Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale. Dopo aver chiuso la settimana scorsa con Strixhaven è già arrivato il momento di parlare del nuovo set che sarà disponibile a partire dal prossimo 23 luglio e sarà ispirato, udite udite, a Dungeons&Dragons! Proprio così, questa nuova e particolarissima espansione crossover sostituirà l’abituale Core Set estivo e sarà caratterizzata da una serie di nuove ed interessanti meccaniche nonché dalla presenza di una serie di eroi famosi dei Forgotten Realms. Quest’oggi andremo a discutere insieme le prime notizie su questo interessante set, prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Detto questo vi presentiamo intanto il trailer rilasciato per l’occasione:
Venture into the Dungeon
Il filmato ha come obiettivo principale quello di spiegare una nuova meccanica importante introdotta chiamata Venture into the Dungeon che attiva una serie di effetti consecutivi ogni volta che si riesce ad attivare l’omonima trigger con carte come ad esempio quella che potete vedere qui in basso:
Ogni volta che questo farabutto riesce a danneggiare l’opponent ci permette di entrare nella prima stanza di un Dungeon oppure di proseguire nelle stanze successive. A questo punto vi starete chiedendo di che Dungeon si parli ed eccovi i tre rilasciati fino a questo momento:
Questa idea, presa direttamente da D&D, sembra molto intrigante ed innovativa soprattutto perché va ad introdurre un nuovo tipo di carta che rimane fuori dal gioco (come se fosse nella sideboard ma senza occuparne uno slot!) e che ci permette di attivare un effetto quando vogliamo e attiviamo la meccanica Venture the Dungeon. Da notare però che una volta iniziato un Dungeon non è possibile abbandonarlo fino a che non l’abbiamo concluso e solo allora sarà possibile entrare in un altro. Oltre a questo vi sono anche carte che traggono beneficio proprio dal concluderne uno come si può vedere dalla carta sotto:
Questo 2/3 come potete vedere prende doppio attacco una volta che abbiamo completato un Dungeon e, da notare, questo avviene anche se lo avessimo finito prima di giocare questa creatura. Nonostante sia ancora presto per valutare questa nuova meccanica e per capirne tutti i segreti (ad esempio quante carte Dungeon è possibile avere) penso che sia un interessante cambio di rotta che non vedo l’ora di verificare con più calma.
Primi spoiler
Nadaar non sembra per nulla male dal momento che ha un discreto body per il suo costo ed in più riesce ad attivare la nuova abilità chiave molto facilmente oltre a conferire un notevole bonus una volta completato il dungeon. Penso che potrebbe essere una carta molto importante qualora uscisse anche un drop a 1, possibilmente bianco, con la medesima meccanica.
Poteva mancare il celebre Drizzt Do’Urden in un’espansione di Magic crossover ispirata al mondo dei Forgotten Realms? Ovviamente no ed oltretutto non sembra niente male considerando che innanzitutto genera due creature per soli 5 mana ed inoltre si ingrossa ogni volta che muore un’altra creatura in aggiunta a possederela fortissima abilità doppio attacco. Davvero una carta molto interessante!
Nuovo set nuovi planeswalker: ecco a voi Lolth, Spider Queen e Ellywick Tumblestrum! Cosa ve ne pare? Cominciando dalla regina ragno non sembra per nulla male: certo non è in grado di alzare la sua loyalty con una sua abilità ma ha un discreto set di effetti e fa crescere i suoi segnalini ogni volta che muore una creatura che controlliamo nonostante a 5 mana risulti piuttosto costosa (la vedo al massimo come 2x in qualche lista di controllo). Ellywick mi sembra sicuramente più interessante, prima di tutto perché costa meno e soprattutto perché il suo +1 sarà sicuramente molto utilizzato vista anche la versatilità degli effetti di ogni dungeon dopo la prima stanza. Oltretutto pure cercare una creatura tra le prime sei da aggiungere alla mano è un effetto molto utile in un mazzo ricco di bestie e la stessa ultimate è molto sinergica con la prima abilità.
Conclusioni
Questo naturalmente è stato solo un primissimo sguardo al nuovo set ma sono sicuro che ne vedremo delle belle. Devo ammettere che sono molto contento che sia a livello di videogiochi (il nuovo Dark Alliance sembra molto interessante, per non parlare di Baldur’s Gate 3) che addirittura per le Magic stia tornando di moda prepotentemente la licenza di D&D perché da fan non vedo l’ora di vedere fino in fondo tutte le carte di questa nuova espansione chiamata: Dungeons & Dragons: Adventures in the Forgotten Realms. Cosa ne pensate? La attendete con impazienza pure voi? Fatemelo sapere nei commenti! Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!