Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Quest’oggi parleremo del formato Historic che come ben sapete è stato da poco scosso da un nuovo ban: quello della potente stregoneria Time Warp. Questa improvvisa decisione ha naturalmente portato a notevoli ripercussioni sul formato che andremo a discutere quest’oggi, ma prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Tornando a noi la prima ovvia conseguenza riscontrata è semplicemente la dipartita di Jeskai Turns, il mazzo che la giocava più di tutti e che ha dominato il recentissimo Strixhaven Championship portando a casa l’intero torneo con la seguente lista del pro americano Sam Pardee:
L’obiettivo di questa lista, come potete intuire, è quello di tenere botta i primi turni, pescare qualche carta ed eseguire al terzo o quarto turno uno di questi due piani: usare Mizzix’s Mastery per rigiocare dal cimitero Magma Opus o meglio ancora utilizzare Indomitable Creativity (sacrificando un artefatto creato proprio con Opus o l’1/1 dato da Dwarven Mine) per mettere in gioco dal mazzo Velomachus Lorehold che presumibilmente attaccando dovrebbe trovare i Time Warp necessari per fare 2 o 3 turni in più e chiudere così il game. Come detto questa strategia si è velocemente rivelata molto potente e solida anche se a mio parere era anche contrastabile (specialmente post side): nonostante questo siamo arrivati a metà settimana a scoprire un ban abbastanza a sorpresa, per lo meno come tempistiche.
Time Warp bandita in Historic
Qui in alto potete leggere come la Wizards of The Coast ha motivato la scelta dicendo sostanzialmente che era probabilmente possibile non agire e aspettare un adattamento del metagame (cosa per altro condivisa dal sottoscritto) ma che si è preferito agire subito perché si riteneva che fosse frustrante perdere con un mazzo che non ti lascia giocare e va a fare spesso 3 o 4 turni di fila. Onestamente io non mi sono mai personalmente trovato d’accordo con un argomento del genere visto non è mai bello perdere, per qualsiasi motivo in Magic, voi cosa ne pensate? Io sarei sempre per preservare il più possibile la varietà, fatemelo sapere nei commenti il vostro parere. Nonostante questo un’altra è forse la domanda che dobbiamo realmente porci: a questo punto il formato è a posto?
L’archivio mistico costituisce un problema?
Fin dalla sua uscita questa collezione di carte aveva generato molta curiosità ma anche molti dubbi e non va dimenticato che naturalmente alcune delle carte contenute nell’Archivio Mistico erano state bandite ancora prima che venissero rese disponibili su Arena! Successivamente Tainted Pact ha dato problemi e per bloccare la sua ascesa al suo posto è stato bandito Thassa’s Oracle ma, come spesso capita, si è di fatto passati da un mazzo dominante ad un altro.
Il fatto è che nell’archivio, come potete dalle carte sopra, vi è un gran numero di carte fortissime rosse e soprattutto blu (tra cui anche ovviamente Brainstorm e Mizzix’s Mastery) il che ha portato ad un metagame al sopra citato Strixhaven Championship che consisteva per ben il 60% in mazzi che giocavano blu ed in particolare Brainstorm. Secondo molti quindi altre 5 o 6 carte dell’archivio andrebbero bandite e forse questa collezione non avrebbe nemmeno dovuto uscire! Il fatto è che, a mio parere, ci si basa troppo su questo Championship e si ignora invece che ci sono tanti altri mazzi competitivi che si piazzano bene sulla ladder online di Arena che non giocano per nulla il blu come ad esempio Selesnya Company, Boros Midrange, Mono Black Aggro, Jund Sacrifice solo per citarne alcuni che però purtroppo sono spesso snobbati dai team di pro per questi grandi tornei. Staremo a vedere cosa succederà ma quel che è certo è che molti pro stanno già chiedendo a gran voce qualche altro ban delle carte appena citate come potete vedere dal tweet seguente del famosissimo giocatore americano Luis Scott-Vargas:
Time Warp is banned?! It will hurt the Jeskai Turns deck (or at least force a rework), but it would not have been my first, second, or maybe even third choice for banning. Interesting to see how this plays out (Mizzix's Mastery, Brainstorm would be my t2)https://t.co/Tt6mUMiejQ
— Luis Scott-Vargas (@lsv) June 9, 2021
Conclusioni
Concludiamo l’articolo di oggi chiedendoci la domanda più semplice ma che è anche forse la più difficile in questo momento: cosa si dovrebbe giocare da adesso in Historic? Bella domanda, cercheremo nelle prossime settimane di fare chiarezza e di vagliare le possibilità, alcuni dicono Izzet Phoenix, altri alcuni dei mazzi sopracitati se non addirittura più semplicemente Jeskai Control. Voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Non esitate a lasciare un commento e arrivederci alla prossima puntata, sempre e solo su Natural Born Gamers!