Un saluto a tutti e ben ritrovati sulle pagine della nostra rubrica dedicata al mondo di Magic l’Adunanza, la Lotus Vale! Nella puntata di oggi rimaniamo in tema War of the Spark continuando con gli spoiler anche se questa volta ci concentreremo su una sola carta: Liliana, Dreadhorde General! Ebbene sì dopo aver mostrato una veloce carrellata dei nuovi planeswalker la settimana scorsa ci eravamo lasciati con un interrogativo: come sarà la nuova Liliana? Reggerà il confronto con l’arcinemico Nicol Bolas? Mi ero detto ottimista dato che sembravano darle molta importanza ed effettivamente posso dire che non sono stato per nulla deluso ma basta con i preamboli eccovi la nuova Liliana che andremo ad analizzare insieme:
Questa carta mi pare davvero fortissima, ad oggi potrebbe già essere tranquillamente il drop a 6 più forte in standard! Non credevo che sarebbe successo di nuovo ma ci troviamo di fronte nuovamente ad un planeswalker con 4 abilità anche se una statica. Andiamo ad analizzarle una alla volta:
+1: Crea un token creatura Zombie 2/2 nero.
Questa abilità è sostanzialmente la stessa della Vraska precedente a costo analogo (Vraska, Relic Seeker), anche se con un minore guadagno di lealtà (+1 e non +2). Una buona abilità, ma certamente, non la migliore di questa nuova Liliana. Va sottolineato però il fatto che scomba bene con la seconda abilità in quanto gli zombie che andremo a creare potranno poi essere convertiti di fatto in carte pescate dal mazzo ed è comunque un’abilità che tornerà molto utile per difendere la nostra cara Lili.
Ogniqualvolta una creatura che controlli muore, pesca una carta.-4: Ogni giocatore sacrifica due creature.
-9: Ogni avversario sceglie un permanente che controlla di ogni tipo permanente e sacrifica il resto.
1) Rakdos Goblin
Creatures
4 Dark-Dweller Oracle
4 Fanatical Firebrand
4 Goblin Chainwhirler
4 Goblin Instigator
4 Legion Warboss
4 Siege-Gang Commander
4 Skirk Prospector
4 Volley Veteran
Instants
2 Bedevil
1 Cast Down
Legendary Planeswalkers
2 Liliana, Dreadhorde General
Basic Lands
9 Mountain
2 Swamp
Lands
4 Blood Crypt
4 Dragonskull Summit
4 Rakdos Guildgate
Ecco la prima opzione, giocare un mazzo goblin tribale toccando appena il nero per giocare Liliana combinandola (e qualche rimozione) con una marea di musi verdi da sacrificare grazie a queste due carte:
Entrambe queste creature ci consentono in congiunzione con Liliana di pescare molte carte e questo potrebbe essere un buon punto di partenza (il prospettore ci consente anche di giocare Liliana prima del tempo). Come prima possibilità non c’è male ma i dubbi rimangono molti dato che un mazzo così non ha abbastanza interazioni con il nostro avversario e con questi colori è forse meglio uscire dalla tribù dei goblin e andare più su un classico BR midrange o su un Rakdos Aristocrats.
2) Rakdos Aristocrats
Creatures
4 Footlight Fiend
4 Gutterbones
2 Legion Warboss
4 Orzhov Enforcer
4 Priest of Forgotten Gods
3 Siege-Gang Commander
Enchantments
4 Dreadhorde Invasion
Instants
2 Bedevil
2 Cast Down
Legendary Creatures
4 Judith, the Scourge Diva
Legendary Planeswalkers
2 Liliana, Dreadhorde General
Basic Lands
7 Mountain
8 Swamp
Lands
4 Blood Crypt
4 Dragonskull Summit
Parlando proprio di Rakdos Aristocrats abbandoniamo come detto i goblin di prima per combinarla invece con sac outlet o simili come in particolare Judith e Priest of Forgotten Gods in uno scheletro che a chi segue questa rubrica da tempo dovrebbe risultare familiare. Avevamo infatti analizzato in maniera esaustiva questo mazzo in una puntata precedente alla quale vi rimando per tutti i dettagli e per ulteriori liste Rakdos che potreste rivedere adesso con l’aggiunta di Liliana. Di sicuro come già in passato avevo detto sono un fan di questo tipo di mazzi e questo nuovo planeswalker potrebbe dare nuova linfa permettendoci di non finire mai la benzina!
3) Orzhov Midrange
Artifacts
3 Treasure Map
Creatures
1 Angel of Grace
4 Orzhov Enforcer
Enchantments
2 Dreadhorde Invasion
1 Ethereal Absolution
4 History of Benalia
2 The Eldest Reborn
Instants
3 Cast Down
2 Mortify
2 Vraska’s Contempt
Legendary Enchantments
1 Profane Procession
Legendary Planeswalkers
2 Karn, Scion of Urza
1 Kaya, Orzhov Usurper
2 Liliana, Dreadhorde General
Sorceries
4 Kaya’s Wrath
Basic Lands
8 Plains
7 Swamp
Lands
2 Field of Ruin
4 Godless Shrine
4 Isolated Chapel
1 Orzhov Guildgate
Chiudiamo con la terza opzione che, ora come ora, è anche la mia preferita tra le tre a dire il vero: Orzhov Midrange! In questa lista alla nostra cara negromante andiamo a combinare una serie di carte che generano token come ad esempio History of Benalia, Karn o la stessa Dreadhorde Invasion in modo tale da mettere sotto pressione il nostro avversario andando a pescare carte anche in caso che lui risolva le nostre creature! Ma questa è la figurina che più mi convince del mazzo e che in congiunzione con Lili mi fa propendere per questa scelta:
Kaya’s Wrath sembra davvero fortissima con Liliana dato che è in grado di sorprendere il nostro avversario garantendoci per ogni creatura nostra morta 1 vita e 1 carta! Nonostante possa sembrare un po’ in contrasto con il “main plan” del nostro mazzo questa carta mi convince davvero in questo caso anche se sono sicuro che Liliana sarà giocatissima fin dall’inizio e ci saranno tante altre possibilità di sfruttarla al meglio: sono pronto a scommettere che la vedremo in molti mazzi diversi e a questo proposito vi consiglio su Mtg Arena di tenere da parte se le avete 2/3 Mitic Wildcards per lei, non si sa mai!
Conclusioni
Onestamente sono molto contento del fatto che Liliana sia effettivamente una carta molto forte in quanto sarebbe stato deludente constatare che l’epico scontro alla base di questa espansione fosse in realtà a senso unico basandosi per lo meno sulle carte! Anche a livello della storia la situazione si sta facendo molto interessante e a giudicare anche dal trailer che già vi avevamo mostrato la domanda sorge spontanea: che la Wizards stia pensando di far morire Liliana? Chi può dirlo, quel che è certo e che nei prossimi mesi vedremo la potente negromante scorrazzare in lungo e in largo sui campi di battaglia di tutto il mondo, ma nel frattempo non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima settimana, a presto!