Buon anno a tutti e ben ritrovati con una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale. Chi segue questo spazio dedicato al mondo di Magic l’Adunanza saprà che il periodo attuale non vede molto protagonista il formato standard (abbiamo esplorato insieme Historic invece), ma presto le cose potrebbero cambiare. A fine mese infatti sarà tra noi la nuova espansione, Kaldheim, ambientata su un piano dimensionale ispirato alla mitologia nordica e si sono già visti diversi spoiler interessanti che andremo quest’oggi a vedere insieme. Prima però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Detto questo cominciamo senza ulteriori indugi con la nostra disamina di oggi:
Toski, Bearer of Secrets
Cominciamo subito con una carta davvero interessante, leggetela bene. Questo 1/1 a costo 4 è indistruttibile e non può essere neutralizzato, deve attaccare sempre e dice che quando una nostra creatura danneggia il nostro avversario peschiamo una carta dal mazzo. Nonostante sia un po’ troppo piccola per me potrebbe trovare spazio perché in un mazzo aggressivo con tante creature poco costose può farci pescare tante carte sin dal turno in cui entra in gioco, peccato che non abbia anche rapidità, ma tenetela d’occhio!
Sarulf, Realm Eater
Sulla carta questo lupetto può essere davvero forte perché si porta dietro sostanzialmente un effetto da Pernicious Deed ma onestamente mi sembra un po’ macchinoso e troppo vulnerabile. Sarulf potrebbe avere un ruolo in un mazzo verde-nero con molte rimozioni (magari in congiunzione con Chevill) ma purtroppo può attivare il suo effetto solo nel mantenimento e quindi potrebbe non essere così performante come creatura/rimozione di massa.
Halvar, God of Battle
Ora sì che iniziamo a ragionare, sono molto interessanti queste nuove ‘split-cards’ questa volta metà creatura e metà equipaggiamento. Questa divinità (ebbene sì, un altro ritorno) sembra davvero forte perché può essere calata sia come 4/4 a costo 4 per aiutare le altre creature già equipaggiate o incantate dando loro double strike oltre a permetterci addirittura di spostare un aura o equipaggiamento bersaglio all’inizio della combat (da notare che si può fare anche nella fase di combattimento avversaria) sia come equipaggiamento. In quest’ultimo caso la Sword of the Realms darà +2 +0 e vigilance ad una creatura che in caso di morte ci ritornerà in mano. La versatilità di questo tipo di carte si è sempre dimostrata preziosissima e mi aspetto di vederla molto presto, è semplicemente perfetta per un mazzo aggressivo a base bianca senza contare che funziona davvero benissimo con Maul of the Skyclaves!
Kaya the Inexorable
Per essere onesti questa nuova Kaya sembra parecchio costosa per avere un ruolo importante nello standard ma va comunque detto che appena entra è subito in grado di esiliare un permanente non terra bersaglio il che probabilmente la aiuterà non poco per guadagnarsi spazio visto che è in grado di proteggersi da sola almeno all’inizio. L’abilità +1 è molto particolare e richiede un buon numero di creature per essere efficace, speriamo che questo planeswalker riesca a trovare un mazzo in grado di sfruttarla a dovere, non sarà così semplice abusarne.
Realmwalker
Wow, questa creatura è a mani basse una delle carte più interessanti del set per il momento. Ci permette infatti di scegliere un tipo di creatura quando entra, di guardare la prima del mazzo quando lo desideriamo e soprattutto di giocare una creatura del tipo scelto qualora dovesse trovarsi proprio in cima. Da notare che lei stessa è un changeling quindi possiede tutti i tipi di creatura: un aggiunta molto intrigante insomma per tutti i mazzi tribali come goblin (che già annoverano tra le loro fila il per certi versi simile Conspicuous Snoop), elfi, tritoni e chi più ne ha più ne metta. Non è neanche difficile da giocare con lo splash quindi penso proprio che la rivedremo presto, anche (e forse soprattutto) in altri formati.
Showdown of the Skalds
Ho sempre adorato la meccanica delle saghe e a quanto pare faranno nuovamente capolino anche in Kaldheim. Showdown of the Skalds sembra davvero perfetta per un mazzo Boros aggressivo, nonostante appena entra in gioco probabilmente non sarà possibile giocare altre magie tra le prime quattro carte rivelate. Detto questo a partire dal prossimo turno avrete nuovamente tutto il mana disponibile e sarà potrete sfruttare al meglio questa abilità potenziando al tempo stesso le creature già presenti in campo. Com’è logico dà il suo meglio in un archetipo ricco di creature e magie a basso costo e anche per lei prevedo un futuro decisamente roseo soprattutto in standard.
Conclusioni
Bene, con questo abbiamo concluso la breve carrellata di oggi ma fidatevi, il bello deve ancora venire. Siamo ancora alle fasi iniziali degli spoiler che sicuramente vedranno una brusca accelerata nelle prossime due settimane quindi reggetevi forte. Devo ammettere che da fan del gioco mi piace quello che ho visto finora di Kaldheim, voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti. Per oggi abbiamo finito, ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Un saluto a tutti dunque e a risentirci tra sette giorni!