Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Finalmente l’attesa è finita, la nuova espansione Innistrad Midnight Hunt è ora disponibile sia in real che su Arena e stanno già venendo fuori mazzi piuttosto interessanti, fortunatamente. Come molti di voi già sapranno dunque è giunto il momento di analizzare a dovere le nuove carte parlando delle migliori con le nostre ormai tipiche classifiche: quest’oggi parleremo delle 10 migliori sleepers, cioè quelle dieci figurine che hanno un buon potenziale e che potrebbero sorprendere molti giocatori. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito con la posizione numero 10:
10) Diregraf Rebirth
Cominciamo la classifica con una carta che per me ha davvero molto potenziale visto che le stregonerie che rianimano creature dal cimitero non passano quasi mai inosservate e questa ricorda molto da vicino carte molto giocate in passato (e anche adesso in realtà) come Dread Return e Unburial Rites. Vista anche l’abbondanza di bestie pericolose da riportare in campo non è da sottovalutare l’impatto che avrà questa magia non comune soprattutto perché non dovrebbe essere difficile nemmeno scontare il suo costo di mana visti tutti i sacrifice outlet che sono attualmente disponibili.
9) Mask of Griselbrand
Adoro questa carta, non perché sia così dominante ma perché l’idea dietro al suo concept è veramente meravigliosa, come costruire un piccolo Griselbrand praticamente. Il suo punto debole è che costa parecchio (soprattutto da equipaggiare) oltre purtroppo al fatto che non dà bonus né alla forza né alla costituzione ma almeno non è un aura e può quindi essere assegnata alle nostre creature molteplici volte. Sulla carta quindi può essere un ottimo motore di pesca soprattutto avendo a disposizione qualche modo per sacrificare le creature a comando (in modo da riempirsi di nuovo la mano quando necessario).
8) Angelfire Ignition
Più sleeper di questa si muore, il potenziale è davvero altissimo ma questo genere di carte storicamente raramente riesce a sfondare. Il problema principale è che è una stregoneria e una rimozione in risposta al casting sulla creatura che bersagliate con lei può davvero rovinarvi i piani, per questo in generale Angelfire Ignition potrebbe essere lasciata lì dove sta. Va però detto che funziona davvero molto bene con Velomachus Lorehold dal momento che quest’ultimo è in grado di giocarla gratis quando attacca e può beneficiare davvero molto dei due segnalini +1/+1 oltre che di altre abilità come Lifelink e/o Indestructible.
7) Heirloom Mirror//Inherited Fiend
A dire la verità ho molte aspettative su questo artefatto perché nonostante costi anche delle vite fa un effetto molto simile al giocatissimo Mazemind Tome; in effetti potrebbe addirittura essere il suo erede naturale, considerando anche che dopo la terza attivazione è in grado di trasformarsi in un discreto mostro! Il power level secondo me c’è soprattutto se non è un costo così pesante come sembra scartare una carta e macinarne una dal mazzo, rimane però da vedere se si potrà trovargli facilmente una casa, cosa per nulla semplice a dire il vero: forse tornerà giocabile mono black in Standard?
6) Graveyard Trespasser//Graveyard Glutton
Alla posizione numero sei troviamo questo 3/3 a costo 3 che è in grado (soprattutto di notte) di infliggere davvero molti danni al nostro avversario portando anche alla causa un’abilità utile come Ward. Come nel caso precedente però non so quale archetipo potrebbe giocare questa flip card, specialmente all’inizio considerando anche che entra come un 3/3 che ciuccia sì una vita ma in certe situazioni (tipo coi cimiteri relativamente vuoti) non fa abbastanza per meritarsi un posto fisso. Staremo a vedere se invece saprà stupirmi, può essere che la stia sottovalutando.
5) Search Party Captain
Forse questa creatura vi sembrerà una mezza tacca ma vi assicuro che non è per nulla questo il caso. Sarà che come ben sapete sono un grandissimo fan di Mono White ma in un mazzo bianco aggressivo pieno zeppo di creature a costo 1 questo capitano è sostanzialmente un 2/2 a cc 1 che quando entra ci fa pescare una carta. Davvero niente male considerando anche che in multipli questa carta rende ancora di più anche se è doveroso notare che in un campo con zero creature che attaccano è davvero troppo costosa per il costruito quindi mi raccomando se la volete provare giocatela in un mazzo adatto a supportarla!
4) Galvanic Iteration
Come sicuramente converranno i veterani del gioco questo genere di carta generalmente non riesce tanto a farsi notare in costruito visto che necessita di un’altra magia istantaneo o stregoneria per funzionare ma allora vi chiederete come mai sia in questa posizione così alta. La risposta è semplice: ha Flashback e quindi si può giocare due volte. Può sembrare poco ma solo questo aspetto la migliora notevolmente visto che può essere tenuta nel cimitero e all’occorrenza rigiocata nel momento del bisogno: una carta da tenere d’occhio specialmente in formati più vecchi con più istantanei e stregonerie potenti e poco costose.
3) Ghoulcaller’s Harvest
Apriamo il podio con una stregoneria che aumenta la sua efficienza ed efficacia in base al numero di creature nel nostro cimitero e in un set basato principalmente su quello le potenzialità per avere un buonissimo impatto ci sono tutte ma la domanda è questa: sarà un ‘payoff’ performante per le strategie basate sul cimitero? Non è semplice dare una risposta, specialmente in questo momento, ma credo che in un Jund o Golgari Mill possa dire la sua, soprattutto in Historic in cui ci sono anche carte che permettano di macinare il mazzo più velocemente. Voi cosa ne pensate?
2) Light up the Night
Medaglia d’argento per questa stregoneria che di nome ricorda moltissimo Light up the Stage ma al contrario funge da rimozione con Flashback. La definirei una sleeper perché mi sembra molto macchinosa e lenta oltre ad avere un costo di flashback molto particolare (richiede di rimuovere segnalini dai nostri viandanti); però si tratta pur sempre di una rimozione con un rate costo/effetto onesto e ha anche il vantaggio di poter colpire qualsiasi bersaglio, anche se uccide più efficacemente creature o planeswalker avversari. Senza dubbio una carta da non sottovalutare e il suo essere pure recursiva la rende ancora più intrigante.
1) Smoldering Egg//Ashmouth Dragon
Alla posizione numero 1 in chiusura troviamo Smouldering Egg, una creatura che ricorda molto la cara e vecchia Thing in the Ice di alcuni anni fa visto che funziona in maniera molto simile. A differenza di quest’ultima però si carica di segnalini in base al costo delle magie istantaneo e stregoneria per poi trasformarsi (una volta raggiunti i sette o più segnalini) in un discreto mostro, un drago 4/4 volante che replica un effetto di Shock ogni volta che giochiamo lo stesso genere di spell. Credo che sia la carta più dormiente per così dire dell’intera espansione e forse anche quella che potrebbe esprimere il maggiore potenziale se si trovasse un modo e soprattutto un mazzo per romperla come si dice in gergo.
Conclusioni
Bene, anche per oggi abbiamo dato, cosa ne pensate delle carte e soprattutto delle posizioni di oggi? Secondo me le più interessanti, a parte la prima, sono Search Party Captain e Mask of Griselbrand ma sono ansioso di sapere da voi quali sono le vostre preferite, fatemelo sapere nei commenti! Anche se ne avevate altre in mente, non esitate a dirlo visto che Innistrad Midnight Hunt è davvero ricca di carte molto interessanti. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!