Un saluto a tutti e ben ritrovati sulle pagine della nostra Lotus Vale! Come alcuni di voi magari sapranno tira una brutta aria per i compagni e la prossima settimana la Wizards stessa potrebbe prendere provvedimenti dopo aver già bandito Lurrus da Vintage e Legacy e anche Zirda sempre dal Legacy. In standard la situazione sembrerebbe più sotto controllo ma è indubbio che questa meccanica, come avevamo già discusso insieme, stia rivoluzionando il gioco e qualcosa sicuramente bolle in pentola come si è potuto appurare anche dall’account ufficiale di twitter della WoTC:
On Monday 6/1 there will be an update to the Banned & Restricted list impacting the Standard and Historic formats that will also address the Companion mechanic.
— Magic: The Gathering (@wizards_magic) May 26, 2020
In attesa di saperne di più andremo nella puntata di oggi a vedere 3 nuove liste sempre con un compagno dentro concentrandoci questa volta su quelli meno giocati: quindi niente Lurrus, Yorion, o Keruga. Prima di iniziare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Partiamo subito con la prima lista:
1) Mono Red – Obosh
Iniziamo subito con una lista in realtà abbastanza tipica, il classico mono red aggressivo che mira a finire il prima possibile il nostro avversario. Stavolta però niente Torbran o Embercleave per fare spazio a questa simpatica bestiola:
Questo compagno ci obbliga a giocare magie con costo di mana convertito dispari e quindi nel mazzo verosimilmente potremo inserire solo drop a 1 o a 3 ma in compenso quando è in campo raddoppia i danni inflitti da fonti di quel tipo (lui compreso, ovviamente). Dal momento che di base monorosso ha sempre puntato su un numero alto di creature a costo 1 il sacrificio non è poi così pesante e credo che al momento sia questa la migliore lista possibile per questo archetipo. Diamo un’occhiata anche ad un’altra carta che normalmente non viene inserita in mono red (al massimo in mono white) e che è semplicemente perfetta per questa versione:
Adoro questa carta che nel caso di questo mazzo è il collante che letteralmente lo tiene insieme: è perfetta per potenziare la forza delle nostre creaturine ed in più ci permette di giocare un turno prima Obosh per un mazzo che gioca anche poche terre, soltanto 22. Mi sento di consigliarlo caldamente specie ai fan dell’archetipo ma anche a chi gioca su Arena visto che è davvero poco costoso da montare dal momento che contiene solo 8 rare main deck e stappare con in campo Obosh e qualche Shock in mano è davvero appagante (anche se non per il vostro avversario naturalmente).
2) Gruul Midrange – Kaheera
Devo ammettere che se dovessi giocare domani questo archetipo probabilmente opterei piuttosto per una versione più aggressiva e veloce, non di meno diamo un’occhiata a questa lista. Si presenta come un classico Midrange pesantemente influenzato però da queste due carte:
Kaheera non è uno dei compagni più determinanti per così dire ma è comunque un lord per tutte le nostre creature (a patto che siano gatti, elementali, incubi, dinosauri o bestie) e dal momento che è veramente semplice rispettare i suoi requisiti, perché no? Fires of Invention è comunque la carta più importante perché è quella che ci può permettere dal nulla di infliggere tantissimi danni: calandolo di quarto potremo giocare un’altra bestia mentre il turno successivo con cinque terre in tavola sarà possibile giocare due creature e renderle tutte rapide se una di queste è un Cavalier of Flame. Sicuramente non è il miglior modo per sfruttare questo potente incantesimo di cui spesso abbiamo discusso ma il suo potenziale combo lo rende se non altro un’opzione interessante specialmente se volete provare qualcosa di diverso dal solito.
3) Simic Mutate – Umori
Concludiamo con la mia scelta preferita tra le tre: Umori Mutate! La prediligo perché è davvero bello vedere una mazzo che rende viabile e competitiva una meccanica (mutare appunto) troppo spesso sottovalutata e/o dimenticata. Per capire meglio come funziona questo mazzo ecco le sue tre carte più importanti:
Umori è un compagno davvero eccellente e richiede semplicemente di giocare solo creature o comunque carte del mazzo (non terra) che siano del tipo che poi questa melma andrà a rendere meno costoso. Quest’abilità è davvero perfetta per un mazzo strapieno di creature e specialmente si combina benissimo con l’abilità mutare che può essere ulteriormente scontata da Pollywog Symbiote. L’obiettivo di questa lista è dunque quello di giocare una creatura a costo basso e mutarci sopra più volte possibili tenendo per ultima proprio Auspicious Starrix che è in grado di farci giocare gratis un numero di permanenti dalla cima del mazzo pari al numero di volte che è stata attivata questa nuova abilità introdotta proprio in Ikoria. Il mazzo sembra davvero bello da giocare anche se non sono sicuro sia ora come ora in grado di giocarsela contro i più forti, ma sicuramente è uno dei più divertenti del formato.
Conclusioni
Siamo giunti alla conclusione della puntata di oggi che aveva come obiettivo quello di dimostrare che quella dei compagni è una meccanica molto potente ma anche complessa e con più di una sfaccettatura. Sono carte che comunque influenzano molto pesantemente la fase di deckbuilding e sono convinto che se la Wizards ne stamperà tanti presto la meccanica sarà più sotto controllo o comunque garantirà ancora più varietà di metagame di quella che abbiamo attualmente. Per oggi abbiamo finito, ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Non esitate a lasciare un commento e arrivederci alla prossima, sempre e solo su Natural Born Gamers!