Un saluto a tutti ragazzi e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! Ormai è questione di giorni e Kamigawa Neon Dynasty sarà finalmente tra noi quindi è naturale che anche quest’oggi (come pure nelle prossime settimane) ne parleremo tanto: in questa puntata in particolare ci concentreremo su un ciclo molto importante, cioè quello delle terre speciali leggendarie. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2021″ per ottenere il 10% di sconto. Tornando a noi come probabilmente i più attempati di voi ricorderanno anche nella Kamigawa originale era naturalmente presente un ciclo esteso di terre speciali tra cui brillavano le tre che potete vedere qui sotto:
Se ci pensate bene lo standard delle terre in Magic è quello delle terre base e normalmente le altre terre speciali (specialmente quelle che danno più di un tipo di mana colorato tappandosi) sono talmente forti che hanno sempre qualche genere di svantaggio in aggiunta al fatto che possono essere giocate al massimo come 4x come ad esempio entrare tappate, infliggere al controllore 2 danni e così via. Nel caso specifico di questo tipo di terra speciale il problema è che sono leggendarie quindi ne potete avere al massimo una in gioco contemporaneamente ma in compenso oltre al mana colorato potete usarle per attivare un effetto potenzialmente molto utile: com’è normale di queste se ne gioca solitamente massimo 1 o 2 in un mazzo ma le tre di cui sopra ai tempi avevano visto comunque parecchio gameplay. Anche allargando il discorso tante altre lande speciali simili come ad esempio Pendlehaven non sono per nulla male e quindi è naturale guardare con attenzione anche quelle presenti in questo nuovo set che, in questo caso, posseggono tutti l’abilità Channel. Anzi, faremo di meglio, le metteremo in ordine dalla peggiore alla migliore, siete pronti?
5) Takenuma, Abandoned Mire
In realtà sono tutte e cinque (una per colore ovviamente) molto vicine tra di loro come power level ma ultima metterei Takenuma, quella nera, perché di fatto il suo effetto non è immediato sul board in quanto permette semplicemente di riprendere in mano una creatura o planeswalker dal cimitero. Intendiamoci non è certo un effetto debole ma comunque non fa vantaggio sul board: parliamo quindi probabilmente di un 1x o massimo 2x in un mazzo aggressivo a base nera. Questo perché per un mazzo aggressivo è comunque parecchio costosa e non so se si giocherà nei controlli semplicemente perché di solito non hanno abbastanza creature anche se potrebbe saperne per recuperare ad esempio Lolth, Spider Queen. Nei mazzi aggro oltretutto si troverà sicuramente a competere con Agadeem’s Awakening quindi capirete bene perché ci sta metterla per ultima.
4) Sokenzan, Crucible of Defiance
Un gradino più in altro troviamo la terra rossa che è di fatto una terra/creatura che però ha il vantaggio di poter creare due 1/1 pedine creature rapide con la velocità di un istantaneo, cosa che potrebbe permetterci di fare una brutta sorpresa al nostro avversario. Dal canto suo ha probabilmente l’effetto più debole del gruppo ma in compenso non è mai una carta morta anche se pescata in multipli: mi aspetto che venga giocata come 2x in diversi mazzi in realtà sia in Standard (mono rosso naturalmente ma forse anche Izzet) che in Alchemy. Il suo problema maggiore però è la presenza di Den of the Bugbear che le è probabilmente superiore ma al contrario della precedente potrebbe anche avere una grossa applicazione in Historic in combinazione con Indomitable Creativity!
3) Eiganjo, Seat of the Empire
Trovo particolarmente intrigante per questa carta che rispetto alla sua incarnazione originale (che non era per nulla male nei mazzi aggro) ha stavolta un ruolo completamente diverso in quanto potrebbe essere un pezzo interessante più per i midrange o meglio ancora per i mazzi di controllo. Intendiamoci potrebbe essere utile anche in un mazzo aggressivo per rimuovere un fastidioso bloccante ma il suo problema principale è che è una carta facilmente leggibile che non è al suo meglio contro, per dirne una, Werewolves che può anche permettersi di non attaccare o addirittura giocare magie nel turno. Per questo motivo credo che dia il suo massimo in una lista che preveda altri istantanei con costo simile in modo tale da risultare più difficile da prevedere.
2) Otawara, Soaring City
Sarà costosa anche quella blu ma è indubbio che Otawara possa avere davvero tante applicazioni: rimbalzare un permanente problematico del nostro avversario è un effetto che fa sempre comodo avere ma anche sui nostri può essere utilissimo per salvare una creatura in pericolo o addirittura una terra-creatura. Oltretutto ad esempio in Standard è stato appena bandito Divide By Zero quindi questa carta potrebbe sostituirlo degnamente non trovate? Sono convinto che sarà giocata in 2x in controllo e addirittura in 3 o 4 copie nei mazzi più veloci in particolar modo sarebbe perfetto in una lista che preveda un buon numero di creature leggendarie a basso costo.
1) Boseiju, Who Endures
Forse ad alcuni potrà non sembrare un granché perché di fatto regala al nostro avversario una terra base (anche stappata) in gioco prendendola dal suo mazzo ma tenete conto che avere a disposizione un effetto Naturalize che colpisce anche le terre speciali a velocità di istantaneo e per giunta impossibile da neutralizzare può risultare davvero devastante. Questo perché sia in Standard che in Alchemy sono molti gli artefatti ed incantesimi davvero pericolosi come Esika’s Chariot, Sanguine Bloodstroke, Key to the Archive, Witch’s Oven, Trail of Crumbs, The Meathook Massacre e chi più ne ha più ne metta. La cosa incredibile è che guardando ai formati più vecchi il potere di questa carta aumenta esponenzialmente, questo perché ci sono ancora più permanenti da rimuovere tra cui alcuni che (specialmente dalla sideboard) possono da soli farci perdere una partita come Stony Silence, Grafdigger’s Cage o le varie Leyline. Dovete sempre considerare che parliamo comunque di una terra che entra stappata e avere questo tipo di versatilità in una landa potrebbe, nel giusto metagame, portare questa carta addirittura ad un ban secondo la mia modesta opinione!
Conclusioni
Come si è visto sono convinto che vedremo abbastanza spesso questo ciclo di terre speciali, soprattutto la blu e la verde, voi cosa ne pensate? Non esitate a farmi sapere la vostra opinione nei commenti. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove potrete utilizzare il codice “NBG2021” per avere il 10% di sconto senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!