Ciao a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo parlato di limited mentre quest’oggi torneremo sul costruito ma in una veste che normalmente non trova spazio sulle nostre pagine visto che solitamente ci concentriamo sui formati competitivi mentre per questa puntata parleremo di un formato casual. Per chi non l’avesse capito stiamo naturalmente parlando del formato Commander, una particolare versione di Magic in cui si utilizzano mazzi singleton (una copia per carta dunque a parte ovviamente le terre base) da 100 carte con una creatura leggendaria fuori dal gioco e costantemente accessibile da giocare pagando come al solito il suo costo di mana che determina anche tra le altre cose i colori che potranno essere usati nel suddetto mazzo. Ebbene questo formato pur essendo casual ha da parecchio tempo a questa parte preso molto piede tant’è che ad ogni espansione la WoTC rilascia sempre un mini set di carte pensate proprio per il Commander! Per iniziare però col piede giusto questo argomento quest’oggi presenteremo 5 liste piuttosto economiche che possono essere un buonissimo punto di partenza ma prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito col primo mazzo:
1) Feather, The Redeemed
Feather, the Redeemed è stata tempo fa una carta davvero molto forte in Standard, per la sua capacità di riciclare alla fine del turno tutti gli istantanei e stregonerie che controlliamo e che bersagliano una delle nostre creature: è particolarmente adatto dunque con tutti gli effetti di potenziamento o le rimozioni che tocchino (ma chiaramente non uccidano) anche le nostre. Capirete bene che non è particolarmente costoso impostare una lista boros con questo generale dal momento che è raro che questo tipo di carte valga tanto e molti sono anche dei cantrip (cioè fanno pescare subito una carta) quindi date pure un’occhiata alla lista in basso se siete interessati:
2) Wilhelt, The Rotcleaver
Come vedremo anche tra poco una buona idea per comporre un mazzo di commander che non costi tantissimo ma che sia comunque competitivo e abbia una direzione precisa può benissimo essere quella di impostare un mazzo tribale legato ad un tipo di creatura come può essere un classico Dimir Zombies incentrato su Wilhelt, The Rotcleaver. Questo malvagio personaggio è un 3/3 a costo 4 che è in grado di creare uno zombie 2/2 con decayed quando ce ne muore uno che non porti la suddetta key word ed inoltre è in grado, alla fine del nostro turno, di farci pescare una carta semplicemente sacrificandone uno! Davvero niente male, un più che onesto motore di pesca, voi cosa ne dite?
3) Krenko, Mob Boss
Sarà anche una delle più semplici e scontate ma Krenko è sempre un’ottima scelta per questo formato visto che si concentra soltanto sul colore rosso e questa leggenda (anche lei 3/3 a costo 4) che si può tappare per creare X Goblin 1/1 in base al numero proprio di Goblin che controlliamo richiede semplicemente più mostriciattoli verdi possibile sia in campo che naturalmente in primis nel mazzo. Fortunatamente ci sono da sempre tantissimi Goblin a costo 1 che sono semplicemente perfetti per questo genere di strategia oltre ad alcuni payoff come ad esempio Hellrider, Mob Justice, Burn at the Stake e chi più né ha più né metta.
2) Sythis, Harvest’s Hand
Come ormai dovreste sapere sono un gran fan degli incantesimi e Sythis, Havers’s Hand sin dalla sua recente uscita si è imposta come un’ottima carta in questo tipo di strategie e questo vale anche per il commander dal momento che il suo effetto è davvero potente: fa guadagnare una vita e pescare una carta ogni volta che entra in gioco da noi un incantesimo. Questo vuol dire che ogni enchantment nella nostra lista sarà in grado di rimpiazzarsi subito con lei in campo e quindi capirete bene che il potenziale di questa lista Selesnya è davvero alto:
1) Jhoira, Weatherlight Captain
Chiudiamo la rassegna di oggi con quella che è senza dubbio uno dei comandanti più potenti e versatili: Jhoira, Weatherlight Captain. Tenete conto che Izzet è una delle combinazioni più apprezzate e anche questa creatura leggendaria è un buon motore di pesca visto che ci consente di pescare una carta per ogni magia historic giocata (quindi artefatti e leggende o saghe) e possiede anche più flessibilità rispetto alle opzioni precedentemente viste dal momento che si può scegliere tra tre tipi importanti di permanenti. Eccovi una lista di riferimento:
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo finito la rassegna di oggi che aveva come primo obiettivo quello di proporvi 5 liste di commander meno costose possibile e ragionevolmente competitive. Naturalmente tutte queste liste possono essere raffinate con carte molto più rare e più potenti ma secondo me sono ottimi punti di partenza, voi che ne dite? Fatemi sapere nei commenti cosa né pensate o se avete in mente altri comandanti da provare. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!