Un saluto a tutti cari fan di Magic l’Adunanza e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale. Dopo aver passato in rassegna le migliori 10 sleepers del nuovo set quest’oggi parleremo delle migliori carte in generale sempre escludendo, come da tradizione, le terre doppie o simili che sarebbero inclusioni troppo ovvie. Prima di cominciare vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Detto questo cominciamo pure senza indugiare oltre dalla prima carta:
10) Skyclave Apparition
Fin dall’inizio degli spoiler questa carta mi aveva ispirato e la ritroviamo qui alla posizione numero 10. Perché vi starete chiedendo, ebbene i motivi sono 3: è uno spirito, l’effetto tipico da oblivion ring è sempre forte e anche se dovesse morire il nostro avversario non avrebbe indietro il suo permanente esiliato. Certo in standard questa carta sarà probabilmente solo discreta ma in formati più vecchi sarà fortissima e ritengo comunque che meriti il suo posto, considerando che come dicevamo il suo down side non è poi così pesante.
9) Hagra Mauling
Com’era prevedibile le split cards di questo set si sono rivelate quasi tutte fortissime e questa nera è sicuramente una delle migliori in quanto funge da palude che entra in gioco tappata ma anche da rimozione incondizionata per una creatura di troppo sul campo di battaglia. Come nel caso di altre che vedremo è un po’ costosa come removal ma la versatilità è troppo importante specialmente in un mazzo di controllo blu-nero quindi non esitate a giocarla e a procurarvela su Arena perché è una carta davvero utile.
8) Ondu Inversion
Proseguiamo con un’altra discreta arma per un mazzo di controllo molto costosa, è vero, ma anche in grado di distruggere qualsiasi permanente non terra. Una carta del genere trova sempre un suo utilizzo e non è mai una pescata morta se pensate anche alla discreta quantità di permanenti non creatura attualmente problematici in standard: pensate ad esempio ai vari planeswalker, gli incantesimi come Shark Thyphoon o gli artefatti come ad esempio Lucky Clover. UW control forse al momento non sarà propriamente il mazzo di cartello del formato ma sicuramente questa stregoneria la rivedremo nei prossimi mesi, se non addirittura anni.
7) Nissa of Shadowed Boughs
Al momento molti giocatori preferiscono il nuovo Jace a questa Nissa ma a mio modo di vedere una volta arginata la marea dei mazzi con Omnath i nuovi mazzi midrange che emergeranno faranno grande uso di questa carta, forse il planeswalker più forte di Zendikar Rising. Per saperne di più su quello che penso di questo viandante golgari potete dare un’occhiata all’articolo sui primi spoiler di poche settimane fa ma non è sicuramente da sottovalutare un planeswalker che è in grado di far salire così velocemente la propria Loyalty in aggiunta alla possibilità di rianimare le creature dal cimitero, naturalmente.
6) Thieving Skydiver
Proseguiamo parlando di questo interessante 2/1 che all’apparenza non sembra niente di che ma che può fare davvero i peggio disastri. In standard non avremo molto da rubare (a parte una Lucky Clover al massimo) ma nei formati più vecchi come Modern, Legacy o addirittura Vintage questa carta aumenta le sue quotazioni vertiginosamente tanto che la WoTC ha ritenuto necessario impedire di giocarla con X=0 per non rubare i Mox o Black Lotus del nostro avversario! Nonostante questo in Vintage sono presenti comunque Mana Vault, Sol Ring e altri quindi questo tritone sicuramente vedrà parecchio gameplay considerando anche che alle brutte può essere usato come ‘pitch’ per Force of Will.
5) Magmatic Channeler
Sono un grande fan di questa carta e di UR spells che ha trovato in lei il drop a 2 perfetto sul quale basare i propri piani. Questo 1/3 infatti costa poco, è in grado di convertire una carta inutile in vantaggio carte e diventa un 4/4 con 4 o più istantanei e/o stregonerie nel cimitero. Potrebbe dire la sua anche in Historic in Izzet Wizards vista la presenza del Lavamante o di Soul-Scar Mage ma anche in standard ha tutte le carte in regola per diventare una delle build-around più importanti specialmente se dovessero venire introdotti altri ban.
4) Lotus Cobra
Il cobra non è un serpente, è un pensiero suadente…Scherzi a parte questa ristampa sta muovendo le montagne in standard soprattutto considerando la presenza di non una ma ben due fetchlands o presunte tali quali Fabled Passage ed ovviamente Evolving Wilds che in combo con questo simpatico animaletto permettono di generare velocemente quantità davvero oscene di mana. Sicuramente è molto fragile ma se lo giocate di secondo turno e riuscite a stappare con lui in vita ne vedrete delle belle! Provatelo in qualsiasi sultai o temur e scoprirete subito perché molti pensavano che questa carta meritasse fin da subito di essere inserita tra le carte bandite.
3) Nighthawk Scavenger
Entriamo adesso sul gradino più basso del podio per una carta che forse stupirà molti ma che è uno dei motivi principali per cui Dimir Rogues potrebbe saperne come mazzo. Nighthawk Scavenger costa pochissimo, è senza troppi problemi un 4/3 o 5/3 e porta con se ben tre keyword fortissime: cosa si può chiedere di più ad una creatura? Chiaramente richiede supporto ed è necessario macinare un po’ di carte dalla cima del nostro avversario ma l’ho già affrontata diverse volte questa bestie e posso garantirvi che non è piacevole, specialmente per un mazzo aggressivo, fronteggiarla. Rimane da vedere se l’archetipo che la gioca rimarrà rilevante e per quanto, vedremo ma per il momento la metterei parecchio alta nonostante non sia un amante del mazzo che le appartiene.
2) Agadeem’s Awekening
Medaglia d’argento per un’altra split card, probabilmente la più forte di tutte. Quelle più costose paradossalmente rendono di più nelle varie situazioni e questa in particolare porta il devastante effetto di riportare in campo dal nostro cimitero tutte le creature che costino X o meno. Ci sono diversi archetipi che possono beneficiare molto da un effetto simile come ad esempio BW Clerics o Dimir Rogues e penso proprio che scopriremo presto tutto il suo potenziale. Non dimenticatevi che al limite la potete giocare come terra (anche stappata pagando 3 vite) ma se non ne avete assolutamente bisogno naturalmente cercate di tenervela in mano per il lategame!
1) Omnath, Locus of Creation
Una delle prime posizioni più ovvie delle nostre ultime classifiche ma chissà ancora per quanto potremo giocare questa carta in standard…Dopo i primi tornei online infatti tutte le configurazioni (principalmente 4 color) che sfruttano questa creatura leggendaria stavano dominando in lungo e in largo e la Wizards ha deciso di optare per il ban che vi avevamo riportato che secondo molti in realtà è solo un palliativo in attesa di eliminare anche il nuovo Omnath tra qualche mese. Ma come mai questa carta è così terrificante? Innanzitutto si rimpiazza da sola facendoci pescare subito una carta e poi procede ad attivare un’effetto diverso con Landfall a seconda che sia la prima, la seconda o la terza terra che entra in campo: inutile dire che i suddetti effetti siano tutti molto forti specialmente il secondo che genera quantità abnormi di mana e il terzo che infligge 4 danni ad ogni avversario o planeswalker che non controlliamo. Ah è anche un 4/4 a costo 4 in caso non fosse abbastanza forte! Avremo modo di riparlarne ma non sono un grande fan di carte di questo genere dal momento che penso sia davvero negativa per la salute di un formato la presenza di questa creatura ma forse presto le cose cambieranno.
Conclusioni
Anche per questa volta abbiamo dato, peccato per la prima posizione piuttosto scontata ma globalmente Zendikar Rising non sta affatto deludendo le attese anche se grazie a nuovi ban a questo punto più che probabili presto potremmo avere un formato Standard ancora migliore di adesso. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!