1 come la precedente vista con Explore. Si tratta di artefatti che possiamo sacrificare pagando un mana proprio per attivare l’effetto tipico di questa espansione: riveliamo la prima carta, se è una terra la aggiungiamo alla mano, altrimenti possiamo assegnare un segnalino +1/+1 alla creatura che bersagliamo. Mi piace molto l’idea dietro e mi sembra davvero perfetta per il tema generale del set quindi complimenti alla Wizards of the Coast! Se seguite la Lotus Vale da tempo sapete bene che non ho risparmiato critiche in passate ma si stanno muovendo bene ultimamente.
Double-Faced Cards
Chiudiamo la Lotus Vale di oggi confermando il ritorno delle carte a doppia faccia che ormai a dire la verità più che essere tipiche di un’espansione in particolare sono un classico di Magic anche se tornano sempre in forme diverse. In questo caso vi mostro una creatura che secondo me non è per niente male, questa nuova incarnazione di Huatli mi sembra davvero forte e non solo perché parliamo di un 2/3 a costo 3 che quando entra ci aggiunge alla mano una terra base dal mazzo. Il fatto è che una volta flippata pagando 5 mana otteniamo subito 2 dinosauri 3/3 e da lì in poi abbiamo una lunga serie di effetti con cui divertirci. Tra tutti i più interessanti vengono ovviamente alla fine, se il nostro avversario non la toglie di mezzo in fretta questa carta è in grado da sola di vincere una partita! Potrei in futuro portarvi una Lotus Vale con un mazzo incentrato su questa carta, chissà!
Conclusioni
Mi pare ovvio che siamo ancora agli inizi per quanto riguarda Lost Caverns of Ixalan e vi assicuro che nelle prossime settimane ne vedremo delle belle quindi rimanete sulle pagine della Lotus Vale mi raccomando. Per il momento quale delle meccaniche di oggi vi ispira di più? Fatecelo sapere nei commenti, mi raccomando. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!