Un saluto a tutti e bentornati sulle pagine della nostra Lotus Vale! Quest’oggi dedicheremo la puntata a quello che ormai è diventato un must per ogni giocatore di Magic: Arena. Spesso avevamo trattato questo tema e sta crescendo ormai sempre di più l’attenzione e la considerazione di questa nuova piattaforma che potrebbe addirittura sostituire Magic Online nel lungo periodo! Ma bando alle ciance, concentriamoci sul focus di quest’oggi: l’ultima patch di Arena. La Wizards of the Coast infatti ha annunciato l’arrivo di un nuovo importante aggiornamento che uscirà il 27 marzo prossimo e conterrà diversi contenuti interessanti, riassunti brevemente in questo video:
Come abbiamo potuto vedere ci saranno diverse aggiunte, sia cosmetiche sia effettivamente a livello di gameplay. Andiamo ad analizzarle nel dettaglio una ad una:
1) Nuovi stili grafici per le carte
Una nuova caratteristica magari non determinante a livello di gioco ma molto bella da vedere è l’implementazione di nuovi stili delle carte, che appariranno molto diversamente dal solito nelle nostre partite. Questi nuovi stili per le nostre figurine in pratica consentono di cambiare l’aspetto della parte anteriore della carta con un effetto di parallasse combinato insieme all’immagine simile ad un tema dinamico come mostrato sotto con la terra Sulphur Falls:
Da quanto è stato detto sarà possibile vedere quali carte hanno questi stili particolari anche attraverso il costruttore del mazzo, che ora avrà una nuova opzione di filtro specifica per gli stili delle carte. Quando andremo inoltre ad evidenziare una carta con il cursore otterremo subito informazioni su come sbloccare il suo stile visivo particolare: ad esempio attraverso premi, missioni o comprandolo dallo store e una volta aggiunto alla nostra collezione lo potremo applicare ad ogni copia di quella carta da noi posseduta non solo una. Ecco come apparirà la schermata dovevo montiamo i nostri mazzi:
Oltre al fronte delle carte sarà anche possibile scegliere e sbloccare nuove immagini pure per il retro delle nostre figurine, quelle che in real sono di fatto le buste protettive, come potete vedere nell’immagine sotto:
Si potrà scegliere tra il ‘retro’ classico con il normale logo di Magic ma anche un retro diverso con i simboli di tutte le gilde di ravnica! Anche in questo caso non è un cambiamento epocale (in real invece le buste sono fondamentali anche per proteggere la carte) ma l’occhio vuole comunque sempre la sua parte e come detto rendere il gioco più bello a vedersi non può che essere gradito.
2) Nuovi avatar
Ammettiamolo, chi non ha mai pensato almeno una volta giocando ad Arena: quando introdurranno nuovi avatar? Per quanto mi riguarda ero davvero stufo di girare i soliti due o tre e finalmente con la nuova patch la gamma sarà notevolmente ampliata andando ad aggiungere nuovi arrivati illustri come Angrath, Vannifar, Momir Vig e molti altri ancora. Un aggiunta che, nonostante probabilmente sarà purtroppo a pagamento o acquistabile con le gemme ingame, apprezzo parecchio in quanto la personalizzazione del nostro account riveste magari un ruolo di contorno ma comunque aggiunge alla bellezza visiva e grafica del titolo. Eccovi un’altra foto per mostrarvi alcuni nuovi avatar che sarà possibile sbloccare:
3) Nuova modalità di gioco: practice mode
Ma veniamo adesso alla prima di due importantissime aggiunte soprattutto pensate per invogliare i nuovi giocatori ad avvicinarsi a questo splendido gioco: la modalità practice. Può sembrare una banalità ma fino ad adesso su Arena era possibile solo giocare contro altri giocatori sia in ranked che in partite normali ma soltanto in partite o match veloci, non c’era mai stata una vera e propria lobby dove provare liberamente il proprio mazzo; ora non più. Grazie a questa nuova modalità infatti il giocatore potrà affrontare a piacimento un avversario, Sparky, controllato dall’AI in modo tale da testare efficacemente i vari mazzi senza temere di retrocedere in classifica o di beccare avversari troppo forti. Va detto che, almeno nel mio caso, preferisco generalmente provare un mazzo nuovo con avversari umani meglio se forti per capire subito a che livello il nuovo deck sia ma comunque proverò questa nuova opzione per vedere quanto effettivamente può essere vantaggiosa per testare proficuamente una nuova brew.
Sicuramente trovo che sia una bella trovata per i nuovi giocatori e comunque sia ogni modalità di gioco nuova è sempre ben accetta!
4) Mastery Tree
Ecco l’ultima aggiunta di questa patch: il mastery tree. Eccovi un’immagine in anteprima:
Di che cosa si tratta? In pratica ogni nuovo giocatore che comincerà a giocare su Arena partirà con un colore e giocando varie partire proseguirà in quella che sarà a tutti gli effetti una vera e propria sferografia per sbloccare varie ricompense succose tra cui gemme, carte nuove da aggiungere al mazzo per migliorarlo, soldi in game e altro ancora. Come detto prima ci troviamo di fronte ad un’altro metodo pensato in particolare per tutelare ed stimolare i novizi ad avvicinarsi al gioco ma anche per chi, come me, sta già giocando da tempo questa nuova feature sarà interessante in quanto partiremo già avanti e non dall’inizio di questo grande “quadro” di contenuti da sbloccare. Speriamo in ogni caso che carichino questo Mastery Tree di tanti premi da sbloccare, non sono mai abbastanza le ricompense!
Mythic Championship Invitational e conclusioni
Che dire con questa nuova patch non ci sono più scuse: entrate nel meraviglioso mondo di Magic l’Adunanza e fatelo provando Mtg Arena! Da tempo onestamente il terreno non era così fertile per una piattaforma online di questo splendido gioco e più passano i giorni più questo mese sarà caldo. Come già avevamo riportato infatti dal 28 al 31 marzo si terrà il primo storico Mythic Invitational (sopra potete vedere la locandina relativa all’annuncio ufficiale con anche il link dello streaming), che metterà di fronte un pool di 64 fortissimi giocatori da tutto il mondo per un montepremi da capogiro. Per quanto riguarda noi rimanete sempre sul sito e in tenete d’occhio la nostra Lotus Vale visto che presto partiranno i primi spoiler della nuova espansione a tema planeswalkers: War of the Spark! Nel frattempo vi saluto e vi dò appuntamento alla prossima, rimanete con noi!