Buone feste cari appassionati di Magic L’Adunanza e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Al momento siamo in un periodo di calma piatta in queste vacanze di natale e quindi ho pensato che possiamo dedicarci al nostro classico segmento ‘What’s the Pick?’ per salutare definitivamente il formato Draft di The Brothers’ War. Come da tradizione-per chi non lo sapesse- guarderemo e discuteremo insieme 5 pacchetti dell’ultima espansione in ordine temporale cercando di capire qualche carta scegliere in un ipotetico tavolo di draft. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito dal primo pacchetto di oggi:
Pack#1
Iniziamo con un discreto pacchetto in cui una scelta però, pur non essendo insensata, si stacca dalle altre.
My Pick: Simian Simulacrum. Questa busta contiene alcune intriganti carte verdi, tra cui figura di fatto la rara che pur essendo tecnicamente un artefatto giocando altri colori non la si può sfruttare bene. Questo simulacro non è una delle migliori rare del set ma in compenso è un 2/1 che ci dà davvero tanto value: quando entra in gioco assegna due segnalini +1/+1 ad una creatura (volendo anche lui stesso) e non solo è giocabile una seconda volta dal cimitero grazie ad Unearth ma è anche molto forte in combinazione con ‘effetti bounce’. Vi consiglio di provarlo magari in un UG visto che funziona molto bene con le creature volanti.
Pack#2
Proseguiamo con quest’altro pacchetto, pensateci bene e proseguite pure quando siete pronti.
My Pick: Static Net. Penso che converrete con me che la rara non è un granché perché pur avendo un effetto potente è troppo limitata, anche guardando gli spoiler non sono molte le creature del set che hanno quel tipo quindi per questa volta niente rara per noi. In compenso Static Net è una delle migliori non comuni dell’espansione, una solida rimozione che può togliere di mezzo qualsiasi permanente: state solo attenti che come tutti gli ‘Oblivion Ring’ può anche essere distrutto e in tal caso quello che ha bersagliato ritornerà nuovamente in campo.
Pack#3
Terza busta di oggi, a dire il vero una delle più difficili di questa Lotus Vale!
My Pick: Coastal Bulwark. Ebbene sì, questa volta la rara è troppo lenta e nemmeno le non comuni sono eccelse quindi dovremo per forza accontentarci di una comune. Tuttavia vi confesso che non ci va troppo male perché Coastal Bulwark pur non essendo niente di insensato ci consente di migliorare la nostra pescata dando un’occhiata alla cima del mazzo: due mana certo non sono pochi ma parliamo di una carta che comunque io gioco sempre abbastanza volentieri, a meno che naturalmente non giochi un archetipo aggressivo!
Pack#4
Penultima busta di oggi, fate la vostra scelta cari amici della nostra Lotus Vale.
My Pick: Skystrike Officer. Siamo passati dalla decisione più difficile a quella più facile di oggi, Skystrike Officer è veramente una bomba. Una creatura evasiva che quando attacca crea 1/1 artefatti che poi quando sono in tre ci consentono di pescare una carta a comando? Dove devo firmare? Slammatela sul tavolo senza pensarci, peccato solo che passiamo Defabricate ma vabbè non è un grosso problema, avremo tempo per cercare abbastanza carte da giocare nel nostro mazzo da 40.
Pack#5
Eccoci dunque all’ultimo pacchetto di oggi, degna conclusione della nostra carrellata. Pensateci bene perché non è la più semplice delle scelte.
My Pick: Mishra’s Foundry. Nonostante abbia alla fine deciso di optare per la rara non è una decisione così facile perché normalmente le terre speciali non sono un granché in draft ma in questo caso siamo di fronte ad una vera e propria eccezione. Questo perché di Assembly-Worker ce ne sono abbastanza in The Brothers’ War e quindi Mishra’s Foundry è sempre un’aggiunta gratis a quasi qualsiasi tipo di mazzo!
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo chiuso la nostra avventura su queste pagine con il draft di The Brothers’ War che tutto sommato si è dimostrato un formato abbastanza buono pur non essendo niente di troppo originale: non è sicuramente la prima volta che vediamo gli artefatti protagonisti in limited ma se non altro la WotC ha variato bene le meccaniche. Cosa ne pensate comunque delle scelte di oggi? E delle buste? Fatecelo sapere nei commenti, mi raccomando. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!