Un saluto a tutti ragazzi e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Dopo la scorsa puntata in cui abbiamo listato le migliori Sleepers della nuova espansione Dominaria United quest’oggi chiuderemo il cerchio con il nuovo set con la classifica più importante: quella naturalmente delle migliori 10 carte in generale, quindi tenetevi forte perché ne vedremo delle belle. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e cominciamo subito con la posizione numero 10 di questa Lotus Vale:
10) Quirion Beastcaller
La troviamo solo alla posizione numero 10 ma sono contento di cominciare con questa carta perché penso che potrebbe sorprendere molti: il suo predecessore storico Quirion Dryad molti anni fa era davvero fortissima come creatura e anche questa non è per niente male sia perché funziona con le creature sia perché attiva un effetto anche quando muore. Se ci aggiungete che è comunque un 2/2 a costo 2 c’è tutto quello che serve per aiutarla a trovare spazio anche se è un peccato che non sia un elfo (forse guerriero potrebbe essere un tipo rilevante?).
9) Stenn, Paranoid Partisan
Proseguiamo con Stenn, Paranoid Partisan che reputo davvero una creatura molto interessante perché è particolarmente adatta per diverse liste combo come ad esempio mazzi che puntano su tanti economici incantesimi o artefatti. La chiave è quella, trovare un tipo di carta (che non sia terra o creatura) che possa beneficiare da questa riduzione di costi magari per castare una lunga serie di magie nello stesso turno. Utile anche l’altra abilità che ci permette di proteggerlo, vedremo se verrà fuori un archetipo che lo sfrutti a dovere!
8) Sheoldred, the Apocalypse
Alla posizione numero 8 ecco la nuova versione di Sheoldred, lo storico pretore di Phyrexia che questa volta torna sotto forma di creatura 4/5 tocco letale a costo 4 mana. Davvero un body di tutto rispetto e anche le sue due abilità non sono per nulla male: ogni volta che peschiamo una carta guadagnamo 2 vite mentre ogni volta che il nostro opponent lo fa ne perde 2. Ad essere onesti non è che sia un’effetto così fantasioso ed interessante ma non c’è dubbio che in Standard (soprattutto in certi matchup) questa creatura leggendaria saprà farsi valere dal momento che sicuramente punirà severamente ogni avversario che gioca il blu e proverà a prendersi del card advantage.
7) Soul of Windgrace
A proposito di bombe in standard, avete letto cosa fa questo 5/4? Praticamente qualsiasi cosa, ma nello specifico quanto entra in campo o attacca può rimettere in campo una terra dal cimitero tappata oltre ad avere a disposizione ben 3 effetti ulteriori che si attivano tutti proprio pagando mana e scartando una landa: con 1 verde ci fa guadagnare 3 vite, con 1 rosso e 1 incolore ci permette di pescare una carta ed infine pagando 1 mana nero e 2 incolori Soul of Windgrace prende indistruttibile fino alla fine del turno (anche se lo dobbiamo tappare). Mi domando se Jund sarà la combinazione Midrange per eccellenza in Standard ma credo che grazie a questa carta ci siano buone possibilità.
6) Jodah, the Unifier
Jodah, the Unifier è abbastanza confusionaria ma in pratica rende gigantesche tutte le creature leggendarie (lui compreso) che abbiamo in campo visto che assegna loro un +X/+X in base al numero totale oltre a consentirci ogni volta che giochiamo una magia leggendaria di cercarne un’altra dalla cima del mazzo per poi metterla gratis in campo se costa meno di quella giocata normalmente dalla mano. Sono sicuro che sarà giocata in qualche mazzo combo, il suo problema principale è il costo di mana abbastanza proibitivo ma è probabile che nasca un mazzo basato su di lei com’era successo precedentemente per Kethis.
5) Anointed Peacekeeper
Come ben sapete preferisco le carte bianche più aggressive ma non c’è dubbio che questo 3/3 troverà molto spazio e potrebbe essere addirittura l’erede spirituale di Elite Spellbinder visto che sostanzialmente guarda la mano dell’avversario e rende più costosa di 2 mana incolori una delle sue carte (e tutte le altre con lo stesso nome) facendo lo stesso anche per le sue eventuali abilità attivate (ma non le abilità di mana, tenetelo bene a mente). Un’ottima creatura anche perché ha anche un buon body e l’utilissima Vigilance quindi vi consiglio di procurarvene subito 4 se siete come me amanti di white weenie.
4) Karn’s Sylex
Alla posizione numero 4 troviamo questo artefatto che a dire il vero è un po’ lento visto che entra tappato e può essere attivato solo come stregoneria. Nondimeno è comunque incolore quindi può essere potenzialmente giocata in ogni mazzo ed è indubbio che l’effetto di distruggere ogni permanente non terra che costi X o meno (pagando proprio X e tappandolo) è davvero molto potente, una sorta di Pernicious Deed come ricorderanno i giocatori più attempati come me. Anche il suo primo effetto può essere rilevante in un meta in cui per castare le spell si usano le vite e comunque in generale sono sicuro che ne sentiremo parlare.
3) Ajani, Sleeper Agent
Chi di voi segue da parecchio la nostra Lotus Vale sono sicuro che saprà che non sono il più grande fan dei planeswalker in vita perché tante volte non le reputo carte molto interessanti ma è indubbio che questa versione di Ajani sia davvero molto forte e non solo perché grazie a Compleated può sostanzialmente essere giocato a soli 3 mana (anche se così facendo entra in campo con soli 2 segnalini loyalty). Mi attira soprattutto la sua ultimate perché è piuttosto veloce da raggiungere ed è davvero letale ma non è da trascurare nemmeno la prima abilità soprattutto in un mazzo ovviamente pieno zeppo di creature e/o viandanti dimensionali.
2) Ertai Resurrected
Ertai Resurrected, dal canto suo, lo trovo invece molto più intrigante dal momento che sono da sempre un grande estimatore delle varie incarnazioni di Mystic Snake che si sono susseguite negli anni. Il suo difetto (come tutti gli altri suoi predecessori) è ovviamente che è un po’ troppo prevedibile come carta a volte, specialmente se diventasse molto giocato in un metagame però è comunque molto forte anche il suo secondo effetto e pace se fa pescare una carta perché grazie ad esso possiamo togliere di mezzo la minaccia più pericolosa in campo del nostro opponent. Sicuramente sarà una delle carte che proverò più volentieri dell’intera Dominaria United.
1) Liliana of the Veil
Che vi devo dire? Questa medaglia d’oro è una delle più scontate a mio parere da quando abbiamo cominciato con la Lotus Vale, vedete un po’ voi! Questo planeswalker è a mani basse uno dei più forti di sempre e questa ristampa senza dubbio avrà molto peso su tutti i formati attualmente in voga. Se volete saperne di più su di lei vi invito a dare un’occhiata a questo articolo che avevamo interamente dedicato a Liliana of the Veil.
Conclusioni
Bene, con questo anche per la Lotus Vale di oggi abbiamo dato. Cosa ne pensate della classifica di oggi? Per me ci sono davvero tante carte interessanti in Dominaria United e ad essere sincero ne ho dovute escludere parecchie di un pelo: per questo motivo sono interessato a sapere nei commenti se siete d’accordo o se cambiereste alcune scelte. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it