Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Quest’oggi completeremo la nostra prima disamina di Forgotten Realms (nome abbreviato per comodità) e dopo aver visto insieme le migliori 10 sleepers la scorsa settimana chiuderemo il cerchio con la tradizionale classifica delle dieci migliori carte in assoluto. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito dalla posizione numero 10:
10) Paladin Class
Cominciamo alla grande, almeno per me, questa classifica con una nuova arma per il più classico dei mono white aggro. Paladin Class è una dei nuovi incantesimi a livelli e ci assegna fin da subito un effetto utile che protegge le nostre creature durante il nostro turno anche se naturalmente l’effetto più interessante è il secondo, un inno glorioso sostanzialmente. L’ultimo effetto pure è molto potente ma dubito lo attiveremo molto spesso ma considerando che è ottima anche in multipli la vedo davvero bene giocata sia di primo che di quarto turno (livellandola subito).
9) Sphere of Annihilation
Alla posizione numero 9 troviamo una carta che onestamente non mi convince appieno ma merita di essere qui se non altro per le grandi potenzialità del suo effetto: questo artefatto entra in gioco con X segnalini void in base a quanto mana spendiamo e il turno successivo lo andiamo a esiliare per rimuovere dal gioco tutte le creature e i planeswalker sia in campo sia nei cimiteri che abbiano costo di mana pari o inferiore. Una notevole rimozione di massa insomma quindi voi vi chiederete come mai sia così scettico: è semplice, l’effetto alla fine parte un turno in ritardo ed è quindi facilmente arginabile in certi casi sia con una rimozione che giocandoci attorno. Staremo a vedere comunque, per certi versi spero di sbagliarmi!
8) Drizzt Do’Urden
Drizzt Do’Urden è uno dei personaggi più noti dei Forgotten Realms e di sicuro la sua versione cartacea non deluderà: parliamo di un ottima creatura per il midrange, specialmente in combinazione con le rimozioni rosse o nere. Quest’eroe leggendario dunque darà probabilmente il suo meglio in standard in un Naya o Abzan midrange e fin dai primi spoiler ne avevamo discusso insieme.
7) Gelatinous Cube
Dopo Drizzt troviamo un’altra creatura tipica di D&D, la melma gelatinosa che in questo caso sostanzialmente funge da Ravenous Chupacabra visto che quando entra in gioco esilia una creatura non melma del nostro avversario fino a che rimane in campo. Per evitare che ritorni in gioco la creatura eliminata è possibile usare la seconda abilità di questo 4/3 per spedirla direttamente nel cimitero del proprietario, ricordatevelo nel caso in cui abbiate mana da spendere.
6) Hobgoblin Bandit Lord
Non avrei dato molte possibilità a questa carta ed invece si sta rivelando una piacevole sorpresa e, almeno per adesso, si stanno vedendo diverse liste di mono rosso Goblin in standard. Purtroppo è l’unico lord disponibile (anche se si può considerare Battle Cry Goblin come pseudo tale) ma al momento ci sono comunque tanti drop a 1 e 2 validi per questa tribe (vedi anche Conspicuous Snoop) e grazie anche a Torbran questo archetipo potrebbe seriamente funzionare. Forse è una lista più adatta in BO1 (partita secca) ma sarei curioso presto di provarla visto che ho sempre apprezzato archetipi di questo tipo.
5) Nadaar, Selfless Paladin
Avevamo già visto insieme anche questo potente 3/3 che è a mani basse una delle migliori carte con la nuova meccanica ‘Venture into the Dungeon’ e sono sicuro che sarà molto giocato, specialmente dopo la rotazione (speriamo arrivi presto fra l’altro). Bisogna solo capire in quale archetipo sia più adatta ma è solo questione di tempo secondo me.
4) Flameskull
Flameskull è davvero una carta interessante e non solo per il suo bellissimo disegno. Ha il malus che non può bloccare questo è vero ma è comunque un discreto beater come 3/1 volante a costo 3 e quando muore possiamo esiliarlo e giocare fino alla fine del nostro prossimo turno o lui o la prima carta del nostro deck. L’effetto è molto intrigante e sono convinto che una volta uscita Phoenix of Ash questo teschio sarà una carta chiave per il suo archetipo e forse anche adesso con un po’ di pazienza lo vedremo protagonista.
3) Werewolf Pack Leader
Ovvia medaglia di bronzo per una carta che, da sola, sta riportando in auge l’archetipo Mono Green che si sta imponendo attualmente come uno dei mazzi migliori del formato Standard. Non solo è un 3/3 che pagando quattro mana può diventare 5/3 travolgere ma la sua abilità ‘Pack tactics’ è davvero insensata, avete letto? Praticamente finché lui rimane illeso ogni volta che attacchiamo con creature che abbiano in totale 6 o più di forza andremo a pescare una carta dal mazzo! In un archetipo che notoriamente fatica a pescare carte per ripartire ad esempio dalle rimozioni di massa un effetto di questo genere serviva come il pane quindi vi consiglio vivamente di craftarne prima possibile quattro con le Wildard rare su Arena.
2) Demilich
Alla seconda posizione assoluta troviamo questo complicatissimo ma potenzialmente devastante Demilich. Non fatevi ingannare dal suo costo proibitivo di 4 mana blu, per ogni instant o sorcery che giochiamo nel medesimo turno questo 4/3 costa 1 mana colorato in meno oltre a permetterci di rigiocare sempre un istantaneo o stregoneria dal cimitero quando attacca! Come se non bastasse lo possiamo pure rigiocare dal cimitero pagando il suo costo ed eliminando quattro istant e sorcery quindi cosa volere di più? Sarà senza dubbio la base futura di un Izzet Spells in standard e forse anche in Historic.
1) ‘Lair’ Lands (Lair of the Hydra)
Lo so normalmente non inseriamo mai le terre in questa classifica ma per stavolta faremo un’eccezione considerando anche quanto sia bello e significativo a livello di ambientazione questo nuovo ciclo. Oltretutto sono tutte davvero notevoli (anche pure quella rossa o quella nera) ma al momento, considerando il già citato Pack Leader la migliore della serie mi sembra quella verde. Sono davvero un must, specialmente in standard.
Conclusioni
Eccoci dunque alla fine della classifica di oggi, cosa ne pensate? Forse a livello di power level l’impressione è che questo set non sia elevatissimo e quindi dovremo probabilmente aspettare la rotazione ma va comunque detto che molte delle carte di oggi hanno già avuto un impatto quindi mai dire mai e considerate che sono anche rimaste fuori alcune figurine niente male come ad esempio Ebondeath e gli altri draghi rari. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!