Ebbene si cari amici di natural born gamers, benvenuti per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale: finalmente è arrivato il momento tanto atteso, Innistrad Crimson Vow è tra noi. Dopo aver degnamente salutato la prima espansione che ha caratterizzato il ritorno ad Innistrad è tempo adesso di parlare della seconda con una classifica che personalmente mi interessa sempre molto: quella delle migliori 10 sleepers, cioè le carte che potrebbero sorprenderci di più. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito dalla posizione numero 10:
10) Kessig Flamebreather
Forse vi sembrerà strano cominciare da una semplice comune ma credetemi ha davvero delle grandi potenzialità, ricorda molto da vicino Thermo-Alchemist e per certi versi potrebbe anche essere persino meglio visto che pur essendo un bloccante peggiore è anche in grado di attaccare molto meglio. Funziona davvero bene per questo motivo con le pump spells e le magie poco costose quindi se adorate giocare Mono Red Burn (soprattutto in Historic) provatelo, potrebbe regalarvi non poche soddisfazioni.
9) Boarded Window
Alla posizione numero nove troviamo questo artefatto che porta un effetto davvero tipico del Magic di tanti anni fa che però potrebbe risultare molto strano per i nuovi giocatori. Purtroppo come potete vedere si rompe se abbiamo subito 4 o più danni in uno stesso turno ma depotenziare la forza di tutte le creature che ci attaccano può risultare davvero importante in particolare contro certi match up partendo dalla sideboard. Se adorate giocare controllo vi consiglierei di procurarvene due o tre visto che penso che potrebbero tornare molto utili un giorno di questi, credetemi.
8) Gift of Fangs
Dopo la comune rossa alla posizione numero 10 rieccoci di nuovo con un’altra comune, questa volta però parliamo di un’aura di colore nero. Il tema dell’espansione sono i vampiri e questa volta si sono portati dietro tra le tante altre cose questa carta davvero molto interessante che può fungere sia da rimozione (come una Dead Weight praticamente) sia da potenziamento se incanta un vampiro. Per la sua restrizione legata al tipo della creatura non è purtroppo utilizzabile in Orzhov Aura in Historic ma in Standard potrebbe dire la sua, soprattutto dalla sideboard.
7) Blood Fountain
Ora come ora gli artefatti poco costosi non sono per nulla male visto che sono sempre carne da cannone da sacrificare e stanno riaffiorando di nuovo diverse sinergie con loro. Blood Fountain inoltre entra in campo con un altro artefatto (il segnalino sangue) che può essere sacrificato per scartare e poi pescare una carta; da non sottovalutare neanche il secondo effetto che seppur costoso permette di riprendere in mano fino a due creature dal nostro cimitero. Niente male davvero per una carta all’apparenza innocua che potrebbe rientrare in un numero sorprendente di liste.
6) Stormchaser Drake
Eccoci finalmente alla prima carta di oggi che, altro che sleeper, mi sembra davvero potenzialmente sbroccata. Sicuramente è piuttosto fragile quindi può essere una buona idea aspettare almeno il turno dopo per giocarlo e poterlo proteggere fin da subito ma detto questo riuscite ad immaginare quante carte potrebbe farci pescare questo simpatico draghetto? Sicuramente sia in standard che in historic abbondano le magie che bersagliano a costo 1 (come ovviamente anche i potenziamenti) quindi mi sembra davvero un’ottima fit sia per mono blue in historic sia per qualsiasi build con le aure come ad esempio Azorius. Vedremo se saprà imporsi ma forse si tratta di una delle scommesse più certe della classifica di oggi.
5) Winged Portent
Alla posizione numero cinque troviamo la prima rara della classifica (che ironicamente è forse quella che mi convince di meno) e a mani basse la carta con più varianza della puntata di oggi: dopo uno sweeper o comunque con poche creature in campo è veramente orribile mentre con tante è davvero pazzesca. Il costo di Cleave sfortunatamente non è per nulla conveniente però c’è da dire che Winged Portent è un istantaneo e potrebbe essere un’ottima carta per riempirsi nuovamente la mano. Staremo a vedere, in genere questo tipo di effetti se la gioca abbastanza bene nonostante probabilmente in mazzi con tante creaturine ci sono modi più efficaci per pescare carte.
4) Creepy Puppeteer
Alla posizione numero 4 troviamo un’altra rara, questa volta una creatura rossa davvero molto aggressiva, rapida e in grado di trasformare in 4/3 un’altra creatura che attacca con lei in combat ma solo se attaccate con esattamente lei e un’altra bestia. Non avrà il body o le abilità migliori del mondo però ha tante interessanti sinergie come ad esempio con Fireblade Charger giusto per dirne una che mi viene in mente. Onestamente non so se troverà gameplay fin da subito dal momento che a quel costo in genere si valutano altre carte però il potenziale senza dubbio c’è.
3) Eruth, Tormented Prophet
Eccoci alla fine arrivati al podio con questa creatura leggendaria dei colori Izzet che potrebbe essere una delle carte più intriganti di oggi e non certamente per il suo seppur buono body. Quello che conta è il suo effetto: ogni volta che peschiamo una carta andiamo ad esiliare le prime due carte del nostro mazzo potendo poi giocarle in questo turno. Non solo si attiva quando peschiamo nel mantenimento ma anche naturalmente quando peschiamo grazie a carte come Opt o Consider quindi quasi a comando praticamente. Ho il sospetto che molti giocatori cercheranno presto di ‘romperla’ e ne vedremo delle belle, soprattutto se non gireranno tanti mazzi di controllo.
2) Ill-Tempered Loner//Howlpack Avenger
Medaglia d’argento per questa rara che ad essere onesti è sull’orlo per meritarsi una posizione nelle migliori carte ma che ho inserito nella classifica di oggi per il suo potenziale combo che spero venga in futuro esplorato. Per il suo effetto di praticamente riflettere lo stesso danno che subisce ricorda molto il vecchio Boros Reckoner che aveva davvero spaccato ai suoi tempi e tenete conto che questo lupetto ha davvero molte sinergie molto potenti tra cui in particolare Angelfire Ignition e Blizzard Brawl. Il suo difetto è ovviamente la sua vulnerabilità alle rimozioni nere (o comunque quelle che non infliggono danni) quindi bisognerà sicuramente ragionarci un po’ su dove utilizzarla però per quanto riguarda il power level è senza dubbio un’ottima carta.
1) Concealing Curtains//Revealing Eye
Adoro questa carta e credo che meriti la medaglia d’oro di oggi: il suo potenziale è davvero enorme visto che ricorda molto da vicino Thought-Knot Seer, un potentissimo Eldrazi uscito svariati anni fa. Questa innocua creatura entra come 0/4 e all’occorrenza può essere trasformato pagando 3 mana: a questo punto diventa un 3/4 Menace in grado di togliere di mezzo la migliore carta dalla mano del nostro avversario facendogli poi pescare uno. So cosa state pensando ma fidatevi è davvero notevole perché comunque se sceglieremo bene la carta da togliere il nostro avversario perderà comunque parecchio. Rimane da vedere dove sarà giocata ma carte simili (Vendilion Clique anche viene in mente) sono sempre state forti e credo che anche questa volta sarà così.
Conclusioni
Niente male vero? Devo ammettere che come classifica delle dieci migliori sleepers abbiamo avuto a che fare con un campionario molto vario ed interessante, cosa ne pensate? Quale carta vi intriga di più? Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!