Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! C’era grande attesa questo week end per i mondiali di Magic numero 29 che come di consueto sarebbero stati per metà draft (ovviamente dell’ultima espansione Wilds of Eldraine) e per metà standard quindi naturalmente c’era molto fermento tra gli appassionati per capire come sarebbe stato caratterizzato il metagame. Ebbene, nonostante abbiano avuto la meglio alcuni archetipi che in realtà erano in giro da un po’ devo dire che tutto sommato non mi dispiace lo stato attuale del formato e non sono comunque mancate le sorprese sebbene la top 8 abbia rispettato le attese della vigilia. In questa Lotus Vale naturalmente daremo ampio spazio a questo importante torneo, il più importante per Magic, e soprattutto della sua metà di costruito ma prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo tenetevi forte e cominciamo subito la Lotus Vale di oggi dando appunto un’occhiata al metagame in questione:
Il mazzo più giocato è stato Esper Midrange dunque e questa direi che non è per nulla una sorpresa visto che dopo i cambiamenti alla banlist introdotti tempo fa tutti avevano additato Esper Legends come il mazzo da battere e considerando anche che, ma a quello arriveremo tra poco, ha pure vinto il torneo direi che questo discorso è doppiamente vero. Nonostante questo c’è da dire che la varietà è stata apprezzata molto soprattutto a livello di archetipi oltre che di mazzi dal momento che non solo stati solo i mazzi midrange a brillare: i mazzi aggressivi infatti hanno avuto un ruolo importante in questo torneo dal momento che sia mono red che mono white si sono comportati bene e hanno trovato terreno fertile per vincere parecchi match. In questo senso sicuramente Wilds of Eldraine, come avevamo previsto nelle Lotus Vale precedenti, ha dato una gran mano ma passiamo adesso alla top 8 per vedere com’è andata prima di discutere insieme la lista che ha vinto l’intera kermesse:
Oltre ad un connazionale abbiamo avuto una top 8 con diversi soliti sospetti come il fortissimo pro americano Reid Duke e Simon Nielsen ma alla fine è stato il francese Jean-Emmanuel Depraz a portare a casa il trofeo pilotando appunto Esper Legends. Nei quarti di finale Depraz a dire il vero ha faticato parecchio ad avere ragione di Greg Orange, a testimonianza del fatto che per il suo mazzo la cosa più difficile è sconfiggere i mazzi di controllo ma via il dente via il dolore visto che in semifinale e finale è riuscito a fare terra bruciata. Direi che è arrivato il momento di proseguire questa Lotus Vale vedendo insieme la lista vincente, eccola qua:
Direi che ci troviamo di fronte ad una lista vista e rivista, non differisce molto dall’usuale mazzo che già da qualche anno sta facendo bene sulla scena competitiva. Merita menzione però Lord Skitter, Sewer King che mi sembra un’aggiunta direttamente da Wilds of Eldraine molto azzeccata, è una creatura che da sola può creare piano piano una pericolosa armata di ratti e vista la presenza chiave di Raffine, Scheming Seer non fa mai male avere qualche creatura extra. In chiusura però vorrei lasciare spazio ad un’altra lista, anzi due e cioè quelle dei due archetipi più innovativi tra quelli presenti nel torneo: stiamo parlando di due mazzi che vorrei provare al più presto e cioè Invasion of Alara e Mono Blue Cauldron. Partiamo dal primo che abbiamo citato:
Questo deck a prima vista sembra un ramp visto che annovera diverse carte in comune con Domain Ramp ma è in realtà tutt’altro: il suo obiettivo è giocare possibilmente di quarto turno Invasion of Alara ed è una volta fatto questo che accade l’incredibile! Visto che questa lista contiene solamente 1 Go for the Throat e 4 Bramble Familiar una volta giocata la battaglia sopra citata troveremo dal mazzo sicuramente almeno un famiglio e questo ci permette sostanzialmente di giocare gratis anche la sua metà Adventure! Questo significa che abbiamo la possibilità cercare nelle sette carte che andremo a macinare un mostro come Atraxa o Cemetery Desecrator e giocarlo a gratis! Davvero niente male, se deciderete come me di provare questo archetipo la vostra priorità è sopravvivere i primi turni per poi chiudere brutalmente la partita con questa potente combo. Per finire eccovi invece Mono Blue Cauldron:
Questo mazzo è davvero molto interessante ma è anche molto complicato per tutte le sue interazioni quindi non penso che lo giocherò presto perché avrei troppo timore di sbagliare qualche scelta e pagarlo caro. Nondimeno la combo principale si basa su queste tre carte:
Grazie a Training Grounds e Agatha’s Soul Cauldron se abbiamo nel cimitero Omen Hawker e in campo una Sleep-Cursed Faerie possiamo rimuovere dal cimitero il cefalide usando l’artefatto e a quel punto grazie all’incantesimo la nostra fatina può tapparsi per attingere 2 mana e stapparsi pagandone solo 1: avete indovinato, questo significa che possiamo accumulare mana infinito. A quel punto chiudere la partita è un gioco da ragazzi, basta giocare Hypnotic Grifter attivarlo un numero infinito di volte fino a chiudere ogni discoso con Realm-Scorcher Hellkite dopo averlo scartato per passare la sua abilità grazie ad un altro Calderone. Ovviamente come avrete capito è tutto molto semplice a dirsi e difficile a farsi ma se siete dei fan di mazzi combo di questo tipo dategli una possibilità, vedrete che dopo il giusto testing avrete grande soddisfazione a vincere con questa lista!
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo concluso la disamina dei mondiali che sonostati disputati a Las Vegas questo fine settimana. Come detto all’inizio devo dire che per la prima volta da parecchio tempo a questa parte sono soddisfatto, sono tornato prepotentemente sullo Standard e mi sto divertendo parecchio a provare i vari mazzi. Il mio consiglio è aprire su Arena quanti più pacchetti di Wilds of Eldraine possibili visto che quest’ultimo set, come avevamo previsto, ha davvero rivoluzionato il metagame o se non altro ha davvero tante tantissime rare o mitiche molto forti. Sono curioso di sapere cosa ne pensate voi comunque, fatemi sapere nei commenti in ogni caso quale dei mazzi è il vostro preferito e cosa testerete nelle prossime settimane. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!