Un saluto a tutti e ben ritrovati con una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Anche oggi osserveremo insieme alcuni spoiler della nuova espansione Theros Beyond Death dopo quelli succosi della volta scorsa che comprendevano tra gli altri sia la nuova Elspeth che il nuovo Ashiok. Prima di iniziare, vi ricordo come sempre di dare un occhiata al sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 10% di sconto per tutti i prodotti possibili ed immaginabili per giochi di carte, di ruolo, da tavolo e tanto altro. La consegna avverrà entro due giorni lavorativi, e con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo cominciamo subito con la nostra interessante carrellata di figurine!
1) Staggering Insight
Partiamo subito con una carta non semplicissima da valutare, la nuova incarnazione di Curious Obsession. Quest’ultima è stata una figurina davvero importante in standard tanto da portare Mono Blu addirittura a vincere un MC ma la domanda è: come si comporterà questa sua nuova versione? Naturalmente sarà più debole dal momento che costare due invece che 1 è uno svantaggio piuttosto pesante ma d’altro canto lifelink può tornare molto utile ed in più non saremo costretti ad attaccare per forza per tenere questa Aura in campo. Tutto considerato non so se Staggering Insight riuscirà a sfondare ma in un Azorius aggro con molti volanti potrebbe non essere male, specialmente se nel formato non dovessero essere tanto giocate rimozioni ad 1 come Shock o Disfigure. Da tenere d’occhio senza aspettarsi troppo insomma!
2) Victory’s Envoy
Come sapete sono un grande fan di mono white ma non lo sono più di tanto di questa carta. In teoria potrebbe essere una ottima curve topper in un mazzo con tante creature bianche a costo 1 (specialmente giocandone 16 o addirittura 20) perché potremmo attivare un inno glorioso a turno ma il problema è che questo effetto parte dal mantenimento dopo quindi sostanzialmente questa creatura è un 3/3 a costo 5 che non fa nulla quando entra in campo. A pelle così direi che non è così forte, ma naturalmente sarei lieto di sbagliarmi.
3) Underworld Sentinel
Continuiamo con un altro drop a 5, questa volta nero. Questa carta mi sembra abbastanza interessante, anche se molto dipendente dal mazzo in cui è presente. Ovviamente ha un grande potenziale perché ha un buon body e in caso di dipartita è facilmente in grado di riportare in campo una discreta fila di amici, ma per sfruttare questa carta è fondamentale preparare un mazzo con buoni modi per macinarsi carte dalla cima del mazzo o comunque creature da sacrificare tra di loro. Per il momento purtroppo non sembra esserci molto supporto, Sticher’s Supplier è ruotato fuori dallo standard, ma altre carte come Glowspore Shaman ad esempio sono presenti. Una carta comunque da tenere d’occhio specialmente in caso di nuovi spoiler sinergici con lei.
4) Deathbellow War Cry
Davvero Wizards? Siete seri? Trovo veramente strana e quasi un troll questa nuova incarnazione della mitica Dragonstorm con la differenza (a parte il costo di 8 al posto di 9) che questa volta al posto dei draghi andremo a cercare fino a quattro minotauri arrabbiatissimi senza preccuparci di avere un alto numero di magie giocate (per la meccanica Storm). Ovviamente questa magia sembra bruttissima sulla carta ma staremo a vedere: se la Wizards inserirà almeno quattro minotauri diversi (di cui uno almeno con haste) potrebbe per assurdo essere una delle carte più forti dello standard. Spero davvero che la supportino e la rendano giocabile senza esagerare come ultimamente fanno spesso.
5) Treeshaker Chimera
Questa enorme Chimera è davvero costosa e non sembra nulla di che ma potrebbe avere come 1x qualche applicazione grazie a due carte: Nissa e Finale of Devastation. Certo ha comunque bisogno di supporto e se possibile di avere almeno rapidità quando entra, ma la sua abilità di Lure potrebbe essere determinante per chiudere la partita e se rimossa ci farà comunque pescare ben tre cartea. Probabilmente sarà però solo una manza da limited se dovessi dire.
6) Revoke Existence
So che probabilmente questa semplice comune non vi scalderà tanto gli animi ma penso che sia un aggiunta veramente importante anche se in qualità ristampa! In questi mesi infatti non era per nulla semplice per mazzi mono bianchi (o anche GW oppure RW ad esempio) fronteggiare fastidiosi artefatti e incantesimi come ad esempio i classici Witch’s Oven o Trail of Crumbs e pur essendo una stregoneria mi aspetto d’ora in avanti che Revoke Existence sia un must nella sideboard di tutti i mazzi di questo tipo soprattutto considerando che la nuova espansione, già solo per la meccanica Costellation, sarà con ogni probabilità piena di incantesimi pericolosi: ricordate che è anche in grado di rimuovere dal gioco persino una divinità!
Conclusioni
Ecco conclusa dunque anche questa seconda tornata di spoiler della nuova espansione che vedrà il ritorno del piano dimensionale di Theros, chiaramente ispirato all’antica Grecia. Questa volta, è vero, abbiamo avuto carte meno interessanti della volta scorsa ma abbiamo potuto osservare due o tre nuove che potrebbero dire la loro nel nuovo formato. Prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2019” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. La settimana prossima prenderemo una pausa dagli spoiler del nuovo set per dare un’occhiata al mazzo che sto al momento giocando con parecchio successo in Historic, fatemi sapere nei commenti se riuscite ad indovinare quale sia. Che dite? Per oggi è tutto dunque, a risentirci tra sette giorni!