Un saluto a tutti, e ben ritrovati sulle pagine della nostra Lotus Vale! C’eravamo lasciati la settimana scorsa con l’analisi della nuova espansione Core set 2020 ed in particolare con la top 10 delle migliori carte, mentre oggi entreremo finalmente nel nuovo formato standard introducendo 4 mazzi nuovi basati su carte del nuovo set. Prima di farlo però, vi ricordo che come sempre potete trovare tutto quello che vi serve su Magic o tanto altro sul sito di Fantasia store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2019″ per ottenere il 10% di sconto. Questa riduzione si applica su tutti i prodotti non scontati, mentre la consegna è garantita entro due giorni lavorativi e, con acquisti pari o superiori a 29€, non avrete spese di spedizione. Date un’occhiata al loro sito, non ve ne pentirete! Tornando a noi, cominciamo subito con la carrellata di oggi, in cui andremo a discutere brevemente i nuovi mazzi ed in particolare le loro carte nuove:
1) Temur Elementals
Nella prima settimana del nuovo formato, Temur Elementals è senza dubbio uno dei mazzi nuovi più gettonati a causa della forza della combo Omnath + Risen Reef: queste due carte, insieme agli altri elementali del mazzo, ci permettono di non esaurire mai la benzina, rimuovendo nel mentre anche le minacce avversarie più pericolose e dandoci molto tempo per poi chiudere la partita. Cosa che, per inciso, potremo fare con la nuova Chandra o con una Nissa per creare un esercito di 3/3 elementali. Il mazzo mi pare solido e forte, specie all’inizio del nuovo standard, anche se non sono sicuro che sia ancora stata trovata la sua configurazione migliore. Mi piacerebbero infatti più magie per sfruttare il mana doppio per le foreste dato da Nissa, visto che per quello abbiamo ‘solo’ la classica Hydroid Krasis. Nonostante questo, tra i nuovi mazzi al momento questo è sicuramente uno dei migliori!
2) Simic Flash
Adoro questo mazzo, e non vedo l’ora di provarlo online su Arena! Il piano di questo archetipo è quello di affidarsi ad un pacchetto di creature che si giocano nel turno dell’avversario, per poi neutralizzare le sue carte più pericolose e chiudere il game. La forza di questo deck risiede nel fatto che l’avversario non saprà mai bene cosa abbiamo in mente, dato che passeremo con tutto il mana stappato e reagiremo alle sue mosse scegliendo l’opzione migliore. La maggior parte delle carte era presente anche prima dell’uscita di Core Set 2020, ma queste due nuove aggiunte stanno davvero facendo la differenza:
Il Cuttrhoat è un solido drop a 2 che svolge perfettamente le sue funzioni, dato che si prende un segnalino +1 +1 per ogni magia giocata nel turno del nostro avversario, ma il Nightpack Ambusher è davvero una carta insensata! Un 4/4 a costo 4 che genera un lupo 3/3 se passiamo il nostro turno senza giocare altro? Dove devo firmare? Davvero una carta esagerata visto che è forte pure in multipli, tanto che forse si potrebbe cercare spazio anche per qualche Dive Down – dato che un lupo protetto, quasi sempre, ci condurrà facilmente alla vittoria. Personalmente mi è sempre piaciuta questo tipo di strategia e questi colori, quindi lo consiglio caldamente specie a chi adora questo tipo di mazzo.
3) Orzhov Vampiri
Anche questa strategia mi piace: Orzhov vampiri. Era da molto tempo che il mazzo tentava disperatamente di entrare di diritto tra i tier del formato senza mai riuscirci, ma adesso potrebbe essere arrivato il suo momento grazie specialmente a Sorin (ne avevamo già parlato piazzandola al terzo posto assoluto) e a quest’altra figurina che mi sta piacevolmente sorprendendo:
Mancava davvero un’altra creatura a costo 1 davvero forte, e questo cavaliere svolge egregiamente il compito: l’abilità, seppur costosa, è ottima in quanto può essere attivata più volte e non è per nulla difficile mettere segnalini su questo cavaliere. Un’ottima carta che può uccidere creature grosse e togliere molte vite al nostro avversario! L’unico problema di questo mazzo è che la maggior parte dei vampiri ruoteranno fuori a settembre (tra solo due mesi), quindi a meno che non abbiate quasi tutto vi consiglio caldamente di non montare il mazzo su Arena – in quanto correreste il rischio di sprecare preziose Wildcard!
3) Jund Dinosauri
Questo mazzo, ed in particolare questa lista, sono davvero interessanti. Come per il mazzo precedente, anche dinosauri da tempo è sul punto di diventare competitivo, e anche lui (seppur per poco) potrebbe avere adesso l’occasione giusta. Questa versione si sporca di nero per giocare un simpatico 7/6, ma anche la classica versione RG potrebbe saperne. Ecco le due carte chiave nuove per questo archetipo:
Marauding Raptor mi pare veramente forte, in quanto scomba veramente bene con Ripjaw Raptor (ci fa pescare subito una carta appena entra in gioco!), ricordatevi solo di non giocare un Otepec Huntmaster dopo di lui altrimenti lo vedrete morire subito! Per quanto riguarda il Rotting Regisaur, devo ammettere che non sono troppo convinto: dovrei provarlo prima di dare la mia benedizione. Sicuramente un 7/6 a costo 3 è enorme, il problema è che è veramente debole contro le rimozioni ad istantaneo (come ad esempio Cast Down o i rimbalzini come controevocazione) dato che il vostro avversario porterà a casa la classica 2×1! Cercate di giocarlo con attenzione, ma considerando anche che non giochiamo Elfo di Llanowar e di conseguenza lo giocheremo sempre di terzo, e mai di secondo, probabilmente opterei per la lista classica rosso-verde – nonostante la possibilità di inserire Duress dalla side sia davvero ottima.
4) Azorius Fliers
Chiudiamo la rassegna di oggi con il mazzo forse meno forte, ma più interessante del gruppo: Azorius Fliers! In sostanza, il mazzo gioca un foltissimo gruppo di creature a basso costo volanti e 6 modi per potenziarle (4 favorable winds e 2 Empyrean Eagle) per formare velocemente un gruppo di creature pericolose ed evasive. Due carte nuove in particolare catturano la mia attenzione:
Hanged Executioner è una carta interessante, in quanto di fatto paghiamo 3 mana per avere due volanti 1/1 con una rimozione incorporata! Sicuramente una carta perfetta per questo mazzo, vista anche la scarsità di rimozioni, ma onestamente la ragione principale per giocare questo mazzo è senza ombra di dubbio Sephara! Questa creatura leggendaria è un angelo davvero enorme, difficile da uccidere e che allo stesso tempo protegge le altre nostre creature con volare rendendole indistruttibili. Ma l’abilità chiave di questa carta è senza dubbio la prima: tappando 1 mana bianco e 4 creature con volare, potremo giocarla senza pagare il suo costo di mana normale! Per il momento è il mazzo più indietro dei quattro, in quanto non gioca contromagie né rimozioni: è quindi un po’ troppo vulnerabile, dato che è costretto a funzionare alla perfezione per dare il suo meglio, ma lavorandoci potrebbe diventare davvero forte. Voi che ne pensate?
Conclusioni
Bene, abbiamo finito la carrellata di oggi. Ovviamente, nel formato permangono ancora mazzi molto forti già presenti prima (come ad esempio Mono u, Esper, Simic Nexus o mono red), ma se avete intenzione di provare archetipi più innovativi e meno conosciuti, magari basati molto sulle carte della nuova espansione, questo è un buonissimo punto di partenza. Prima di lasciarvi, vi ricordo nuovamente che per tutto quello che vi può servire su giochi di carte, lego, giochi in scatola e molto altro, vi consiglio di dare un’occhiata al sito di Fantasia store, in cui potrete inserire il nostro codice “NBG2019″ per ottenere il 10% di sconto. Questa riduzione si applica su tutti i prodotti non scontati, mentre la consegna è garantita entro due giorni lavorativi e, con acquisti pari o superiori a 29€, non avrete spese di spedizione! Approfittate di questa opportunità per portarvi a casa quello che vi interessa, noi ci risentiamo alla prossima Lotus Vale. Un saluto a tutti!