Buongiorno a tutti e ben ritrovati ad una nuova puntata della Lotus Vale, la nostra rubrica dedicata a Magic l’Adunanza! Come già vi avevo anticipato nell’articolo di ieri quest’oggi daremo un primo sguardo alle nuove carte di Ravnica Allegiance o Fedeltà di Ravnica se preferite. La prossima settimana dovremmo avere la lista completa, per oggi andremo a vedere le carte mitiche più interessanti rivelate finora! Eccole a voi in ordine sparso:
1) Dovin, Grand Arbiter
Partiamo subito con il primo planeswalker, il nuovo Dovin! La categoria dei viandanti dimensionali a 3 mana è sempre stata un po’ particolare, perché da sempre un po’ ‘hit or miss’, nel senso che o ne sono usciti di veramente forti (vedi ad esempio le due Liliana o Jace Beleren) o di molto deboli che non sono quasi mai stati giocati (come ad esempio l’ultimo Jace) quindi la domanda è: dove si colloca questa carta? Per me il nuovo Dovin Baan ha un design molto interessante e se troverà un mazzo adatto sarà una carta molto presente in standard! Generalmente l’abilità chiave di un pw è quella che lo fa salire di loyalty ed in questo caso abbiamo un’abilità che ci permette di pescare carte per ogni creatura che danneggia l’avversario mettendo allo stesso tempo altrettanti segnalini. Quindi più creature poco costose abbiamo per attaccare e meglio è! Abbiamo poi la possibilità di creare un tottero volante 1/1 guadagnando una vita e soprattutto abbiamo un ultimate veramente fortissima, un vero e proprio Dig Through Time! Quello che mi convince meno di questa carta è che paradossalmente per quei colori è più naturale giocare un mazzo di controllo con poche creature quindi staremo a vedere, anche se sarei curioso di provarlo nel mono blu di cui avevo già parlato tempo inserendo per lui uno splash di bianco (dato che con Ravnica Allegiance avremo quattro terre doppie in più).
2) Hydroid Krasis
Passiamo a quest’idra che ti permette di guadagnare vite e pescare carte pari alla metà (arrotondato per difetto purtroppo) degli X mana che investiamo per castarla. Le opinioni su questa bestiolina sono molto contrastanti: in limited è chiaramente una bomba esagerata, ma in T2 il rate di conversione potrebbe non essere sufficientemente alto per permettere a questa carta di fare la differenza. Quello che salta all’occhio è che certamente questa carta rende al meglio in un mazzo che riesce a generare tanto mana dato che giocarla ad un costo complessivo di 3 o 4 mana non è un granché! Un grosso vantaggio di questa carta è che attiva il suo effetto più importante giocandola e basta, non entrando in gioco: quindi anche se il nostro avversario dovesse bloccarcela con una contromagia potremo comunque usufruire delle vite e delle carte aggiuntive. Potenzialmente interessante ma rimane da vedere se un mazzo ramp blu verde (o anche tricolor) sarà viabile in standard!
3) Prime Speaker Vannifar
Adoro questa carta! Sarà davvero interessante esplorare tutte le possibilità di questa figurina in standard: i giocatori più attempati come (ahimè) il sottoscritto la collegheranno immediatamente a Birthing Pod, una carta talmente sbroccata dall’essere bannata anche adesso in modern. Le potenzialità di questa carta sono davvero enormi in quanto ogni singola creatura con effetti ETB (quando entrano in gioco) o quando vanno al cimitero può fare combo con lei, mi vengono in mente carte come Siege Gang Commander, District Guide, Exclusion Mage, Kraul Harpooner, Dream Eater, Knight of Autumn, Trostani Discordant sono solo alcune delle possibilità che mi frullano in testa! Naturalmente Vannifar è peggio del predecessore in quando non potete attivarla subito quando entra in gioco (a meno di darle preventivamente rapidità ovviamente) ed è vulnerabile ad una serie di rimozioni presenti nel formato (ad esempio Lava Coil) ma secondo me l’effetto è storicamente molto potente e quindi la carta sarà giocata eccome!
4) Kaya, Orzhov Usurper
Ecco un altro planeswalker, questa volta un pw bianco nero al debutto! Su di lei onestamente sono più freddino rispetto a Dovin più che altro perchè per funzionare necessità di avere carte nel cimitero dell’avversario, cosa che si sposa male con il suo basso costo secondo me. Può essere molto utile contro mazzi aggressivi e mi aspetto che stampino carte in gilda che la facciano funzionare, ma al momento in cui scrivo non mi pare eccelsa anche se sono un fan di pw magari meno ovvi ma con del potenziale.
5) Seraph of the Scales
Rimaniamo sempre nella gilda bianco nera Orzhov ma questa volta con una carta diametralmente opposta rispetto a Kaya: questo volante non sarà una carta molto interessante o fantasiosa ma di certo il suo raw power è davvero elevato! Parliamo comunque di un bel mostro con volare che può attaccare senza tappare, uccidere qualsiasi creatura in combat ed è oltretutto in grado di lasciarsi dietro 2 pedine 1/1 una volta uccisa. Questo Seraph è ovviamente vulnerabile a Vraska’s Contempt ma rimane una carta piuttosto forte.
6) Ravager Wurm
Questo bestione potrebbe essere un ottima finisher per mazzi rosso verdi o tricolor! Come ho già detto Riot mi piace molto come abilità perché dà grande versatilità e questa carta non è da meno: può essere usata per distruggere una terra o uccidere una creatura e allo stesso tempo minacciare essendo rapida un planeswalker avversario. Va detto che probabilmente la maggior parte delle volte sceglieremo di mettere il segnalino +1 +1 dato che ci permetterà di combattere una creatura più grossa, ma apprezzo sempre in Magic avere un’opzione in più. Se Gruul sarà per lo più aggressivo questa carta potrebbe essere troppo costosa, ma l’effetto non è per nulla male.
7) Rakdos, the Showstopper
Proseguiamo con Rakdos, il capo della gilda rosso nera. Il nome mi suona un po’ ridicolo ma mi fa piacere che esistano ancora carte con una meccanica vecchio stile come quella di lanciare monete! Potrebbe vincere davvero molte partire nel nuovo standard in quando parliamo di una finisher che quando ci va bene con i lanci può davvero devastare il nostro avversario e quando invece saremo poco fortunati potremo comunque consolarci con un enorme volante. Come per la carte precedente bisognerà vedere sarà giocato visto che Rakdos è storicamente una gilda molto veloce e aggressiva, ma 1-2 li potrei vedere di main in certi mazzi.
8) Spawn of Mayhem
Proseguiamo con la prima mitica monocolore dell’espansione. Vedo questa carta paradossalmente molto più forte del suo capo di gilda Rakdos. Infatti nonostante appartenga ad una categoria di carte solitamente bistrattate possiede ottime statistiche ed abilità ed in più in un mazzo veloce può essere giocato di terzo turno! Per sfruttare appieno questa carta sarà però necessario giocare tante creature e sacrificare un po’ delle nostre vite, non ci sono veramente mezze misure con questa bestia!
9) Skarrgan Hellkite
Chiudiamo la rassegna di oggi con questo drago davvero poco disposto al dialogo. Anche questa carta, come nel caso del wurm visto prima, pur dandoci la possibilità sarà probabilmente quasi sempre giocata con il segnalino +1 +1 visto che con esso potremo utilizzare la seconda abilità. Ma in ogni caso a volte potrebbe servire averlo con rapidità per fare gli ultimi danni. L’abilità è un pelino costosa ed in genere non impazzisco per carte simili, ma il potenziale c’è.
Conclusioni
Bene, abbiamo concluso la nostra analisi delle prime mitiche rivelate della nuova espansione. Per la prossima settimana penso di proporvi, come già avevo fatto per Gilde di Ravnica, la mia classifica delle 15 carte preferite, mentre a seguire avremo un video di unboxing! Per il momento però non mi resta che salutarvi e raccomandarvi come sempre di seguire il nostro sito sia per quanto riguarda Magic che per quanto concerne naturalmente i videogames per un inizio 2019 davvero in grande stile! A presto!