Salve a tutti, eccoci di nuovo sulla pagine della nostra cara rubrica Lotus Vale dedicata al mondo di Magic l’Adunanza. Dopo la scorsa puntata nella quale avevamo parlato del formato draft di core set 2021 nelle prossime tre settimane (a partire da oggi) analizzeremo nel dettaglio lo stato del formato standard passando in rassegna i tre tipi principali di mazzi: aggro, midrange e control (per combo invece se ne riparlerà più avanti spero, vero WoTC?). Quest’oggi inizieremo dal primo discutendo insieme ben cinque liste interessanti di mazzi aggressivi e veloci che possono dire la loro nell’attuale metagame. Prima di cominciare però vi ricordo che come sempre potete trovare tutto quello che vi serve su Magic o tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Questa riduzione si applica su tutti i prodotti non scontati, mentre la consegna è garantita entro due giorni lavorativi e, con acquisti pari o superiori a 29€, non avrete spese di spedizione. Detto questo passiamo subito alla prima lista tenendo conto che di ognuna vedremo i pro e i contro:
1) Mazzo aggro n°1: Azorius Birds
Adoro questo mazzo e ultimamente ci sto avendo un discreto successo su Arena nonostante abbia qualche match up non eccelso e sia talvolta un po’ a corrente alternata. Il piano di questo archetipo è sostanzialmente quello di ammassare una grande quantità di volatili in campo per finire il nostro avversario il più velocemente possibile anche grazie ai potenziamenti dati da Empyrean Eagle e soprattutto Rally of Wings. Ho sempre apprezzato molto mazzi di questo genere (creaturine+contromagie= combinazione perfetta) e non è per niente da sottovalutare anche il potenziale ‘combo’ di questa lista grazie a questo simpatico bestione:
Sì, avete letto bene! Tappando un mana bianco e quattro volanti è possibile giocare Sephara senza pagare il suo alto costo di mana ottenendo così un enorme angelo volante 7/7 con lifelink in grado di dare indistruttibile a tutte le altre bestie volanti in campo dal nostro lato. Questa carta è davvero dominante in combinazione con la suddetta Rally of Wings e può davvero chiudere dal nulla una partita. Perché dunque giocare questo mazzo e perché non farlo? Ecco i pro e i contro prima di passare al prossimo:
PRO
- Buoni match-up contro gli mazzi aggressivi come mono rosso, mono bianco e mono verde
- Sephara è devastante e impossibile da rimuovere in certi match-up
- La batteria di creature del mazzo è molto versatile e poco costosa
CONTRO
- Soffre molto le rimozioni di massa
- Contro Rakdos Sacrifice è davvero dura
- Le creature, prese singolarmente, non hanno un grande impatto
2) Mazzo aggro n°2: Mono White
Poteva mancare una lista di mono bianco? Conoscendomi naturalmente no. Questo archetipo ormai è di casa sulle pagine della Lotus Vale ma questa volta ritorna con una lista rinforzata da ben 4 effetti “inno”: oltre all’ormai classico Loxodon e a Unbreakable Formation infatti arrivano due graditissime aggiunte dall’ultima espansione:
Inno Glorioso è un grande ritorno per una crociata riveduta e corretta che calata di terzo può farci infliggere molti danni mentre Basri’s Solidarity (a dispetto ahimè proprio di Basri stesso) risulta davvero devastante specialmente in multipli nonostante sia una stregoneria e possa essere una carta morta in alcune situazioni. Perché dovreste scegliere questo mazzo o invece lasciarlo stare?
PRO
- Tra tutte le scelte è il mazzo aggressivo con più effetti ‘inno’ e in generale potenziamenti
- In questo momento in standard ci sono tanti ottimi drop a 1 bianchi
- Se la gioca alla grande sia contro aggro che contro controllo
CONTRO
- La sideboard non è così profonda come in altri casi
- Contro Temur Reclamation non è semplice
- Meno di Azorius ma soffre anche lui le mass removal (specialmente Ugin)
3) Mazzo aggro n°3: Mono Green
Proseguiamo con quello che probabilmente è il mazzo più forte di oggi nonché quello più rodato e sicuro come scelta da torneo: mono verde. Questo deck non è in grado di fare vantaggio carte ma punta tutto sulla curva e quindi vuole sempre partire Pelt Collector di primo, Troll o Guardiano di secondo, altra bestia di terzo e chi più ne ha più ne metta. In questo caso però dedicheremo un particolare focus a questa carta:
Le interazioni non sono tante in questo archetipo quindi questa stregoneria (una scelta insolita per questo genere di mazzo) ricopre un ruolo davvero cruciale perché è praticamente l’unica, insieme a Vivien (a parte in alcuni casi Gemrazer ovviamente), in grado di sistemare le creature avversarie pericolose. Naturalmente cercate di giocarla in sicurezza, magari quando l’avversario non ha mana disponibile e potrete guadagnare un vantaggio decisivo per chiudere la partita in corso. Ricapitolando parliamo di una solida scelta, mono verde è attualmente uno dei mazzi di riferimento del formato. Se volete provare questo mazzo mi raccomando cercate di mulligare aggressivamente, mono green deve sempre cercare di partire forte per vincere il prima possibile.
PRO
- Buon match up contro Temur Reclamation
- Le creature sono davvero grosse e piuttosto forti anche prese da sole o quasi da sole
- Rispetto agli altri mazzi è meno facile finire la benzina grazie anche a Vivien
CONTRO
- Poche interazioni con l’avversario
- Dura la vita contro Rakdos Sacrifice (specie vs Claim the Firstborn)
- Non pesca carte dal mazzo e dipende parecchio quindi dalla mano iniziale
4) Mazzo aggro n°4: Mono Red
Ovviamente nella nostra carrellata non poteva mancare mono rosso, storicamente uno dei mazzi aggressivi più forti se non il migliore in assoluto. La combinazione di creature rapide e poco costose con magie in grado di infliggere danni diretti è quasi sempre risultata vincente negli ultimi anni e anche attualmente può sempre dire la sua nonostante forse al momento probabilmente andrei più su un’altra scelta. Come mai? Il fatto è che mono rosso solitamente gestisce meglio i mazzi più lenti (come ad esempio i controlli) e ora come ora non ce ne sono tanti. Intendiamoci, mono rosso può essere sempre una scelta valida ma rifletterei bene sul metagame prima di portarlo. Per chi volesse saperne di più vi rimando ad un vecchio articolo con una lista molto simile.
PRO
- Gli spari e Embercleave/Torbran ci danno molta ‘reach’ per chiudere le partite più facilmente
- Fa un sorprendente vantaggio carte per essere mono rosso
- Anax dà grande spessore all’archetipo
CONTRO
- Mancano nel formato mazzi lenti da sconfiggere facilmente
- Le creature con lifelink o le carte che fanno guadagnare vite possono essere un bel problema
- Mono Green può essere insidioso dato che può fare vite e giocare creature grosse
5) Mazzo aggro n°5: Mono Black
Chiudiamo la nostra grande rassegna di oggi con la scelta forse più subdola: mono black! Ci sono diverse ragioni per preferire questo mazzo ad altre scelte ma principalmente le buone creature aggressive disponibili e soprattutto le forti rimozioni che storicamente il nero ha a disposizione (il nuovo Eliminare è davvero esagerato). Anche il pacchetto di creature volanti Spawn of Mayhem + Rankle, Master of Pranks convince particolarmente perché ci permette di diversificare le nostre minacce attivando anche effetti molto utili a seconda della situazione. Ma andiamo a vedere la carta collante che, come spesso capita, tiene tutto insieme:
Demonic Embrace è una carta dal design davvero interessante che era passata quasi inosservata in Core set 2021 sembrando di primo acchito più che altro una bomba da limited: tutt’altro, quest’aura può dire la sua anche in costruito. In questa lista in particolare è devastante in combo con Rotting Regisaur per 10 danni di volante praticamente dal nulla! Certo richiede 3 vite e una terra per giocarla dal cimitero ma impostando una race rapida solitamente non è un problema perdere delle vite, ricordatevi solo di non giocare necessariamente tutte le terre che avete in mano, potrebbero servirvi. Chiudiamo l’analisi coi pro e contro di questa scelta:
PRO
- Le rimozioni, specie Eliminare, sono davvero forti
- La sideboard è una garanzia soprattutto grazie a Duress e le removal in più
- Demonic Embrace e i volanti rendono difficile la vita al nostro avversario
CONTRO
- Servirebbe un altro drop a 1, Serrated Scorpion non convince molto
- Rakdos Sacrifice è un match up complesso
- Senza Demonic Embrace le creature piccole tendono ad essere troppo piccole
Conclusioni
Ed eccoci alla fine anche per questa puntata nella quale abbiamo fatto un’analisi completa di tutte, o quasi, le scelte possibili per quanto riguarda i mazzi aggressivi giocabili attualmente in standard. Da notare che sono stati discussi non in un ordine particolare ma se dovessi consigliare quale scegliere direi probabilmente mono verde per andare più sul sicuro anche se sono davvero curioso di provare quella lista di mono bianco non appena riuscirò a farmare su Arena altre wildcard rare! Per oggi abbiamo finito, ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Cosa ne pensate? Quale scegliereste voi? Non esitate a lasciare un commento, noi ci rivediamo la settimana prossima con i migliori mazzi midrange dello standard!