Un saluto a tutti e benvenuti all’ultima puntata per quanto riguarda il 2018 della Lotus Vale! Ormai manca poco infatti al nuovo anno e stiamo entrando nella mia stagione preferita di Magic, quella degli spoiler! Ravnica Allegiance infatti uscirà presto (il 19 gennaio per l’esattezza e dal 17 gennaio sarà disponibile su Arena!) e ho pensato di dedicare l’articolo di oggi proprio alla nuova espansione ormai vicina. Prossimamente vi parlerò nello specifico delle carte nuove che più mi ispirano ma per oggi ci concentreremo sulle nuove gilde e le rispettive meccaniche. In Ravnica Allegiance infatti completeremo il quadro delle gilde bicolori ritrovando Rakdos (rosso-nero), Orzhov (bianco-nero), Simic (blu-verde), Gruul (rosso-verde) ed infine Azorius (bianco-blu). Senza ulteriori indugi andiamo a vederle una per una discutendo le varie meccaniche e keyword:
Il culto di Rakdos e la meccanica Spectacle
Iniziamo dalla gilda più aggressiva tra le cinque nuove: Rakdos. La nuova meccanica, Spectacle, sembra fatta apposta infatti per le strategie più veloci e ci permette di pagare un costo di lancio alternativo per alcune magie se in questo turno l’avversario ha perso vite (sia via danni da combattimento sia per altri effetti). Per avere la possibilità quindi di attivare questa meccanica è consigliabile giocare nel nostro mazzo creature a basso costo di mana oppure alla peggio magie che facciano danni diretti in modo tale da permetterci al momento giusto di utilizzarla! Il Rix Maadi Reveler mostrato sopra esemplifica bene la nuova meccanica dandoci una discreta versatilità: possiamo infatti giocarla di secondo turno per avere una creatura in campo presto (e nel frattempo scartare una carta brutta per pescarne un’altra) oppure possiamo attendere di avere quattro mana per attivare l’effetto più potente liberandoci così delle nostre carte in mano (che possono anche non esserci in realtà!) per pescarne ben tre nuove! Da notare che l’effetto non è una may, cioè ogni volta che giocheremo questa carta saremo obbligati a scartare uno anche con una mano perfetta ma per contro potremo attivare l’effetto anche senza carte in mano. Che dire di più? Sicuramente mi aspetto che mono red cerchi di “sporcarsi” appena di nero per poter usufruire di effetti di questo tipo: che sia possibile che anche Archlight Phoenix possa essere giocata in un mazzo diverso da Izzet?
Il sindacato Orzhov e Afterlife
Afterlife, la nuova parola chiave Orzhov, permette alle creature di ritornare dopo la morte come pedine 1/1 volanti bianche e nere. Dall’1 accanto alla keyword naturalmente è lecito aspettarsi che alcune creature più potenti possano avere un numero più alto creando così più 1/1. I veterani del gioco legheranno immediatamente questa nuova meccanica ad un archetipo che ciclicamente si ripresenta nel gioco: Aristocrats, una strategia normalmente incentrata su piccole creature da sacrificare per attivare effetti particolari. Nello standard attuale sono presenti alcune carte che potrebbero essere in grado di creare sinergie interessanti come Midnight Reaper , Ruthless Knave , Pitwend Plunderer ed Elenda, the Dusk Rose. Manca tuttavia un vero e proprio “Sacrifice Outlet” (cioè una bella creatura che ci permetta di sacrificarne altre) come ad esempio Bloodthrone Vampire. Senza conoscere per intero il nuovo set, è difficile dire quanto possa essere competitivo Aristocrats anche se sarebbe davvero interessante giocare Divine Visitation a 5 mana e poi castare varie creature con Afterlife. Per il momento Tithe Taker (vedere sopra) è la carta più interessante con questa nuova meccanica anche se non so quanto possa essere utile in standard nonostante abbia di sicuro qualche applicazione interessante (fa costare di più ad esempio Settle the Wreckage). Che diventi possibile giocare un bianco-nero vampiri nel nuovo formato?
La Gilda Simic e la meccanica Adapt
Adapt, la nuova parola chiave Simic, ci consente di mettere segnalini + 1 /+1 sulle creature in perfetta continuità rispetto alle precedenti incarnazioni della gilda. Si tratta probabilmente della meccanica meno originale ed interessante, del tutto simile all’abilità Monstrosity che anni fa avevamo già visto in Theros. Simic sarà sicuramente in grado di consumare questi segnalini permettendo magari ad una creatura di ‘adattarsi’ più volte. Questo è un aspetto che potrebbe rivelarsi interessante dato che, nel caso della meccanica sopra citata Monstrosity, non era possibile ripeterla due volte. Per quanto riguarda la carta che vi mostro oggi, Zegana potrebbe trovare spazio in standard svolgendo in un mazzo verde blu lo stesso ruolo ricoperto in Izzet da Crackling Drake. Visto il suo tipo di creatura ed i suoi colori sarà in grado questa carta di portare finalmente Merfolk ad essere davvero rilevante? Difficile dirlo, perché dipenderà dal metagame e dai nuovi mazzi ma considerando che con la nuova espansione il mana sarà migliore (grazie ovviamente a Breeding Pool) non mi sento di escludere del tutto questa possibilità.
Il Clan Gruul e la nuova parola chiave Riot
Riot, la nuova parola chiave Gruul, ti dà la possibilità di scegliere tra un segnalino +1/+1 o l’abilità rapidità. In pratica ci pone davanti ad una talvolta difficile decisione: meglio infliggere più danni nell’immediato o avere una creatura più forte il turno successivo? Come già dicevo per Spectacle mi piacciono molto meccaniche che come questa mettono il giocatore davanti ad una decisione non semplice offrendo allo stesso tempo versatilità. Dal canto suo Gruul Spellbreaker al momento è probabilmente la mia carta preferita della nuova espansione dato che è un beater rapido che funziona benissimo con Elfi di Llanowar ed in più è un incubo per i mazzi di controllo! In pratica è una creatura in grado di fare molti danni proteggendo sia noi che lei stessa durante il nostro turno! Con lei in campo niente più Settle the Wreckage! Certo durante il turno dell’avversario è possibile ucciderla ma per i mazzi aggressivi rosso verdi secondo me questa carta sarà davvero onnipresente. Oltretutto al contrario della precedente meccanica simile Tribute, la scelta la decidiamo noi non il nostro avversario quindi potremo scegliere sempre l’opzione migliore e non la peggiore.
Il senato Azorius e Addendum
Chiudiamo la disamina di oggi con la gilda bianco-blu Azorius e la sua nuova parola chiave: Addendum. Essa ci dà l’opzione di giocare come stregoneria una magia istantaneo per attivare così un effetto ulteriore. Sulla carta la meccanica non è da sottovalutare in quanto normalmente un istantaneo viene quasi sempre giocato nel turno dell’avversario e dal punto di vista del gameplay le implicazioni potrebbero essere davvero interessanti! Tuttavia, vista la presenza di carte come Teferi nel formato, mi verrebbe da dire che la meccanica almeno all’inizio sarà più rilevante in limited che in costruito. Passando a Poteri di Emergenza, abbiamo davanti a noi una nuova incarnazione di Time Twister che se castata nel nostro turno ci permette anche di giocare gratis un permeanente che costi 7 o meno. Onestamente la carta mi pare molto meno forte di quanto sembri, in quanto 7 mana sono davvero tanti anche in T2 a meno di trovare combo strane, magari con Thousand-Year Storm o Primal Amulet? Staremo a vedere ma al momento ne dubito visto che sono e saranno sicuramente presenti anche mazzi aggressivi in standard!
Conclusioni
Ovviamente è presto per dirlo ma le nuove meccaniche (Adapt a parte) sembrano davvero avere un gran potenziale in quanto pongono il giocatore davanti a scelte non semplici e possono portare così a situazioni di deckbuilding e gameplay molto interessanti. Sono curioso in particolar modo di esplorare la possibilità di combinarle tra di loro giocando anche mazzi con 3 colori, ad esempio. Vi raccomando di tenere d’occhio le prossime puntate nelle quali andremo più in profondità nella nuova espansione e potremo analizzare insieme le nuove carte mano a mano che usciranno! A presto!