Ciao a tutti amici viandanti dimensionali e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Non è un mistero che abbiamo cominciato il nuovo anno dedicandoci molto al giovane formato Alchemy (giocabile solo online su Arena) e anche quest’oggi rimarremo su questo tema parlando di un mazzo un po’ particolare che ultimamente mi sta piacendo parecchio: sto parlando di Izzet Mill. So cosa state pensando, perché raramente una strategia che mira a vincere macinando il mazzo dell’avversario riesce ad essere competitiva ma in questo caso penso proprio che la possibilità ci sia, eccome. Prima di cominciare comunque vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Tornando a noi, iniziamo pure dalla lista del mazzo di oggi:
Come potete vedere non c’è un vero e proprio piano B, questo mazzo può vincere solo esaurendo tutte le carte del mazzo del nostro avversario, a meno che non riusciate a giocare dalla sideboard (come vedremo tra poco) Mascot Exhibition che in un board abbastanza vuoto può fare la differenza, specialmente se riuscite avete a disposizione almeno 9 mana e riuscite a copiarla. Da notare che questa particolare versione è per best of 1, dopo discuteremo brevemente come adattarlo al Magic tradizionale. Ma andiamo con ordine e analizziamo le carte come sempre per categoria:
1) Magie a costo 1
Cominciamo fin da subito con due magie importantissime, per motivi diversi ma essenziali entrambe. Poco da dire su Ruin Crab, è molto più probabile vincere una partita se ce lo abbiamo nella mano iniziale (magari in multipli) piuttosto che quando questo simpatico granchietto è assente: mi raccomando però cercate di massimizzare le capacità di questo 0/3 per portare via più carte possibili dalla cima del mazzo del nostro avversario (in combo con Evolving Wilds è devastante). Questo può voler dire naturalmente aspettare a mette in campo una terra (e giocare prima il granchio) oppure in caso di probabile rimozione tenerlo in mano e calarlo solo quando si può anche giocare una landa. Magari ci fosse un’altra creatura con lo stesso effetto, davvero. Fading Hope invece ci aiuta molto a tenere botta contro le creature e può essere usata anche per salvare un granchio dalla morte: pure l’occasionale effetto scry 1 non si butta certo via, ovviamente.
2) Carte che macinano il mazzo dell’avversario
Ecco invece le carte che ci faranno vincere la maggior parte delle partite, insieme a Ruin Crab naturalmente. Tenete conto che come vedremo l’ideale sarebbe giocarle solo in un turno in cui è possibile copiarle (tra poco vediamo come) per avere il massimo da ognuna di essere ma non è una brutta idea a volte anche giocarle da sole (specialmente Tasha’s Hideous Laughter). Non è da trascurare anche il costo di Kicker di Maddening Cacophony, è alto e non lo userete molto spesso ma può essere utile almeno la prima volta per togliere ben 30 carte (o giù di lì) dal mazzo del nostro avversario in un colpo solo.
3) Carte che copiano istantanei o stregonerie
Poco fa parlavamo di copiare le carte che macinano se giocate, mi raccomando, subito dopo nello stesso turno: ecco come facciamo, utilizziamo questi due istantanei. Galvanic Iteration è la carta più importante dell’intero mazzo a dire il vero visto che oltre a costare poco come il suo collega può anche essere rigiocata con Flashback ma ovviamente anche Dual Strike svolge bene il suo ruolo (e può contare anche sull’abilità Foretell). Ricordate che si accumulano se giocate in più copie nello stesso turno e naturalmente è possibile utilizzarle anche in combo con altre magie del mazzo come Fading Hope, Demon Bolt e chi più ne ha più ne metta. Il mio consiglio però è quello di riservarle salvo necessità grave a copiare le carte che macinano o altrimenti potreste finire la benzina anzitempo! Particolarmente interessante però la combo con Mascot Exhibition dalla sideboard, non è da sottovalutare come chiusura e sono sicuro che vi capiterà di usarla a volte per vincere.
4) Carte per pescare
Forse rimarrete stupiti nel constatare che in questa lista Izzet non ci sono tantissime carte che fanno pescare, semplicemente non c’è abbastanza spazio. Nonostante questo queste due magie possono tornare molto utili, specialmente Expressive Iteration che è davvero un must per questi colori e anche qui è molto preziosa soprattutto per trovare le terre che a volte possono mancare in mano. Cathartic Pyre a dire il vero è abbastanza rimpiazzabile ma si fa apprezzare abbastanza per la sua versatilità quindi per ora è rimasta.
5) Altre carte di supporto
A chiudere le magie del main deck troviamo alcune carte di supporto come i mono Test of Talents e Saw it Coming (contromagie sempre utili alla causa) e un paio di Demon Bolt per arginare le creature e i planeswalker avversari. Concentriamoci però su Divide by Zero che svolge l’importante ruolo di collegamento con la side grazie alla meccanica Learn oltre a portare un effetto tempo molto utile: grazie ad esso all’occorrenza potremmo accedere a diverse carte utilissime che vedremo tra poco.
6) Sideboard
Normalmente in una lista per partite secche non parleremmo di una sideboard ma in questo caso troviamo le sette carte classiche che si possono giocare in questo formato (mentre nel tradizionale come sapete bene sono 15): sono tutte utili ma tra esse spiccano sicuramente Environmental Sciences (utilissimo per guadagnare vite preziose e cercare terre base dal mazzo), Teachings of the Archaics (per riempire di nuovo la vostra mano in caso di svantaggio carte) e soprattutto la sopra citata Mascot Exhibition.
Conclusioni
Cosa ne pensate del mazzo di oggi? Vi consiglio di provarlo anche perché non è difficilissimo da farmare su Arena, visto che non gioca tantissime rare (e zero mitiche main deck) ed inoltre è piuttosto innovativo come concept e non certo una archetipo che si veda tutti i giorni. Naturalmente è possibile anche giocarlo nel formato tradizionale portando la sideboard a 15 carte (magari aggiungendo qualche rimozione, contromagia o eventualmente chiusura in più) senza contare che ci sono altre carte come ad esempio Burn down the House che meriterebbero una chance . Fatemi sapere nei commenti come andreste a modificare la lista, mi raccomando. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!