Rieccoci con la nostra Lotus Vale, pronti ad addentrarci di nuovo nel formato Modern ed in particolare nella nuova espansione di prossima uscita Modern Horizons. Abbiamo già passato in rassegna alcune tra le carte nuove più interessanti, ma oggi parleremo nello specifico di una parte di Magic che mi sta molto a cuore da sempre: le tribù di creature! Tra le varie figurine nuove, infatti, ci sono alcune che potrebbero far rinascere nel formato i mazzi tribali: andiamo a vedere i tre esempi di oggi e capirete di che cosa parliamo. Da notare che nelle varie liste sono evidenziate le carte di Modern Horizons che andremo poi a passare in rassegna, ma bando a alle ciance:
1) Zombies
Maindeck:
Artifacts
4 Aether Vial
Artifact Creatures
4 Tidehollow Sculler
Creatures
4 Carrion Feeder
4 Cryptbreaker
4 Diregraf Colossus
4 Gravecrawler
4 Undead Augur
4 Wayward Servant
Sorceries
4 Dark Salvation
4 Thoughtseize
Basic Lands
8 Swamp
Lands
4 Cavern of Souls
4 Concealed Courtyard
4 Silent Clearing
Sideboard:
1 Cabal Therapist
2 Plague Engineer
3 Leyline of the Void
4 Fatal Push
1 Yawgmoth, Thran Physician
2 Liliana, the Last Hope
1 Liliana, Untouched by Death
1 Shatter Assumptions
A parte qualche chicca in side, ecco le due carte che principalmente saranno responsabili di un’eventuale rinascita di questi simpatici morti viventi. Carrion Feeder lo ricorderanno in molti, ed infatti è una ristampa, che pur non potendo bloccare è un sac outlet davvero forte in grado di diventare grosso davvero in pochissimo tempo. Ma l’augure mi pare davvero fortissimo: quando muore un nostro Zombie (lui compreso) -1 vite e +1 carta? Dove devo firmare? Certo, richiede un sacrificio di life points, ma Wayward Servant ci potrà dare una mano a controbilanciare la perdita di vita. Inoltre, zombie è da sempre un agro molto particolare: non è mai stato il più veloce ed esplosivo, ma è davvero molto resistente alle rimozioni e può avere accesso a figurine davvero forti per avere vantaggio carte! Non sarà la mia preferita di quelle che vi espongo oggi, ma sicuramente è da tenere d’occhio!
2) Goblins
Maindeck:
Creatures
2 Frogtosser Banneret
1 Goblin Arsonist
4 Goblin Instigator
3 Greater Gargadon
4 Knucklebone Witch
4 Legion Warboss
4 Mogg War Marshal
4 Munitions Expert
4 Skirk Prospector
3 Sling-Gang Lieutenant
Legendary Creatures
4 Pashalik Mons
Basic Lands
2 Mountain
1 Swamp
Lands
4 Auntie’s Hovel
4 Blackcleave Cliffs
2 Blood Crypt
2 Bloodstained Mire
4 Cavern of Souls
4 Mutavault
Sideboard:
3 Alpine Moon
1 Experimental Frenzy
2 Leyline of the Void
1 Squee, the Immortal
2 Yawgmoth, Thran Physician
4 Thoughtseize
2 Warren Weirding
Qui iniziamo a ragionare, i piccoli omunculi verdi hanno sempre avuto un posto importante nel mio cuore e sono davvero lì lì per tornare rilevanti in Modern, a mio modesto parere! Al di là di Goblin Matron, di cui avevamo già discusso la volta scorsa, come si può vedere da questa lista rosso-nera ci sono tante altre frecce al nostro arco:
Siege-Gang Lieutant è di fatto un Siege-Gang Commander in miniatura: crea una pedina in meno e fa 1 danno in meno per goblin (solo al giocatore poi) però non richiede mana ulteriori e costa 1 in meno, cosa che potrebbe rivelarsi importante in un formato veloce come il Modern. Anche Pashalik, pur essendo leggendario, è un ottimo lord, mentre Munitions Expert con la sua abilità ‘Flash’ può sorprendere molti avversari e svolgere il ruolo che fu del Gempalm Incinerator. Il mazzo è esplosivo, e può fare davvero tanti danni in poco tempo, quindi certamente è una possibilità!
3) Slivers
3 Bladeback Sliver
4 Cloudshredder Sliver
4 Diffusion Sliver
4 Frenetic Sliver
4 Galerider Sliver
4 Predatory Sliver
2 Sentinel Sliver
4 Sidewinder Sliver
4 Sinew Sliver
2 Striking Sliver
1 Syphon Sliver
Lands
4 Ancient Ziggurat
4 Cavern of Souls
4 Mutavault
4 Reflecting Pool
4 Sliver Hive
4 Unclaimed Territory
Sideboard:
1 Darkheart Sliver
3 Dormant Sliver
3 Harmonic Sliver
4 Manaweft Sliver
1 Necrotic Sliver
1 Sliver Hivelord
2 The First Sliver
Avevamo precedentemente parlato del primo tra i tramutanti, ma trovo doveroso soffermarsi anche su queste due all’apparenza innocue bestioline! Il Cloudshredder è davvero fortissimo, in quanto renderà la vita difficilissima al nostro avversario, specie per i tramutanti successi. Invece, pur essendo peggio, il Bladeback può dare al mazzo i danni necessari per chiudere la partita grazie alla meccanica ‘Hellbent’ che si attiva a mano vuota. Come sapete i tramutanti mi sono sempre piaciuti, e chissà se è davvero arrivato il loro momento!
Conclusioni
Naturalmente queste sono solo tre idee iniziali e per il momento la tribù più forte sarà ancora Humans, ma non è detto che rimanga sul trono a lungo: tutte e tre quelle esposte oggi possono secondo me giocarsela, ma voi che ne dite? Qual è la vostra preferita tra queste, o ne avete addirittura in mente un’altra? Fatemelo sapere nei commenti: noi ci vediamo alla prossima, sempre e solo su Natural born gamers!