Un saluto a tutti e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La scorsa settimana avevamo analizzato insieme alcune delle nuove aggiunte per il formato Historic arrivate grazie alla nuova antologia e quest’oggi ne approfitteremo per vedere invece un mazzo che può dire la sua nel meta attuale e se la cava bene soprattutto contro tutti i mazzi Rakdos che includano o meno la nuovissima Death’s Shadow. Parliamo di RG Ponza, una particolare variazione sul solito tema di uno dei mazzi tipici del formato, quel Gruul che chi segue questa rubrica da tempo dovrebbe ricordare visto che circa un anno fa ne avevamo parlato proprio su queste pagine. Trovo che sia comunque interessante vedere questa nuova lista visto che si concentra di più sul midrange e sulla distruzione delle terre e delle creature avversarie quindi sono curioso di sapere come la trovate. Prima però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Tornando a noi eccovi la lista che andremo ad analizzare come sempre blocco per blocco (escluse le terre):
Come vedete dalla lista questo mazzo si configura come un Gruul midrange con qualche asso nella manica, ma andiamo con ordine:
1) Creature a costo 1 e 2
Cominciamo con la prima categoria di creature, quella a costo più basso cioè 1 e 2. Le due Scavenging Ooze sono una concessione contro tutti i mazzi che sfruttano il cimitero e sono un’aggiunta sempre gradita per un mazzo di questo tipo (ce ne vorrebbe anche un’altra in side) visto che sono valide sia in early che in late mentre Llanowar Elves e soprattutto Paradise Druid sono fondamentali per accelerare il mazzo e poter giocare più velocemente le magie a costo 4 o più. Paradise Druid in particolare è ottimo in quanto ha Hexproof quando non è tappato quindi cercate di attivarlo solo per giocare una magia importante e non dimenticate che potete stapparlo anche grazie a Kiora.
2) Rimozioni a basso costo
Il mazzo è principalmente improntato sulle creature ma il mono Abrade (ho notato anche che li inseriscono post side abbastanza spesso in realtà) e i 2 Shatterskull Smashing aiutano a tenere a bada le bestie del nostro avversario mentre Bonecrusher Giant è semplicemente un classico: la versatilità di questa carta è come sempre impressionante e non mancano i casi in cui permette di infliggere gli ultimi danni per chiudere la partita.
3) Altre magie a 3
Questo è sicuramente uno dei gruppi più interessanti e anche modificabili. Kiora e Klothys infatti sono entrambi un 1x e devo dire che tra i due mi sta sorprendentemente convincendo di più la prima dato che ha davvero un sacco di sinergia sia con le creature che danno mana sia soprattutto con Glory Bringer e The Great Henge: per quanto anche la divinità rosso-verde non sia male (specie contro chi usa tanto il cimitero) potrei quasi pensare di tagliarla per un’altra copia di Kiora. Goblin Ruinblaster invece è essenziale in quanto il nome ‘Ponza’ è legato principalmente a lui: questo 2/1 risulta spesso devastante se giocato (specialmente in multipli) pagando il suo costo di Kicker contando che moltissimi mazzi giocano terre non base in questo momento. Può capitare di toglierlo post side se si è on the draw ma è davvero una gran carta, la adoro!
4) Magie a 4 mana
Questo slot è un concentrato di potenza e cattiveria pura: le 2 Questing Beast per la verità si potrebbero pure rimpiazzare anche se la loro abilità di passare attraverso le creature piccole e colpire i planeswalker non è da sottovalutare. Al contrario la fenice sta davvero performando perché è estremamente difficile da uccidere e Chandra, beh, fa davvero qualsiasi cosa, anche la pasta. Ogni singolo effetto che porta alla causa è rilevante in questo mazzo e vi capiterà di sfruttarli tutti, ma davvero tutti. Cercate solo di giocarla preferibilmente in un board vuoto o altrimenti di proteggerla perché se rimarrà in campo diversi turni otterrete un vantaggio enorme!
5) Magie a 5 mana o +
A parte la mono Turntimber Symbiosis che funge anche da terra queste sono le magie più costose che completano il mazzo e sono tutte presenti come 3x (le due creature) o 2x (l’artefatto). Sono davvero soddisfatto di questa fila di carte perché tutte e tre stanno avendo un ruolo più importante del previsto: Glorybringer e The Great Henge sono perfetti in combo con Kiora e non costano poi così tanto per quello che portano alla causa mentre Elder Gargaroth in questo momento è posizionata molto bene in Historic in quanto non ci sono tante rimozioni che lo uccidano con facilità. Probabilmente lo slot dove cambierei di meno, non l’avrei mai detto!
6) Sideboard
La sideboard devo dire che la vorrei ritoccare un bel po’ nonostante preveda una buona selezione: terrei sicuramente le 2 Chandra a 6 mana che sono perfette contro i mazzi midrange, i 4 Shifting Ceratops che sono la nostra principale arma contro i mazzi di controllo con le contromagie e le 3 gabbie che sono fondamentali contro Collected Company o i mazzi che passano dal cimitero. Gli altri slot sono abbastanza a discrezione anche se manterrei anche gli Abrade cercando però di prevedere qualche rimozione in più contro artefatti e soprattutto incantesimi. Ho perso senza appello un match contro mono white prison e per quanto al momento non sia un mazzo molto gettonato non avere nessun modo né di main né di sideboard per distruggere gli incantesimi è una lacuna assolutamente da colmare.
Conclusioni
Eccoci dunque alla fine dell’analisi di un archetipo che negli ultimi anni sto davvero adorando, forse uno dei miei preferiti, specialmente in Historic. La scorsa volta ero riuscito ad arrivare al rango Mythic su Arena con una versione più aggressiva ma vi consiglio caldamente di giocare questa lista che è davvero molto divertente oltre che forte e ben posizionata nel metagame attuale. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!