Un saluto a tutti cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa ve l’avevo detto, questo sabato appena passato avevo un torneo molto importante perché per la prima volta mi ero qualificato per un Qualifier Weekend che poteva poi mandarmi direttamente agli Arena Championships! Per chi non conoscesse questo evento dovevo fare almeno 7-2 il primo giorno e 7-2 il secondo quindi di certo era un’impresa non indifferente considerando anche l’ovvio livello di gioco piuttosto elevato. Ovviamente ci ho provato con lo stesso mazzo che avevamo discusso insieme sette giorni fa – ovvero Azorius Omniscience Combo – e quest’oggi andremo a vedere com’è andata! Prima di cominciare comunque vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Tornando a noi ecco com’è andato il torneo:
Ebbene sì, ho concluso con un 5-3 non privo di rimpianti ma che dall’altro lato mi ha dato anche un po’ di consapevolezza nei miei mezzi perché poteva decisamente andare andare peggio soprattutto considerando che ho affrontato spesso match up tosti e ne ho beccati solo 2-3 contro cui invece partivo di partenza favorito. Ma andiamo turno per turno e proseguiamo la Lotus Vale di oggi:
Turno 1: vs UW Control (2-1, 1-0 nel torneo)
Contro controllo il match up è sempre un po’ così anche perché le contromagie danno abbastanza fastidio e anche il viandante dimensionale che vedete qui in alto è un osso duro! Almeno post side la situazione migliora un po’ visto che possiamo togliere di mezzo qualche rimozione del main deck per portare alla causa un paio di Negate e i Grand Abolisher oltre ad un paio di Get Lost proprio per risolvere il suddetto Jace. Tutto sta comunque nello scolpire la propria mano con calma e chiudere solo quando abbiamo qualche counter in mano: in questo match sono riuscito a spuntarla al pelo cominciando per fortuna il torneo con il piede giusto.
Turno 2: vs Esper Self-Bounce (2-0, 2-0 nel torneo)
Non so dirvelo con assoluta certezza ma di base non mi pareva di starci troppo male contro questo archetipo che basa molto dei suoi piani sull’incantesimo che vedete qui in alto da giocare e rigiocare più e più volte. Tenete conto che può farci scartare subito Omniscience il che non ci dispiace affatto ma come vedremo dopo quando parte a razzo può creare un bel po’ di problemi. In questo caso però ho vinto facilmente soprattutto perché ho visto 1/2 Temporary Lockdown cruciali e durante la seconda partita dalla sideboard mi è piaciuto molto Overlord of the Mistmoors che nel match up è davvero ottimo e sono davvero contento di averlo inserito all’ultimo momento!
Turno 3: vs Orzhov Midrange (1-2, 2-1 nel torneo)
Ecco qui sono iniziati i match up non eccelsi perché già Mono Black in alcune situazioni non è per nulla il massimo da affrontare poi figuriamoci se c’è anche lo Splash di bianco che dà ulteriori noie post side! La bestiola che vedete sopra poi mi ha colto parecchio di sorpresa purtroppo, è fastidioso perché blocca tutte le abilità delle nostre creature (che non sono tante ma comunque) quando entrano in campo e questo limita parecchio la capacità massima del nostro mazzo. Oltretutto questo archetipo può giocare anche Rest in Peace e compagnia bella, davvero un osso duro e prima sconfitta del torneo per me ahimè.
Turno 4: vs Dimir Control (2-1, 3-1 nel torneo)
E chi se lo aspettava di ritrovare questo simpaticone? Se seguite da tempo la Lotus Vale forse lo riconoscerete, avevamo già parlato di questa particolare versione di Dimir Control con cui avevo tra l’altro alcuni mesi fa avuto successo nella ladder! Quei due colori si vedono spesso nel formato ma in genere è più probabile per una lista con Kaito e le varie creaturine ma qualche preoccupazione mi era venuta anche perché Deadly Cover-Up è davvero un palo! Fortunatamente però alla partita decisiva si è un po’ inchiodato e ha calato il demone tappandosi fuori quindi ho potuto chiudere il match senza troppi patemi con la combo.
Turno 5: vs Domain Overlords (2-0, 4-1 nel torneo)
Qua vi confesso che avevo seriamente iniziato a sperarci perché finalmente trovavo Domain Ovelords che è a mani basse uno dei match up migliori per Azorius Omniscience Combo proprio perché di main ha veramente poco che può darci fastidio basta solo stare attenti a Leyline Binding. Nonostante sia stata la vittoria più netta c’è da dire che stiamo parlando del mazzo che aveva portato a casa l’ultimo Pro Tour e per questo motivo speravo francamente di incontrarne di più. Purtroppo così non è stato ma in compenso ho capito perché il Grand Abolisher viene scelto praticamente da tutti quelli che giocano il mio mazzo perché in questo match-up è davvero una sentenza visto che blocca qualsiasi risposta il nostro avversario possa avere!
Turno 6: vs Esper Self-Bounce (1-2, 4-2 nel torneo)
Proseguiamo questa Lotus Vale fiume con quella che è stata senza dubbio la sconfitta più sofferta del torneo, soprattutto perché affrontavo un match up tutto sommato buono che avevo già superato prima ed invece ho perso la terza e ultima partita a causa di una sua partenza veramente troppo lanciata on the play. Doppio Optimistic Scavenger + Hopeless Nightmare e svariati altri incantesimi è stato più che sufficiente per battermi anche perché purtroppo non ho visto la wratta a 3 mana e quindi non ho avuto abbastanza tempo per vincere. Peccato perché era un turno da portare a casa e mancava veramente un niente!
Turno 7: UW Control (2-1, 5-2 nel torneo)
Stavolta invece mi era andata bene perché al game decisivo il mio avversario non aveva niente di meglio da fare che tapparsi fuori per giocare questo elementale che per carità fa il suo ma non può fare molto contro il mio mazzo. Beza, the Bounding Spring di certo picchia forte e non è così scandaloso tenerne 1 o 2 anche post side ma portare a casa questo match – visto anche il match up così così – di certo mi aveva ridato un po’ fiducia. Per carità sapevo che comunque non potevo permettermi altre sconfitte per proseguire ma per lo meno avevo subito rialzato la testa.
Turno 8: Mono Black Midrange (0-2, 5-3 nel torneo)
Ed invece qui si chiude il torneo e anche la Lotus Vale di oggi con una netta sconfitta contro Mono Black, un mazzo che quando purtroppo parte per primo e unisce vari scartini uno dopo l’altro (magari anche con questa signorina) può davvero smontarci la mano e metterci nei guai. Davvero un peccato perché mi bastavano 2 vittorie di fila, non tantissime, per poter almeno accedere al secondo giorno cosa per niente banale considerando che era la primissima volta per me per un torneo così importante su Arena! Non era destino si vede ma non posso lamentarmi troppo perché per lo meno ho portato a casa la bellezza di 7500 gemme che sono davvero tante anche se un po’ a quel punto ci avevo sperato.
Conclusioni
Bene, è stata una lunga cavalcata ma con questo abbiamo concluso il report del mio torneo Qualifier Weekend Day 1 che ho provato a vincere con quell’Azorius Omniscience Combo che mi sta dando tante soddisfazioni negli ultimi mesi. Guardando indietro avrei potuto cambiare qualcosa? Della lista sono abbastanza convinto anche a posteriori anche se non mi aspettavo sinceramente di trovare 0 E DICO 0 MONO RED o simili quindi forse non avevo la versione proprio migliore al 100% ma sono anche stato bravo a battere 3 volte su 3 i mazzi di controllo quindi onestamente sono soddisfatto. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!