Un saluto a tutti, e ben ritrovati sulle pagine della nostra Lotus Vale! Dopo l’unboxing della settimana scorsa, torniamo a parlare di Standard (del MC appena concluso parleremo la prossima puntata non temete) e nello specifico di una particolare lista di mono red (sì lo so, non sono il tipo, ma continuate a leggere) che sto ultimamente giocando con discreto successo: calamity red! Prima di cominciare, vi raccomando come sempre di dare un occhiata al sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 10% di sconto per tutti i prodotti possibili ed immaginabili per giochi di carte, di ruolo, da tavolo e tanto altro. La consegna avverrà entro due giorni lavorativi, e con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo, procediamo all’analisi del mazzo, andando come sempre prima a dare un’occhiata alla lista:
Calamity Red
Eccovi il mazzo preso direttamente dal mio account di Arena: come dice il nome, questa lista di mono red basa le sue fortune su questa minacciosa figurina:
Quest’incantesimo a costo due ci permette di infliggere un danno ad un giocatore o ad un planeswalker ogni volta che una creatura che controlliamo con forza 1 o inferiore lo attacca. Può sembrare macchinosa come carta ma credetemi, non è per nulla così e, specie se in multipli, questa carta è in grado di infliggere in pochi turni quantità smodate di danni – nonostante ovviamente richieda di montare il mazzo in una certa maniera. Per sfruttarla bene, è necessario giocare solo ed esclusivamente creature con forza 1 (quindi niente Chainwhirler, ad esempio!) ma, come vedremo, il gioco vale la candela. Fidatevi. Andiamo adesso a discutere tutte le altre carte, dividendole in categorie (side compresa):
1) Creature con forza 1
Eccolo: il grosso delle creature del mazzo, tutte naturalmente a costo 1 e forza 1! A parte il classico Fanatical Firebrand (utilissimo ad esempio per attivare Spectacle senza passare dalla combat), mi hanno convinto molto anche gli altri due: Tin Street Dodger è rapido ed è in grado di rendersi quasi imbloccabile, mentre Scorch Splitter in sostanza possiede di suo l’effetto di Cavalcade of Calamity, e può infliggere molti danni. Non scenderei sotto i 10 mostriciattoli totali, proprio perché in multipli in combo con l’incantesimo potremo chiudere la partita davvero in un lampo.
2) Magie per infliggere danni diretti
Immancabili in ogni mono rosso che si rispetti, ecco il nostro comparto di fulmini dedicato a rimuovere creature avversarie fastidiose (specie quelle che bloccano a basso costo), ma soprattutto per infliggere gli ultimi danni e chiudere il game. Una nota su Skewer the Critics: la lista originale che avevo visto giocava al suo posto la nuova Chandra a costo 3, che comunque è in grado di riciclare i botti dal cimitero e creare fino alla fine del turno elementali 1/1 rapidi. È decisamente forte e presto la testerò, anche se per adesso ho voluto optare per questa scelta anche per abbassare i costi delle magie.
3) Creature e spell a costo 3 e 4
Devo ammettere che Legion Warboss e soprattutto Scampering Scorcher sono le carte che mi convincono di meno. Il Warboss lo era, perlomeno inizialmente, ma sono arrivato ad apprezzarlo parecchio, dato che comunque ogni suo token goblin ci porta in combat una trigger di Calamity. Il drop a 4 è invece rimpiazzabile, ma comunque fa il suo. Light up the Stage è semplicemente obbligatorio in ogni mono red ed è l’unica forma di card advantage del mazzo, ma Chandra Spitfire è davvero spettacolare e senza dubbio una delle carte più forti del mazzo! Leggetela bene, e capirete: prende +3 +0 fino alla fine del turno ogni volta che danneggiate l’avversario non tramite creature, quindi tutte le trigger di Calamity, ma anche i botti diretti e persino i Fanatical Firebrand. Se potete attaccare, e l’avversario non ha modo di parare, al 90% vincerete la partita – provare per credere!
4) Sideboard
4.1) Removal aggiuntive
Un pacchetto di rimozioni aggiuntive: Fry è ottimo contro i planeswalker e le creature bianco/blu fastidiose (tipo Teferi o Lyra ad esempio), mentre Lava Coil è indicato contro le fenici altrui. Fight with Fire, invece, penso che lo rimpiazzerò a causa del kicker che ne rende difficilmente l’attivazione: di conseguenza, questa carta non riesce a dare il meglio di sé nel nostro mazzo, visto che giochiamo solamente 20 terre.
4.2) Tibalt, Rakish Instigator
Tibalt è una carta davvero essenziale dalla sideboard, in quanto ovviamente il life gain è uno dei problemi più grossi del mazzo. Fortunatamente, come main deck ci sono pochi mazzi che giocano molte carte che fanno guadagnare punti vita (i walker verdi, grazie al cielo, non si giocano quasi più!) però ci sono comunque Hydroid Krasis e Oath of Kaya che sono parecchio giocati. Oltretutto, Tibalt in sé, pur non essendo una bomba, non è comunque male nel mazzo, in quanto porta con sé un paio di amici 1/1 che portano bene avanti il tema dell’archetipo.
4.3 Experimental Frenzy
Experimental Frenzy è una classica carta per mono rosso, ma in questo caso, data l’assenza di Runaway Steam-Kin, è giustamente relegata nella sideboard. Pur non essendo di main, mi è tornata davvero molto utile perché, a parte contro Vampiri (che gioca e tiene post side 4 Mortify), ci sono tanti matchup in cui è devastante – specie se non aspettata dall’avversario, come generalmente succede per questo mazzo.
Perché giocare questo mazzo? E perché non un normale mono rosso?
Prima di chiudere, rispondiamo all’annoso quesito per ogni giocatore di Magic: perché giocare questo mazzo? Secondo me, il mazzo è davvero ben posizionato: ha un ottimo matchup contro Bant Scapeshift (il mazzo che ha dominato l’ultimo GP di T2) visto che generalmente è in grado di vincere prima, mentre non è ben messo invece contro Esper Tempo (per motivi vari in calo ultimamente) e i mazzi midrange come sultai con il ‘pacchetto explore’, anch’essi decisamente poco giocati attualmente. In più, alcune carte tipiche di mono red come Goblin Chainwhirler con il meta attuale non sono fortissime, e questa lista fornisce un angolo di attacco inusuale per questo archetipo senza aver necessariamente bisogno di raggiungere in combat il giocatore avversario con le nostre creature (così non si subiscono tanto nemmeno le nebbie!). Se siete fan di mono rosso, insomma, o se volete provare un archetipo veloce e aggressivo, dategli una possibilità e non ve ne pentirete: il mazzo è oltretutto molto economico, specie su Arena, dal momento che gioca solo 6 rare tra main e side (10 se proprio volete giocare Chandra) e 0 mitiche!
Conclusioni
Con questo, anche per oggi abbiamo dato. Vi raccomando di provare questa particolare lista di mono rosso, che per altro non perderà quasi niente riguardo a post rotazione a settembre. La prossima settimana, come detto all’inizio, torneremo sul modern per parlare del mazzo che ha vinto l’ultimo Mythic Championship, e che inoltre avevo provato tempo fa, divertendomi molto a causa del mio amore mai sopito per il tipo di creature che gioca! Prima di lasciarvi, vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 10% di sconto. La consegna avverrà entro due giorni lavorativi, e con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Con questo è tutto, a risentirci alla settimana prossima!