Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Dopo aver parlato della mia recente avventura al qualifier torniamo dopo parecchio tempo a parlare di limited con l’ormai classico segmento ‘What’s the pick?’ dove andremo a guardare insieme cinque pacchetti discutendo su quale potrebbe essere la carta da scegliere per prima come se ci trovassimo al canonico tavolo da 8 giocatori per un draft di Strixhaven. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito con la prima busta:
Pack#1
Cominciamo con una busta non certo ricca di carte interessanti nonostante la presenza di ben tre rare. Fate la vostra scelta e proseguite quando siete pronti.
My Pick: Tezzeret’s Gambit. Senza troppi dubbi andrei su questo interessante peschino blu che può essere giocato in qualsiasi mazzo perché il suo mana colorato può essere pagato usando una terra che dia appunto mana blu ma anche 2 punti vita. La cosa interessante di questa carta è che è forse più forte in mazzi senza il suo teorico colore di appartenenza visto che la sua abilità ‘proliferate’ può risultare molto utile in combinazione ad esempio con le svariate creature bianche che possiedono segnalini +1 +1. Al di là delle sinergie è comunque una carta solida e anche se non spettacolare come prima pick è sicuramente meglio delle altre opzioni qui presenti.
Pack#2
Proseguiamo con il secondo pacchetto, cosa ne pensate?
My Pick: Rise of Extus. So cosa state pensando, perché non prendere Exponential Growth, una rara potenzialmente devastante? Il motivo sta proprio in quella parola, potenzialmente. Sicuramente è una rara interessante che può chiudere dal nulla una partita ma all’atto pratico risulta anche molto macchinosa e situazionale. Al contrario l’altra stregoneria presente, Rise of Extus, pur essendo costosa è in grado di esiliare la creatura migliore del nostro avversario e attivare anche un utilissimo effetto di Learn. Scelta abbastanza facile infatti nonostante anche Eureka Moment non sia da sottovalutare.
Pack#3
Al contrario delle prime due questa è una busta parecchio piena ed infatti ci aspetta una scelta davvero difficile, vi consiglio di pensarci bene!
My Pick: Doomblade. Siamo onesti, parliamo di una delle scelte più toste da quando abbiamo iniziato questo nostro segmento ‘What’s pick’ visto che tra Doom Blade e la rara Dream Strix è davvero un 50-50 e non ve ne faccio una colpa se preferite scegliere la seconda. Io però andrei su Doom Blade per il semplice motivo che non ci sono altre carte nere nella busta a parte Confront the Past che in limited non è niente di che mentre di blu andremmo a passare non 1 ma ben 2 carte molto belle come Quandrix Pledgemage e soprattutto Bury in Books: per questo motivo che darei il segnale più chiaro prendendo la carta nera migliore a disposizione. Questa scelta ci permetterebbe anche di garantirci con ogni probabilità una terza busta ricca di carte di questo colore, o almeno così dovrebbe essere!
Pack#4
Il penultimo pacchetto contiene svariate carte interessanti anche se ad essere onesti la scelta è molto più semplice di quello che sembra.
My Pick: Radiant Scrollwielder. Mi spiace per Cultivate che è davvero un’ottima carta da cui cominciare per impostare un Quandrix Ramp (uno dei migliori archetipi del formato) ma la rara questa volta è veramente troppo forte per essere ignorata. Radiant Scrollwielder oltre a dare lifelink a tutte le stregonerie e istantanei che lanciamo ci permette sostanzialmente di rigiocarne uno scelto a caso dal cimitero (dopo averlo esiliato) è può facilmente risultare davvero devastante se abbiamo previsto nel nostro deck almeno 10-12 magie di quel tipo. Credetemi, prendetelo senza pensarci e cercate di forzare un classico Boros Lorehold.
Pack#5
Concludiamo con la busta più semplice di oggi, non penso ci siano dubbi, siete d’accordo?
My Pick: Blot out the Sky. Ci avreste mai pensato? Blot out the Sky è a mani basse una delle carte più forti dell’intero set in limited in quanto può essere giocata pagando 3 mana per generare un 2/1 volante di terzo nel caso siate nei pasticci ma soprattutto scala in maniera esagerata nei turni successivi arrivando a creare facilmente un’armata di volanti in men che non si dica. Concordo che l’effetto di distruggere tutti i permanenti non creatura e non terra in caso di X=6 o più probabilmente è irrilevante in limited ma chi può lamentarsi di questo?
Conclusioni
Penso che dando un’occhiata a queste buste siate d’accordo con me nel dire che Strixhaven, per quanto riguarda le carte che si possono aprire in un pacchetto, è davvero una delle espansioni migliori degli ultimi anni considerando anche che in una sola busta possono esserci anche 2 o 3 rare! Cosa ne pensate dei pacchetti di oggi? Fatemelo sapere nei commenti! Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!