Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo dedicato il nostro spazio ad un’intrigante lista di Dimir Control che mi sta dando molte soddisfazioni in Standard ma oggi torniamo a bomba sul Limited dedicandoci ad un’altra rubrica caratterizzata dal nostro tipico ‘What’s the Pick?’ proprio al nuovissimo set appunto. Trovo sia importante farlo per approfondire questo formato visto che questo week end che sta arrivando a grandi passi ci saranno i mondiali di Magic numero 30 che avranno metà turni di Draft e metà di Standard. Sicuramente copriremo la prossima settimana questo importante evento ma prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito col primo pacchetto della Lotus Vale di oggi:
Pack#1
Non la migliore busta con cui cominciare la Lotus Vale di oggi ma c’è comunque una carta che a mio modo di vedere si stacca dalle altre in quanto a potenza.
My Pick: Sheltered by Ghosts. Come abbiamo sempre detto gli incantesimi con effetto da Oblivion Ring sono quasi sempre molto belli in limited e questo lo è ancora di più perché lifelink e ward sono due ottime abilità da avere su una creatura senza contare che questo set è pieno zeppo di sinergie con gli incantesimi come ormai dovreste sapere. Una perfetta scelta per andare Azorius anche se è comunque una carta che giocherei in qualsiasi archetipo, una buona prima pick magari non la migliore possibile ma comunque decisamente solida.
Pack#2
Per quanto riguarda invece questo pacchetto abbiamo davanti una delle scelte più facili possibili, sono sicuro che avete capito subito a cosa mi riferisco.
My Pick: Valgavoth’s Onslaught. Sarò onesto con voi, secondo il mio modesto parere in questo caso abbiamo trovato la carta più forte dell’intera Duskmourn in limited, è semplicemente assurda: sostanzialmente a 3 mana ci crea un 3/3, a 5 mana due 4/4 mentre pagandone 7 addirittura tre 5/5! Ovviamente per massimizzarla converrebbe aspettare il più possibile ma penso siate d’accordo con me che questa stregoneria è una bomba senza se e senza ma, è in grado da sola di dominare un board quindi prendetela senza esitare nemmeno un’istante.
Pack#3
Stiamo alternando pacchetti mediocri ad altri incredibili e pure qui ci dovremo arrangiare nonostante una carta si sia dimostrata in sede di testing davvero molto forte ed infatti penso di propendere per lei. Avete capito di cosa sto parlando?
My Pick: Baseball Bat. Purtroppo bianco e verde sono forse una delle accoppiate di colori peggiori in Duskmourn, erano fortissimi insieme nel precedente Bloomburrow ma qua purtroppo non è la stessa cosa. Nondimeno comunque questa mazza da baseball è utilissima in combinazione con le creature Survivor ed in più è in grado di fare passare un sacco di danni se usata nel modo giusto e in un mazzo aggressivo naturalmente.
Pack#4
Qua la faccenda invece si fa interessante, forse questa è una delle buste più difficili capitate sulla nostra Lotus Vale e sarei curioso di sapere su cosa puntereste visto che in questo caso dipende molto da quale archetipo vi ispira di più e quale meno.
My Pick: Altanak, the Thrice-Called. Parliamoci chiaro, la scelta più solida sarebbe forse quella di puntare su Scorching Dragonfire che comunque è sempre una rimozione utile ma in questo caso voglio premiare questo mostro gigante che non è semplice da giocare dalla mano ma fa parte di una combo davvero intrigante. Andando ad impostare un Golgari Mill infatti se saremo fortunati a trovare almeno 3 copie di Say its Name – è una comune fortunatamente – saremo in grado di evocare Altanak direttamente dal mazzo! Chiaramente non è una cosa così banale da fare ma vale la pena tentare perché comunque fa parte di un ottimo archetipo – uno dei migliori a dire il vero – e alle volte in limited tendo a privilegiare queste divertenti e innovative combinazioni.
Pack#5
Chiudiamo la Lotus Vale con un’altra busta parecchio contestata a dire il vero ma anche qui verranno fuori le mie preferenze perché darò la precedenza ad un altro archetipo che personalmente sto adorando. Pensateci bene e proseguite pure quando avete fatto la vostra scelta.
My Pick: Smoky Lounge // Misty Salon. Ebbene sì, nonostante Kona sia una rara interessante a mio modo di vedere non vale la non comunque rosso/blu semplicemente perché Izzet Rooms secondo me è davvero un ottimo archetipo nonostante sia un peccato passarne un’altra proprio in questa busta. Va detto che anche prendendo la rara verde andremmo a passare svariate carte del suo colore quindi questo discorso non si applica o meglio va messo in conto a priori quando si apre una busta del genere. Cosa ne pensate voi? Siete d’accordo con me?
Conclusioni
Bene, abbiamo finito anche per le buste di questa Lotus Vale caratterizzata dal secondo ‘What’s the pick’ incentrato sull’ultima espansione in ordine di uscita. Cosa ne pensate delle buste di oggi? E del formato draft di Duskmourn: House of Horror? Fatemelo sapere nei commenti, mi raccomando. Quest’oggi – a parte un’eccezione – ho voluto dare la precedenza a buste toste per farvi capire di più sui vari archetipi costringendovi allo stesso tempo ad arrangiarvi con quanto è a disposizione. Chiaramente si spera sempre di aprire di meglio ma penso che questo genere di pacchetti siano quelli più interessanti da vedere proprio perché si prestano a diverse interpretazioni tutte valide e in buona parte soggettive. D’altronde è sempre molto importante testare a fondo i vari formati di draft proprio perché si imparano tante cose e non sempre le carte rispettano i valori assegnati inizialmente, anzi. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!