Un saluto a tutti, e ben ritrovati con l’ormai classico appuntamento su Natural Born Gamers dedicato al mondo di Magic l’adunanza! Neanche il tempo di salutare l’ultima espansione Guerra della Scintilla, che stanno già impazzando gli spoiler dalla nuova, ovvero il Core Set 2020! Anche quest’anno quindi torna la classica espansione base di Magic dell’estate, e come sempre si porta dietro carte nuove molto interessanti – ma anche ristampe che potrebbero spostare parecchio. Dedicheremo la puntata di oggi della nostra Lotus Vale proprio a questo tema: le ristampe più influenti, o che comunque potrebbero rivelarsi interessanti, ad oggi inserite nella lista delle carte della nuova espansione – tenendo conto che la pre-release del 5 luglio ormai si sta avvicinando a grandi passi.
1) Leylines Cicle
Partiamo subito con il botto: è stato inserito nuovamente a tanti anni di distanza il ciclo delle Leyline! Naturalmente sono 5, una per colore, ma concentriamoci sulle due da sempre più rilevanti: quella bianca e quella nera. Per chi non lo sapesse (i giocatori di Modern sicuramente le conoscono bene) parliamo di incantesimi che si possono giocare gratis se sono presenti nella propria mano iniziale. Si tratta di due carte davvero essenziali per molte sideboard in modern, specie contro Burn (quella bianca) e Dredge (quella nera). La domanda però sorge spontanea: saranno rilevanti in standard? Leyline of Sanctity potrebbe dare una grossa mano contro gli scartini (ma per il solo Tought Erasure forse è un po’ eccessivo giocarla) e soprattutto contro monored, in quanto il nostro avversario non potrebbe più spararci in faccia! Per quanto riguarda quella nera, dubito che sarà tanto giocata, in quanto non vi sono in T2 grosse interazioni con il cimitero. Ovviamente, Command the Dreadhorde a parte: quest’ultima comunque rianimerebbe dal nostro cimitero, e fatta eccezione di alcune interazioni più carine che forti in sé (funziona bene ad esempio contro Rekindling Phoenix), non sembrano esserci grandi applicazioni. Di sicuro se non altro queste ristampe sono importanti per abbassare il prezzo di queste carte e renderle più accessibili per tutti i giocatori, soprattutto quelli nuovi.
2) Temples Cicle
Ho sempre adorato i templi! Li avevamo lasciati sei anni fa con il blocco di Theros (2013) e li ritroviamo nel 2019, davvero un ritorno molto gradito. Sono perfetti per i mazzi più lenti bicolori o tricolori, danno una gran mano a sistemare il nostro mana, e lo scry li rende perfetti per essere giocati al turno 1 – visto che comunque entrano in gioco tappati. Certo non sono perfetti per i mazzi aggressivi e occasionalmente ci rallenteranno, ma avere un effetto come scry 1 attaccato ad una terra sposta davvero tanto: cercate di giocarli o di turno 1, o se più avanti attendete di avere qualche info in più su quello che vi potrebbe servire pescare!
3) Dungeon Geists
Questa volta dal blocco Innistrad ritorna nuovamente il Dungeon Geists, un mostro fantasma (3/3 a costo 4 volante) in grado di tappare e inchiodare una creatura del nostro avversario fino a che rimarrà in campo. Ai tempi era stata giocata marginalmente e non sono ottimista neanche in questo caso a dire il vero, in quanto a quel costo si preferisce in genere un planeswalker di questi tempi – senza contare che ci sono veramente tante rimozioni nel formato. Staremo a vedere, ma se dovessi esprimermi ora, non mi aspetto un grande impatto per lui. Sfortunatamente.
4) Disfigure
È molto importante invece che Disfigure sia stata aggiunta allo standard come deterrente contro i mazzi più aggressivi (è fantastica contro Adanto Vanguard). Avere accesso infatti ad una rimozione (seppur efficace solo contro creature piccole, ovviamente) così poco costosa è una manna dal cielo, specie per mazzi midrange col nero o controllo (vedi Esper). Non saprei ancora se questa figurina troverà spazio addirittura di main o se sarà relegata alla sideboard, quello dipenderà da quanto sono forti i mazzi aggressivi del formato, ma sicuramente mi aspetto per lei un discreto impatto, se non altro dopo la side!
5) Planar Cleansing
Come dite? L’ennesima Ira di Dio? Leggete bene, distrugge TUTTI i permanenti non terra, quindi anche incantesimi (Search for Azcanta non flippata ad esempio, o Wilderness Reclamation) e soprattutto tutti i viandanti dimensionali in campo! Certo, il costo ovviamente è parecchio alto, ma di sicuro l’effetto è altrettanto potente. Tuttavia non credo sarà molto giocata, dato che i mazzi che la userebbero (UW o Esper Control principalmente) giocano anch’essi svariati planeswalker, e quindi giocare questa spell in molte situazioni potrebbe risultare in un clamoroso autogol! Mi sento insomma abbastanza sicuro nel dire che è meglio evitarla insomma, almeno per il momento.
6) Pulse of Murasa
Questo pezzo, al contrario, sono sicuro che lo vedremo presto, molto presto. Naturalmente un effetto simile è più da utility e raramente sarà giocata in 4 copie, però Pulse of Murasa in standard ha diversi usi: è forte contro mono rosso, contrasta molto bene Tought Erasure, e per di più è ad instant speed. Aspettatevi in definitiva di vedere questa carta, specialmente se il vostro avversario lascia 3 terre stappate durante il vostro turno.
7) Rule of Law
Un’altra carta da side direte voi, ma non fatevi ingannare: potrebbe avere un impatto non da poco in standard. Principalmente perché ostacola non poco Experimental Frenzy, e soprattutto Arclight Phoenix! Certo non è per tutti giocare una carta del genere, ma sicuramente i mazzi lenti con molti pw adoreranno questo pezzo: se volete un consiglio, cercate di inserire qualche rimozione contro incantesimi in side se giocate bianco o verde nel vostro mazzo.
8) Steel Overseer
Ristampa quantomai bizzarra quella di Steel Overseer, non c’è che dire. La sua forza nell’affinity da Modern è ormai piuttosto famosa nel panorama di Magic, ma in standard potrebbe avere qualche utilità? Non ci sono tante creature artefatto aggressive sfortunatamente, e mi vengono in mente solo due applicazioni: i tokens di Saheeli e quelli di Karn. Probabilmente troppo poco perché questa carta sia davvero rilevante, ergo mi sa che dovremo aspettare qualche prossima uscita per vederla!
Conclusioni
Bene, abbiamo visto una bella carrellata di ristampe, e devo dire che alcune di esse probabilmente sposteranno abbastanza, come ad esempio la Leyline bianca e i Templi in primis. Onestamente mi preoccupa il fatto che siano perlopiù risposte contro mono rosso e altri mazzi non propriamente da indebolire, ma fortunatamente si stanno già vedendo carte davvero interessanti in questo Core Set 2020. Manca poco infatti ad avere lo spoiler completo, e ne parleremo nella prossima Lotus Vale. Per il momento non mi resta che salutarvi e raccomandarvi di rimanere su Natural Born Gamers per tutte le news, anche per quanto riguarda il mondo di Magic!