Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e benvenuti su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La scorsa settimana se vi ricordate avevamo trattato di Limited con il nostro classico segmento ‘What’s the Pick?’ mentre quest’oggi pensavo di cambiare completamente argomento iniziando a parlare della nuova espansione March of the Machine che se vi ricordate abbiamo già brevemente anticipato. In quell’occasione avevamo visto insieme il trailer di presentazione e alcune informazioni di base mentre in questa Lotus Vale vedremo insieme alcuni spoiler e qualche bellissima illustrazione nuova. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e proseguiamo pure con la puntata di oggi.
March of the Machine come sappiamo ci racconterà della battaglia decisiva per il destino di tutto il creato tra i Phyrexiani-capitanati naturalmente dai cinque pretori– e l’umanità guidata dai rimanenti Guardiani: riusciranno questi ultimi a difendere il Multiverso? O le forze del male riusciranno a prevalere? Lo scopriremo presto ma intanto possiamo dare un’occhiata al nuovo Jin-Gitaxias che ne dite? Eccovi dunque il primo spoiler di questa Lotus Vale:
Sarà interessante vedere l’impatto che avrà questa carta, soprattutto in Standard, io la vedo come facile inclusione in un controllo a base blu, voi che dite? Certo 5 mana non sono pochi ma un paio di questi li giocherei volentieri in Standard considerando che non è semplice ucciderlo grazie a Ward e non penso risulti nemmeno così tosta flipparlo: a quel punto The Great Synthesis di certo ci darebbe un grandissimo vantaggio sia a livello di carte in mano che sul campo di battaglia. L’ultimo effetto poi fa praticamente finire la partita quindi di certo il potenziale c’è, soprattutto in tandem con effetti di Blink.
Proseguiamo la Lotus Vale di oggi con questa stregoneria invece ha tutta l’aria di essere più che altro una carta importante a livello di storia-basta leggere il suo flavor text– ma non si può mai sapere, alle volte anche figurine come questa trovano sorprendentemente spazio in mazzi combo quindi mai dire mai. In genere questo succede se si riesce a sfruttare anche qualche acceleratore quindi forse in caso Breach the Multiverse sarà più giocato in formati più grandi del semplice Standard.
Abbiamo cominciato questa Lotus Vale da un cattivone bello grosso quindi direi adesso di spendere qualche parola sui buoni, ecco qua alcuni interessanti spoiler:
Proseguendo questa Lotus Vale con ordine che dire della nuova Chandra? Questa nuova versione sembra davvero forte, soprattutto il turno successivo con tutto il mana a disposizione ma di certo non è scarsa nemmeno quando entra: fa vantaggio carte, può chiudere facilmente la partita e si protegge anche. Fa tutto quello che si può chiedere ad un viandante dimensionale non credete pure voi? Per quanto riguarda le altre tre vi confesso che inizialmente mi sembrava ridicola l’idea di ‘accoppiare’ due personaggi già esistenti in un’unica carta ma ripensandoci mi sembra interessante, se non altro perché non si è mai vista finora. Yargle e Multani magari non tanto ma gli altri due non mi sembrano per nulla male: Ghalta/Mavren è un’ottima finisher, soprattutto se riusciamo a dargli rapidità mentre Thalia/The Gitrog Monster nel giusto mazzo potrebbe davvero fare la differenza. Ci costringe a sacrificare un pezzo ogni volta che attacca, questo è vero, ma per il suo costo è davvero fortissimo e se Abzan dovesse tornare popolare troverà sicuramente spazio. Stiamo vedendo carte intriganti in questa Lotus Vale ma eccovi la mia preferita finora:
Phyrexia è talmente potente che è riuscita persino a dominare le divinità di Theros e vi confesso che adoro questo Heliod, mi ispira tantissimo! Forse sarò di parte ma un 4/4 che quando entra ci fa recuperare un incantesimo dal cimitero mi sembra già intrigante di suo e oltretutto si flippa semplicemente pagando mana per diventare poi ancora più forte. Sicuramente si tratta di una creatura che per brillare ha bisogno del giusto mazzo ma sono disposto a scommettere su di lei: vedrete che la rivedremo presto.
Pure questo nuovo Omnath sembra davvero forte anche se ovviamente non è certo semplice giocarlo visto il suo costo: interagire così bene ogni turno con la prima carta del mazzo però è certamente un effetto degno di nota, specialmente anche se si può generare così tanto mana. Lo vedrei bene in Historic nel mazzo con Niv-Mizzet Reborn visto che ovviamente parliamo di un mazzo con tutti i colori del mana: vedremo nelle prossime settimane se si confermerà come una delle carte più forti della nuova espansione o meno. Magari sarà al centro di un futura Lotus Vale?
Conclusioni
Non male come primo screening del nuovo set sulle pagine della Lotus Vale, siete d’accordo anche voi? March of the Machine uscirà tra poco meno di un mese e mezzo, precisamente il 18 aprile su Arena, quindi dovremo ancora portare pazienza per un po’ ma sono sicuro che ne vedremo delle belle. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!