Un saluto a tutti ragazzi e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo visto insieme un interessante mazzo per il formato Explorer mentre quest’oggi torneremo prepotentemente sul prossimo set proprio perché a sorpresa è stato confermato il ritorno di un potentissimo planeswalker! Vi starete chiedendo di chi stiamo parlando ma prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e finiamola con questo mistero, la carta di cui parleremo in questa Lotus Vale è niente popò di meno che Liliana of the Veil:
Chi già conosceva questa carta nera sono sicuro che ricorda bene il notevole impatto (su molteplici formati tra l’altro) che dà sempre ha avuto e non credo proprio che questa volta sarà diverso. Questo perché prima di tutto il suo costo è il 99% delle volte il più basso possibile per un planeswalker (aveva fatto meglio solo un Tybalt non propriamente riuscito tanti anni fa) e soprattutto questa potente maga si protegge da sola in quanto con la sua seconda abilità può uccidere anche la creatura più potente del nostro avversario. Naturalmente a patto che sia la sua unica in campo ed è per questo che a dire il vero questo effetto peggiora parecchio quando il nostro opponent può contare su molte creature: siamo onesti però quasi tutti i viandanti in quei casi non sono eccelsi e quindi non è certamente un grosso problema; tenete conto che nel caso in cui dall’altra parte ci sia una sola creatura (magari grossa) invece è semplicemente devastante! Credo però che, al di là della classica ultimate decisiva (nella Lotus Vale abbiamo visto tanti viandanti che la portano), penso che sia molto importante non soffrire troppo la sua prima abilità (che con +1 fa scartare una carta ad entrambi i giocatori) e questo è possibile generalmente in alcuni casi specifici: se nel mazzo annoveriamo carte che si possono giocare anche dal cimitero o in generale abbiamo altre carte che fanno scartare dalla mano e quindi stia bene nel piano del mazzo. Come potete ben immaginare non è così complicato trovare carte che soddisfino la prima condizione, eccovene alcune giocabili in standard:
Queste tre creature sono tutte molto sinergiche con la nostra cara maga dal momento che o sono rigiocabili dal cimitero (Tenacious Underdog) o possiedono un effetto che rimuove una carta (in questo caso un’altra creatura) dal graveyard (Corpse Appraiser). Se parliamo però di carte nuove che saranno introdotte proprio da Dominaria United (presto sulla Lotus Vale parleremo naturalmente di tutti gli spoiler) credo proprio che questo The Raven Man sia semplicemente perfetto perché, come potete vedere, ogni volta che un giocatore scarta una carta dalla mano ci crea una pedina 1/1 volante alla fine di quel turno. Sarà interessante vedere, sempre parlando di Standard, se Liliana of the Veil sarà giocata anche in liste di controllo (Dimir? Esper?) dove purtroppo scartare carte non è quasi mai il massimo! Ovviamente questo potente viandante farà molto rumore anche in altri formati come ad esempio Explorer, eccovi alcune idee per arricchire la Lotus Vale di oggi:
Kroxa penso che non abbia bisogno di molte presentazioni (non è nuovo alle pagine della Lotus Vale) visto che tempo fa era anche una delle carte più forti in una lista Rakdos che passava molto dal cimitero mentre ho incluso Gray Merchant of Asphodel perché penso che Liliana possa essere molto forte adatta anche in una lista di Mono Black Devotion visti i suoi 2 mana neri nel costo di lancio. Per finire anche Rally the Ancestors potrebbe essere un’ottima idea visto che in un colpo solo potremmo far tornare dal cimitero molti zombie (per dire un tipo di creatura che mi viene in mente) e sicuramente gonfiarlo scartando delle creature con Liliana non è certo un problema. Mi interessa particolarmente questo formato ultimamente e chissà che magari tra qualche settimana non dedichiamo una Lotus Vale proprio ad un mazzo basato su Liliana? Non lo reputo così improbabile voi che ne pensate?
Conclusioni
Devo ammettere che sono piuttosto colpito da questa scelta (per questo ho dedicato a lei la Lotus Vale di questa settimana) visto che raramente vengono ristampate carte di questa importanza e generalmente per quanto riguarda i planeswalker si sceglie quasi sempre di crearne piuttosto una versione nuova: detto questo tutto sommato trovo interessante questa scelta visto che comunque ogni tanto bisognerebbe osare un po’ di più, in ogni caso più sbroccata di Oko non sarà di sicuro! Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!