Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo dedicato il nostro spazio alla prima rubrica ‘What’s the Pick?’ incentrata su Foundations, il nuovo set base legale in Standard fino addirittura al 2029 che tra l’altro non mi sta dispiacendo affatto. Quest’oggi comunque torniamo sul suddetto formato facendo però una panoramica generale sulle sue caratteristiche ponendoci delle domande chiave per capire come funziona. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Detto questo entriamo nel vivo della puntata di oggi:
Che cos’è lo Standard?
Partendo dalla domanda più ovvia lo Standard è il formato principale e più conosciuto di Magic nonché quello generalmente più giocato. Lo si può giocare sia online su Arena e/o Magic Online che anche in real in tornei come il classico Friday Night Magic ma anche quelli ovviamente più importanti come i Pro Tour dove si misurano i migliori giocatori del mondo.
Quali set sono legali in questo formato?
Domanda chiave questa, ebbene tutte le carte contenute nei set in alto possono essere utilizzate per i vostri mazzi da giocare in Standard: tra essi naturalmente figura Foundations che per ora non avrà avuto un impatto clamoroso ma comunque è andata ad influire e non poco. Ricordatevi però che i set legali periodicamente ruotano come vedremo poco più avanti proseguendo con la Lotus Vale di oggi.
Ci sono carte bandite in Standard?
Udite udite no, attualmente nessuna carta è bandita in Standard semplicemente perché quelle che lo erano precedentemente sono ruotate fuori dal formato una volta uscita Duskmourn: House of Horror quindi per il momento il problema non si pone ma quanto durerà? La storia recente dimostra che ogni tanto la WoTC la fa fuori dal vaso ma speriamo che riescano a bilanciare bene le carte almeno per questo formato si intende.
Qual è l’ultimo set uscito e quale sarà il prossimo ad uscire?
Come detto recentemente sulle pagine della nostra Lotus Vale l’ultimo set uscito è proprio Foundations che è stato rilasciato il 15 Novembre scorso – trovate su Arena vari formati di Limited che vi consiglierei di provare – mentre il prossimo si chiamerà Aetherdrift e sarà tra noi il 14 Febbraio 2025.
Come funziona la rotazione dello Standard?
Ogni anno la nostra cara Wizards of the Coast aggiorna il formato rimuovendo i set più vecchi con lo scopo naturalmente di cambiare il formato e renderlo sempre fresco ed innovativo per quanto possibile. Ovviamente questa rotazione influenza sia il gioco online che quello in real e da notare che l’ultima rotazione è avvenuta quest’estate con l’uscita di Bloomburrow!
Magic Foundations
Questo ultimissimo set viene definito ‘Set Base’ e la sua funzione sarà proprio quella di costituire una base per i prossimi anni per tutti i giocatori del mondo dal momento che le sue carte – al contrario di quanto appena detto – saranno legali in Standard fino al 2029! Per questo motivo vi consiglio di dare la precedenza a quest’espansione rispetto ad altre se non altro perché le potremo sfruttare più a lungo di tutte le altre.
Cambiamenti alle regole introdotti con Foundations
Il nuovo set ha cambiato la regola dell’assegnamento dei danni durante la fase di combat e la successiva fase dei blocchi, eccovi un estratto che spiega la cosa:
Sostanzialmente per com’era prima una volta stabilito l’ordine dei bloccanti dovevamo prima uccidere il primo e poi assegnare i rimanenti alle altre creature mentre da ora in poi è possibile proprio dividere i danni uno per uno al di là di chi para, non vi sembrerà forse una gran differenza ma vi assicuro che non è così, provare per credere.
Posso usare vecchie versioni di carte nello Standard?
Certo che sì, finché sono presenti in una delle espansioni del formato è possibile giocare una carta anche con il suo vecchio disegno, cosa che io faccio spesso a dire il vero perché generalmente mi piacciono di più i disegni vecchi. Qui sotto trovate un classico esempio:
Broken Wings non è uscita solo in Dominaria United (attualmente presente nello Standard) ma anche in New Capenna che non figura ora come ora nei set giocabili del formato ma poco importa, potete giocare questo istantaneo in una qualunque di queste due versioni.
Cosa ne faccio delle carte che ruotano fuori?
Non perdetevi d’animo se avete investito soldi e/o Wildcards su Arena su carte che sono ruotate fuori: ci sono tanti altri formati dove potete usarle come Pioneer, Modern, Commander o stando sull’online Alchemy e/o Historic. Spesso e volentieri carte potenti in Standard trovano un posto anche da altre parti quindi non preoccupatevi troppo!
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo finito con la puntata di oggi che parla del formato Standard questo è vero ma lo fa da un’angolazione completamente diversa. Spero che vi sia stata utile questa Lotus Vale anche per fare chiarezza su questo formato nel complesso in particolar modo per i nuovi giocatori o chi comunque si era già posto queste domande. Per oggi in ogni caso è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!