Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo visto insieme la classifica delle migliori Sleepers del nuovo set Foundations – a proposito mi sta piacendo molto il formato draft – quindi come da tradizione chiuderemo il cerchio vedendo le migliori carte in assoluto per poi passare al limited tra sette giorni! Prima di entrare nel vivo della puntata però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo proseguiamo con la Lotus Vale di oggi dalla posizione numero 10:
10) Bloodthirsty Conqueror
Cominciamo con una carta che è ovviamente una bomba in limited ma non solo, è semplicemente perfetta per il formato Commander in particolare perché ha un sacco di sinergie con tutte le altre carte che fanno perdere vite al nostro avversario, o che si attivano quando invece siamo noi a salire con le vite. Fatemi sapere nei commenti quali combinazioni vi vengono in mente ma non è difficile capire come sfruttarlo, alle brutte è comunque un 5/5 con volare e deathtouch!
9) Crystal Barricade
Proseguiamo la Lotus Vale con questa creatura davvero molto interessante e particolare: a prima vista non sembra niente di che ma sono convinto che potrebbe avere un ruolo cruciale nello Standard perché è un’arma notevole contro Burn in uscita dalla nostra Sideboard. Funziona bene anche contro i vari scartini, ci sono diversi match up in cui avere Hexproof per noi è davvero molto importante, cercate solo di proteggerlo perché naturalmente il nostro avversario può ucciderlo con una rimozione se lo lasciamo troppo esposto.
8) Twinflame Tyrant
Mica male questo drago non lo pensate anche voi? In costruito lo vedrei bene in una lista RG più midrange che giochi anche omini del mana come Llanowar Elves e simili ma potrebbe avere anche interessanti applicazioni in qualche mazzo combo. Mi viene in mente ad esempio Push//Pull, se riusciamo in qualche modo a mandare questo 3/5 al cimitero insieme ad un altro gigantesco volante in un solo attacco possiamo chiudere le ostilità e secondo me questa combo potrebbe essere interessante magari in Historic tanto per dirne una.
7) Herald of Eternal Dawn
Tanti anni fa era uscita una carta molto particolare di nome Platinum Angel che sostanzialmente replicava lo stesso effetto anche se era un 4/4 volante ben più piccolo di questa nuova versione ed inoltre non aveva Flash. Al di là di questo comunque queste due carte probabilmente hanno e avranno una funzione simile, questo Araldo inoltre secondo me potrebbe essere molto bello da rianimare dal cimitero perché alcuni mazzi come Mono Red non so se riescono a gestirlo! C’è da dire però che ci sono altre bestiole che le fanno competizione come per dirne una Valgavoth, Terror Eater.
6) Rite of the Dragon Caller
Alla posizione numero 6 della Lotus Vale di oggi troviamo questo incantesimo che è veramente assurdo in Commander: la miglior carta a mani basse di Foundations per questo formato perché se riusciamo a castarla presto grazie a qualche artefatto e/o rito poi abusarne non è per niente difficile! Un 5/5 volante ad ogni istantaneo o stregoneria giocata dopotutto è davvero pazzesco e l’armata che ne deriva non è per niente facile da arginare, non vedo l’ora di provarla magari anche su Arena in Brawl, perché no?
5) Banner of Kinship
Andiamo avanti con Lotus Vale dando un’occhiata a questo artefatto che ricorda molto da vicino Coat of Arms ed è un’ottima finisher per qualsiasi mazzo tribale come ad esempio i classici Elfi, Goblin o Tritoni. Vedendo il suo disegno sembra più una carta presa da Bloomburrow nondimeno al contrario del suo predecessore cercate di giocarla quando avete tante creaturine in campo proprio perché il suo bonus resta fisso ed è pari al loro numero non appena giochiamo questo sasso. La adoro anche in Draft perché se riusciamo ad aprirla presto è una divertentissima Build Around ve lo assicuro, non una delle rare più forti del set ma molto molto intrigante.
4) Elenda, Saint of Dusk
Sarò un esagerato ma forse questo 4/4 è la mia carta preferita tra le dieci di oggi semplicemente perché è molto più difficile da uccidere di quel che sembra: la sua protezione dagli istantanei infatti la rende immune alla maggior parte delle rimozioni del formato (come Go For the Throat principalmente) ed inoltre non richiede il supporto di altre carte per potenziarsi fino a diventare addirittura 10/10 Lifelink Menace, davvero niente male vero? Chiaro che è una creatura leggendaria sfortunatamente ma la vedo una perfetta aggiunta per tutte quelle liste BW Lifegain che si vedono da un po’ in giro e chissà che non dedichi a questo archetipo una futura Lotus Vale, mi piacerebbe molto provarlo.
3) Hinterland Sanctifier
Sì lo so cosa state pensando, che ci fa questo coniglietto alla posizione numero 3 di questa Lotus Vale ma ve lo spiego immediatamente. Abbiamo citato prima BW Lifegain ebbene questa carta è un’aggiunta a dir poco fondamentale per quella lista e più in generale è veramente importante avere un altro Soul Warden anche in altri formati dove serve averne 8 a disposizione! Vista la forza di Mono Red oltretutto potrebbe essere un’ottima scelta di metagame puntare su questa strategia, specialmente in best of 1. Che sia questo il modo migliore per aumentare il proprio ranking su Arena ora come ora?
2) Boltwave
Mamma mia se fa male questa stregoneria, da sola o quasi ha riportato in auge Burn e ci ho già perso una o due volte da questo archetipo quindi cercate di prepararvi bene! Forse in altri formati come ad esempio il Modern è ancora più rilevante ma vale lo stesso discorso visto per la creatura alla posizione precedente, più ce ne sono di figurine simili meglio è per avere una maggiore solidità naturalmente. Certo è una stregoneria questo sì ma fa davvero male ed è una delle carte più importanti senza dubbio del nuovo set Foundations.
1) Vengeful Bloodwitch
Ebbene sì, alla posizione numero 1 della classifica di questa Lotus Vale troviamo una non comune ma parliamo comunque di una gran carta, un nuovissimo simil Blood Artist che potrebbe fare davvero sfracelli proprio perché ogni archetipo Sacrifice – o Aristocrats come in genere lo si definisce – voleva a tutti i costi una creatura così e questo genere di mazzi di solito sfondano praticamente in tutti i formati quindi sono sicuro che sarà giocatissima ho davvero pochi dubbi a riguardo. Rimane solo da mettere insieme una lista o magari aspettare qualche settimana che il metagame diventi più propizio ma merita secondo me di vincere la classifica di oggi!
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo concluso le classifiche di Foundations, siete d’accordo con le varie scelte o avevate in mente altre carte? Fatemelo sapere nei commenti mi raccomando. Quella di oggi è stata molto particolare perché non capita spesso che le migliori tre posizioni siano prese da carte comuni e/o non comuni ma vi assicuro che lo meritano davvero per l’influenza che sicuramente avranno nelle prossime settimane. Peccato solo che non abbiamo visto nessuna carta blu o verde ma a volte purtroppo succede: speriamo che venga fuori qualche altra figurina di questi colori che ci stupisca positivamente. Per questa puntata comunque è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!