Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo dedicato la puntata ad un focus sulle nuove meccaniche e quest’oggi rimaniamo in tema perché come sempre inizieremo la nostra analisi del nuovissimo set Tarkir: Dragonstorm vedendo insieme le migliori 10 Sleepers di questa nuova espansione che presto potrebbe cambiare e di parecchio la scena competitiva. Prima di entrare nel vivo della puntata però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo proseguiamo con la Lotus Vale di oggi dalla posizione numero 10:
10) Seize Opportunity
Cominciamo da questo istantaneo rosso che magari non sarà la carta più impressionante mai vista ma è la sua versatilità che secondo me potrebbe portarle bene, soprattutto però la sua prima abilità non è per nulla male. Di certo 3 mana non sono pochissimi ed infatti è per quello che l’ho inserita prudentemente alla posizione più bassa della classifica di questa Lotus Vale ma nondimeno penso che meriti considerazione soprattutto in alcune liste Izzet o Temur con tante spell a basso costo.
9) Rainveil Rejuvenator
Proseguiamo con questo 2/4, so cosa state pensando, avete dei dubbi vero? Questa creatura infatti sembra alla fine utile soltanto in Limited ma allora perché ho deciso di includerla? Semplicemente perché funziona molto bene in combo con Agatha’s Soul Cauldron e secondo me il potenziale c’è anche se temo che si tratterrebbe di un mazzo molto complicato da giocare, non so se in caso gli darei una possibilità. Detto questo comunque ricordatevi di tenere sempre in considerazione in generale le nuove creature con queste potenti abilità attivate, almeno finché il suddetto artefatto rimarrà nello Standard!
8) Yathan Tombguard
Questo 2/3 nero ricorda molto da vicino Gix, Yawgmoth Praetor che è stato a lungo un’ottima carta in Standard anche se in questo caso naturalmente questa non comune funziona soltanto con le creature che hanno dei segnalini su di loro. Nonostante questo comunque il potenziale c’è ed è per questo che ho deciso di includerla in classifica, rimane solo da capire come sfruttarla al meglio, di certo servono almeno dei drop a 1 e drop a 2 adatti. Forse Pelt Collector ad esempio?
7) Hardened Tactician
Alla posizione numero 7 della Lotus Vale di oggi troviamo questa creatura multicolore che secondo me è davvero molto forte e qualora saltasse fuori una strategia con i Token di questi colori sarebbe davvero un must! Ricordatevi che non siamo costretti a sacrificare delle creature segnalino ma possiamo anche sacrificare dei tesori ad esempio o qualsiasi altra cosa di questo genere. Sono molto curioso di sapere se avete già qualche idea su come sfruttarla, fatemelo sapere nei commenti mi raccomando.
6) Great Arashin City
Era da tanto che non inserivamo una terra speciale nella classifica delle Sleepers tipica di ogni nuovo set ma il nuovo ciclo di queste terre secondo me non è da sottovalutare, prima fra tutte questa nera perché dà mana colorato e porta anche un effetto niente male. Great Arashin City ricorda molto da vicino la cara vecchia Kjeldoran Outpost e come il suo predecessore secondo me gameplay ne troverà anche perché non costa veramente niente, è semplicemente una terra da mettere in qualsiasi mazzo giochi il nero!
5) Twinmaw Stormbrood
Sono un gran fan di carte come questa, sarà anche una non comune ma non è per niente male anche se naturalmente la sua versione creatura è parecchio costosa. Però la sua metà rimozione cavolo se è tosta, a soli 2 mana fa 5 danni ad una creatura non volante ed in più si rimescola quindi magari andando avanti la possiamo ripescare! Tanti anni fa Roast era davvero una carta molto giocata anche se più che altro dalla side e questo è significativamente meglio, rimane da vedere se il metagame la supporterà, sono convinto però che la rivedremo presto.
4) Purging Stormbrood
Proseguiamo la Lotus Vale con questo Drago che secondo me è davvero fortissimo anche se al solito bisognerà vedere dove giocarlo: la sua metà istantaneo è ottima contro i mazzi aggressivi come Mono Red o quelli comunque pieni zeppi di rimozioni mentre la metà creatura è una minaccia per lo meno onesta dai. Al solito qui è soprattutto la versatilità che conta, in genere figurine così qualche spazio lo trovano.
3) Kishla Skimmer
Ed eccoci finalmente al podio, medaglia di bronzo per questo uccello 2/2 verde e blu, una gran carta sia perché vola ma soprattutto perché nel giusto mazzo può farci pescare parecchie carte! L’importante è trovare quale altra carta da combinare con lui come ad esempio Ghost Vacuum giusto per dire la prima che mi viene in mente, l’importante è che rimuovano carte da un cimitero! Ricordatevi però che vale solo se lo fate durante il vostro turno e solo una volta.
2) New Way Forward
Ora chiudiamo la Lotus Vale con due carte che secondo me sono esempi viventi di cosa si intende per Sleeper, ad esempio questa nuova versione di Occhio per Occhio ha un potenziale davvero enorme! Certo è parecchio leggibile e sicuramente costa non poco ma quando va a segno mi sembra davvero devastante, difficile perdere la partita a quel punto, molto difficile. Ai tempi del Tarkir originale Jeskai era probabilmente il clan più forte in Standard, almeno inizialmente, quindi non sarei per niente stupito se fosse questo il caso anche nel nuovo formato che vedremo nelle prossime settimane.
1) Taigam, Master Opportunist
Bene, alla posizione numero 1 troviamo questo drop a 2 che secondo me è veramente fortissimo nella lista giusta anche se c’è da lavorarci un po’ per ottenerne il massimo. Nonostante questo è la carta dal potenziale maggiore perché copiare ogni seconda spell che giochiamo ogni turno è davvero incredibile anche se il loro lancio risulta un po’ ritardato rispetto al solito! Non vedo l’ora di sperimentare con questa figurina, vi farò sapere nelle prossime puntate se salterà fuori un modo per abusarne al massimo. Di certo è ovvio che è fragile, non sarà sempre tenerla in campo a lungo ma non per questo la voglio sottovalutare.
Conclusioni
Siamo alla conclusione della puntata di oggi e quasi anche delle nostre classiche Top 10 questa volta ovviamente incentrate su Tarkir: Dragonstorm. Tra sette giorni vedremo le migliori carte in assoluto ma per il momento fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, avevate in mente altre carte? Oppure siete d’accordo? Detto questo per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!