Rieccoci con una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale, come state? Come avevamo discusso tempo fa la prossima espansione di Magic tornerà su Kamigawa e i tempi sono maturi ormai: vedremo quest’oggi le meccaniche principali del nuovo set dando un’occhiata anche ad alcuni esempi. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Detto questo cominciamo pure dalla prima meccanica:
Riconfigurare
Riconfigurare è una nuova key word per gli equipaggiamenti che espande il loro tipico utilizzo, come viene spiegato nel seguente breve video:
Come avete potuto vedere sostanzialmente si tratta di equipaggiamenti che possono passare da una creatura all’altra come sempre ma sono anche in grado di staccarsi e basta e in quel caso diventano delle creature (mentre da equipaggiate smettono di esserlo provvisoriamente). Date un’occhiata al seguente esempio:
Questo artefatto è una carta davvero versatile ed interessante: tanto per cominciare è molto utile per rimuovere da qualsiasi cimitero qualche carta fastidiosa quindi quanto meno dalla sideboard potrebbe avere il suo perché specialmente in mono bianco o mazzi simili considerando anche che può diventare più grossa. Oltre a questo può anche essere equipaggiata a comando ad una creatura e naturalmente staccarsi per eventualmente bloccare in caso di bisogno. L’importante è ricordarsi che come sempre lo si può fare solo nel proprio turno (cioè a velocità di stregoneria), ma a mio parere è una meccanica forse un po’ legnosa ma che potrebbe però rivelarsi utile in alcuni frangenti.
Modificare
Al contrario della prima modificare è una meccanica piuttosto semplice, sostanzialmente è un effetto che interagisce con le creature (solitamente potenziandole) modificate, cioè quello che portano un equipaggiamento, sono incantate da aure del controllore o hanno segnalini sopra. Prendete questa bestia come esempio:
Questo 2/1 rosso è in grado di creare un token 1/1 spirito incolore ogni volta che ci muore una creatura modificata quindi è particolarmente efficace in mazzi (per dire la verità più che altro in limited) che prevedono un discreto numero delle carte sopra citate. Tenete però conto che nel caso delle aure come detto conteranno solo quelle del controllore mentre per i segnalini non importa quale tipo di segnalini siano. Tenetelo bene a mente, mi raccomando.
Saghe
I veterani di questo gioco sapranno già di cosa si tratta e chi segue la rubrica da un pezzo sa bene quanto le adori: ebbene sì nella nuova Kamigawa torneranno le nostre amate saghe. Si tratta come sempre di incantesimi che quando entrano in gioco attivano il primo effetto (primo capitolo) andando poi procedere con gli altri nelle successive draw step. Fino a qui è tutto normale ma la particolarità di questa volta è che si tratta di saghe che come ultimo capitolo si trasformano in creature! Date uno sguardo a questo primo esempio:
Il leggendario Toshiro Umezawa non poteva proprio essere rappresentato meglio, voi cosa dite? Questa carta come spiegato prima entra in campo e attiva immediatamente il primo effetto (a scelta del controllore tra i tre disponibili) e dopo aver replicato il turno successivo alla fine rientra in campo sotto forma di creatura. In quest’ultimo caso è un 2/3 che può essere tappato pagando una vita per avere un mana nero da usare solo per giocare un istantaneo o stregoneria. In questo c’è da dire che la WoTC è sempre stata molto brava: riprendere una meccanica già nota e modificarla per renderla più nuova è molto utile per allungare la vita della stessa ed evitare la troppa monotonia. Oltretutto sono carte che espandono sulla lore di Kamigawa quindi non posso che promuoverle in toto: aspettatevi di vederne molte nelle settimane a venire.
Ninjutsu
Un altro cavallo di ritorno, Ninjutsu è da sempre una meccanica tipica naturalmente dei ninja ed è quindi sempre stata caratteristica di Kamigawa fin dal lontano 2004. Come ai tempi parliamo di un’abilità che portano alcune creature che possono essere giocate con un costo alternativo e sostanzialmente prendono il posto di una nostra creatura attaccante che non è stata bloccata dal nostro avversario durante la fase di combat. Guardate ad esempio questa carta:
Sembra venuta fuori direttamente da Yu-Gi-Oh! ma a parte questo potrebbe dire la sua questo 2/1, specialmente in un mono blu tempo. Questo perché costa veramente poco e può attivare a comando un effetto di loot davvero molto utile (e la prima volta non dovete neanche scartare per altro), è sufficiente attaccare con un’altra creatura e in caso di non-blocco attivare poi Ninjutsu.
Incanalare
Nel filmato per Ninjutsu inizialmente veniva anche mostrata l’ultima meccanica di cui parleremo oggi: incanalare. Si tratta praticamente di un’abilità attivata ulteriore che è possibile giocare scartando la carta in questione quando si trova nella mano, come nel caso della seguente creatura bianca:
Sunblade Samurai può essere calato normalmente come un 4/4 vigilance a costo 5 ma pagando 2 può anche essere scartato dalla mano per aggiungere una pianura alla mano dal mazzo oltre a guadagnare 2 vite. Può sembrare marginale come effetto ma ricordate che è un’abilità, non è come giocare una magia e quindi ad esempio non può essere neutralizzata (tranne da carte specifiche che sono in grado di bloccare una trigger ovviamente).
Conclusioni
Ebbene abbiamo finito la carrellata di oggi: tutte le meccaniche che troveremo nella nuova espansione vi sono state rivelate, cosa ne pensate? Qual è quella che attendete di più? Io non vedo l’ora di provare le nuove saghe ma anche Channel e Ninjutsu mentre sono meno impressionato da riconfigurar1e che considero un po’ legnosa e voi? Non esitate a farmelo sapere nei commenti e rimanete naturalmente con noi per saperne di più su Kamigawa Neon Dynasty che sarà disponibile su Arena a partire dal 10 febbraio prossimo. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!