Un saluto a tutti e ben ritrovati con una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale. Dopo aver elencato le 10 migliori carte di Ikoria siamo ormai nel pieno svolgimento del nuovo formato standard che, com’era prevedibile, è stato pesantemente influenzato dalle aggiunte del nuovo set. Il power level in particolare sembra davvero molto alto soprattutto per quanto riguarda una meccanica che è stata anche molto criticata da parte di alcuni pro famosi: quella dei compagni (companion in inglese). Per chi non sapesse di cosa parliamo si tratta di uno speciale tipo di creature che può essere inserito normalmente nel mazzo oppure considerato come una carta fuori dal gioco e costituire di fatto la 15esima carta della nostra sideboard: in questo caso, se viene rispettata una certa condizione piuttosto restrittiva, sarà possibile giocare la prima volta in una partita il compagno in questione come se facesse parte della nostra mano senza di fatto far parte delle sette carte iniziali. Questa particolare meccanica, già familiare a chi abitualmente gioca il formato casual commander, rappresenta effettivamente una discreta rivoluzione dal momento che di fatto ‘fissa’ una carta alla nostra mano e per questo motivo in molti non l’hanno apprezzata. Dal mio punto di vista non la reputo sulla carta una brutta mossa da parte della Wizards of the Coast nonostante mi sembri davvero difficile e delicato bilanciarli: che in futuro arrivi qualche ban specie nei formati più vecchi? Difficile dirlo ora come ora ma tornando a noi oggi daremo un’occhiata ai tre mazzi principali (per altrettanti compagni) che attualmente stanno tenendo banco in standard, ma vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Partiamo subito con la prima lista:
1) Rakdos Sacrifice-Lurrus
Sicuramente questo mazzo risulterà familiare a molti, Rakdos Sacrifice è da tempo uno dei mazzi più importanti nello standard ma questa volta ha subito una notevole modifica aggiungendo questo simpatico cagnolone, Lurrus of the Dream-Den, di cui avevamo già parlato la scorsa puntata:
Non è un sacrificio da poco non giocare più magie a 3 o più (ciao ciao Mayhem Devil, Act of treason o Woe Strider) ma in cambio poter riciclare un permanente dal cimitero a costo 2 o meno per turno è davvero un effetto molto potente, specie in un mazzo come questo con diverse creaturine da mandare al cimitero e alcune nuove aggiunte come Serrated Scorpion o Call of the Death-Dweller spingono non poco verso questa opzione. Sicuramente un mazzo da provare ma occhio all’hate per il cimitero che il nostro avversario potrebbe portare dentro post side!
2) Jeskai Fires-Keruga
Ecco invece l’ultima evoluzione di Jeskai Fires che in aggiunta alla nuova terra tripla ciclabile e a qualche nuova scelta possibile per la sideboard può contare d’ora in avanti su questo nuovo compagno, Keruga the Macrosage:
In questo caso per sfruttare la meccanica Companion dovremmo avere nel nostro mazzo o terre o carte che costino 3 o più mana ma in compenso potremo avere sempre la possibilità di giocare un 5/4 che ci fa pescare una carta per ogni permanentie che costi appunto in campo escluso lui con il suddetto casting cost. Potrà sembrare la ciliegina sulla torta o poco più per un mazzo già forte di suo ma il problema è che questo dinosauro è molto sinergico con Teferi ed in ogni caso assicura ad un mazzo già molto forte di non finire mai la bezina. Certo usando lui non sarà più possibile giocare carte utilissime (specie post side) come Dovin’s Veto o Devout Decree ma il trucco sta nel puntare su magie che di fatto rispettano la condizione del costo specifico ma possono essere giocate anche a meno come Bonecrusher Giant, Brazen Borrower o Mystical Dispute dalla side. In alcune situazioni, specialmente partendo per secondi, potrebbe risultare un mazzo troppo lento ma vi assicuro che il gioco vale la candela considerando anche che dal quarto turno in poi avendo Fires of Invention in gioco saremo in grado di giocare sempre due magie a turno! Vi sono anche molte carte come Kenrith e Defeaning Clarion che sono in grado di tenere l’urto dei mazzi aggressivi quindi vedo questo mazzo davvero ben posizionato, forse il migliore dei tre a livello competitivo nonostante sia ancora presto per saperlo con certezza.
3) Bant Ramp-Yorion
So cosa state pensando, e no, non c’è nessun errore: il mazzo contiene davvero così tante carte. Per i vecchissimi giocatori che ricorderanno il leggendario mazzo Battle of Wits rideranno non poco ma effettivamente questa lista è enorme: ci sono ben 95 carte di cui 36 terre, 15 carte di side e 44 magie tra permanenti e istantanei e/o stregonerie! Ma perché giocare un mazzo con una varianza così grande? Il motivo è presto detto, date un’occhiata a questo volatile:
Questo serpente uccello (?) ci costringe a giocare almeno 20 carte in più rispetto alla norma però un 4/5 volante a costo 5 che quando entra sostanzialmente rimuove dal gioco e fa rientrare in campo tutti i nostri permanenti non terra è veramente fortissimo consideando tutte le abilità ‘enter the battlefield (ETB)’ sulle quali questi colori e questa lista nello specifico possono contare. Devo ammettere che delle tre è forse l’opzione che reputo più interessante, soprattutto a livello di deck building, voi che ne pensate?
Conclusioni
E anche questa volta abbiamo dato, ma la sensazione che per i compagni questo sia solo l’inizio dato che tanti altri presto emergeranno (tra gli altri Obosh e Kaheera ad esempio) e, salvo ban, i giocatori discuteranno molto a lungo di questa nuova meccanica. Detto questo come vedremo la settimana prossima non è obbligatorio giocarli per dominare lo standard! Per oggi abbiamo finito, ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Non esitate a lasciare un commento e arrivederci alla prossima, sempre e solo su Natural Born Gamers!