Il Lucca Comics & Games di quest’anno si prepara a sorprendere ancora una volta i suoi visitatori con un’edizione che celebra l’arte in tutte le sue forme, ispirandosi al centenario pucciniano. Il festival sarà una composizione operistica intitolata “The Butterfly Effect“, un tema che richiama sia il celebre “Madama Butterfly” di Puccini sia il concetto dell’Effetto Farfalla, simbolo dei piccoli cambiamenti che portano a grandi conseguenze.
The Butterfly Effect e Yoshitaka Amano
Per rappresentare questa tematica, il festival ha coinvolto l’artista giapponese Yoshitaka Amano, che ha creato tre opere d’arte dedicate ai tre atti del festival:
- Ouverture: Il primo atto, “Ouverture”, segna l’inizio delle danze con la conferenza stampa del 26 giugno. Questo momento inaugurale è rappresentato dall’opera che Amano ha dedicato alla Tosca di Puccini. Un abbraccio tra due personaggi, tra la fisicità e la fantasia, che cattura tutta l’esuberante energia del festival e i mille colori del suo pubblico di butterflies
- Crescendo: A settembre, a Milano, arriverà il secondo atto del festival, che in un crescendo di notizie e annunci popolerà il suo palcoscenico dei più amati personaggi del mondo del fumetto, del fantastico e del gaming. L’immagine che accompagnerà questa seconda fase sarà dedicata alla Madama Butterfly, a evocare il crescente entusiasmo e l’anticipazione che caratterizzano il periodo che precede il festival.
- Un Finale Fantastico: L’attesa culminerà il 30 ottobre, nel terzo atto, il festival stesso, che verrà rappresentato con una terza opera del maestro Amano, questa volta legata alla sua immortale principessa Turandot, a riflettere l’apoteosi di creatività e passione che è Lucca Comics & Games.
Mostra Amano Corpus Animæ
Tra il 2024 e il 2025, Lucca Comics & Games ospiterà a Milano la mostra “Amano Corpus Animæ”, una retrospettiva che celebra i 50 anni di carriera di Yoshitaka Amano, esponendo oltre 100 opere originali che spaziano da Tatsunoko a Final Fantasy.
Eventi e Celebrazioni
Il festival non si ferma qui e promette una serie di eventi imperdibili:
- Netflix e Squid Game 2: Il creatore Hwang Dong-hyuk e i protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun presenteranno novità sulla seconda stagione di “Squid Game”.
- Anniversario di One Piece: Celebrato con la presenza del regista Tatsuya Nagamine e dell’animatore Kenji Yokoyama.
- 50 anni di Dungeons & Dragons: Con la mostra “Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art” e una dedica speciale al sotterraneo del baluardo San Paolino in onore dei creatori del gioco.
Videogiochi e Ospiti
- Baldur’s Gate III: I creatori Jason Latino, Joachim Vleminckx e Borislav Slavov condivideranno approfondimenti sul gioco.
- Broken Sword: Charles Cecil presenterà la Reforged Collector’s Edition di “Shadow of the Templars”.
- Tetris: Alexey L. Pajitnov e Henk B. Rogers celebreranno il 40° anniversario del gioco.
Anteprime e Nuovi Giochi
- Star Wars: Unlimited: Il gioco di carte collezionabili sarà protagonista di un’anteprima mondiale.
- PlayNook: L’app di AudioGame, curata da Roan Johnson, presenterà una storia dedicata a Lucca Comics & Games.
Letteratura Horror e Thriller
R.L. Stine: L’autore della serie “Piccoli Brividi” incontrerà i suoi fan per la prima volta in Italia.
Stuart Turton: Presenterà il suo nuovo thriller “L’ultimo omicidio alla fine del mondo”.
Paola Barbato: Modererà il programma culturale e presenterà i suoi nuovi romanzi.
Lucca Comics & Games 2024 si preannuncia un evento indimenticabile, capace di celebrare il potere trasformativo dell’arte e della creatività, in perfetta sintonia con lo spirito innovativo che ha sempre contraddistinto il festival.