Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa se vi ricordate avevamo parlato del formato Alchemy parlando di un mazzo intrigante da provare mentre quest’oggi avremo una puntata un po’ diversa, discuteremo dello stato dei tre formati principali di Arena al momento (Standard, Historic e ovviamente Alchemy) parlando di quali potrebbero essere i nuovi ban da apportare che la Wizards annuncerà ufficialmente domani. Prima di cominciare comunque vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. L’eventualità molto concreta di nuovi provvedimenti è stata confermata in particolare in questo lungo video (al minuto 4:22 in particolare) postato anche sul canale ufficiale di youtube di MtG:
Dalla pubblicazione di questo video in poi molti giocatori di Magic si sono dunque interrogati su quali sarebbero poi stati i provvedimenti ed è doveroso ricordare che sin dall’inizio del formato era stato detto che a gennaio potevano essere maturi i tempi per regolare un po’ Alchemy. Nel video si parla anche delle nuove carte bandite dal Pauper (formato con sole comuni) ma concentriamoci su quello che ci interessa di più: i formati Standard, HIstoric e Alchemy come detto.
Standard
Come ben sapete non gioco tantissimo standard, ahimè, questo perché da parecchio tempo il formato è dominato dai Midrange e questo non è quasi mai positivo perché conduce spesso a partite interminabili e ancora peggio a Mirror che sono tutt’altro che divertenti da vedere e soprattutto da giocare. Quando Emergent Ultimatum era presente nel formato la situazione era ancora più pesante ma comunque post rotazione Izzet Turns non ha avuto problemi ad affermarsi e la combo tra Galvanic Iteration e Alrund’s Epiphany è davvero insensata visto anche che quest’ultima può essere giocata due volte grazie a Flashback. Ad essere onesti mi sembra una decisione piuttosto ovvia da prendere quella di bandire Alrund’s Epiphany tenendo anche conto che è ormai una carta uscita da un po’ e quindi la Wizards non perderebbe neanche troppo la faccia a proibirla: dopo Nexus of Fate però onestamente speravo che questa lezione la WoTC l’avesse imparata, le magie che danno un turno extra raramente sono in grado di bilanciarle bene, specialmente negli ultimi tempi.
Alchemy
Passando ad Alchemy invece, se dovesse essere confermato che la Wizards interverrà proprio a gennaio, le tre carte in alto potrebbero essere le più accreditate a lasciarci, voi cosa ne pensate? Il draghetto direi che non ha bisogno di spiegazioni in quanto Monored (o se preferite Boros) Dragons è stato ed è probabilmente anche ora il mazzo di gran lunga più giocato e questo drop a 2 ne è sicuramente il motivo principale. Anche Inquisitor Captain è quasi onnipresente e sicuramente è una figurina dal power level molto alto (è praticamente una Collected Company con le gambe) tanto che si era meritato la prima posizione nella nostra classifica delle migliori 10 carte di Alchemy. In chiusura Key to the Archive sta fungendo da motore per una serie discreta di mazzi come Izzet Control o varie liste di Ramp e preoccupa non poco il suo spellbook che contiene alcune magie molto potenti come Time Warp, Approach of the Second Sun, Counterspell e chi più né ha più né metta. Su quest’ultima sono onestamente un po’ più freddino nel senso che penso che sia ancora gestibile ma vi dirò probabilmente le prime due le bannerei se non altro per scuotere un po’ il formato e consentire ad alcune strategie più innovative di farsi avanti.
Historic
Chiudiamo con Historic, probabilmente il formato che meno sarà toccato dagli annunci di domani a dire il vero. Dopo il ban provvisorio di Memory Lapse infatti il formato si è dimostrato sano e non mi aspetto grandi cambiamenti a parte magari rendere permanente il suddetto ban.
Conclusioni
Bene, anche per oggi abbiamo finito. Ci tengo comunque a precisare che se da un lato in real naturalmente non vi verrà dato nulla ricordatevi che su Arena ogni volta che vengono bandite delle carte vengono sempre elargite altrettante Wildcards della stessa rarità quindi non vi preoccupate se volete giocare o craftare oggi queste carte a rischio di cui abbiamo parlato. Potrebbero chiaramente essercene altre che verranno bandite, ma penso che quelle di cui abbiamo discusso siano le più papabili, voi cosa dite? Non esitate a lasciare un commento per dire la vostra. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!