Un saluto a tutti, e ben ritrovati sulle pagine della nostra rubrica Lotus Vale! Dopo la top 10 delle saghe della settimana scorsa torniamo a parlare di draft ed in particolare del formato costituito da tre buste di Theros Beyond Death riprendendo l’ormai classico segmento ‘What’s the pick?’ per la seconda volta dall’uscita della nuova espansione. Prima di iniziare con la prima busta però vi ricordo come al solito che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, dove potrete inserire il nostro codice “NBG2020″ per ottenere il 10% di sconto. Detto questo ecco a voi la prima scelta:
Pack #1
Cosa ne dite? Non è semplicissimo dato che ci sono 3 o 4 scelte tutte più che plausibili. Quando siete pronti proseguite pure.
My Pick: Shadowspear. Sono forti anche l’incantesimo blu perché anche se non è semplicissimo da giocare può generare molto vantaggio e pure il 2/2 verde a costo due che è molto sinergico anche col 4/1 comune che vedete subito dopo ma io preferisco privilegiare la lancia. Sì concordo, la seconda abilità raramente sarà rilevante (anche se lo è ad esempio contro le eventuali divinità del nostro avversario!) ma un equipaggiamento che per un totale iniziare di 3 mana dà +1+1 trample e soprattutto lifelink non è per niente una cosa da poco. Senza contare anche che è naturalmente incolore ed è senza dubbio la scelta più sicura dal momento può adattarsi facilmente a quasi qualunque strategia e/o combinazione di colori.
Pack#2
Ecco un altro pacchetto non semplicissimo ma con una scelta a mio modo di vedere comunque relativamente chiara. Quale scegliereste voi?
My Pick: Shimmering Chimera. La rara naturalmente è brutta dal momento che in limited spendere un intero turno solo per cercarsi un altro pezzo dal mazzo (e senza quindi aggiungere al campo) non ne vale quasi mai la pena specialmente in draft quindi cosa scegliere? Non è male il pacifismo ma la Chimera per me è la carta più forte del pacchetto: parliamo di un 3/2 volante con tante sinergie con quasi tutti gli incantesimi dell’espansione (specialmente quelli che hanno effetti quando entrano) senza contare che è praticamente l’unica carta bella blu dell’intero pacchetto quindi quella che permette di dare il segnale migliore al resto del tavolo.
Pack#3
Continuiamo con una busta piena zeppa di carte forti ma con una scelta molto semplice, la più facile fino ad adesso.
My Pick: Uro, Titan of Nature’s Wrath. Anax non è per niente male perché pur costando doppio rosso è una discreta minaccia anche da solo ed è utile in diverse strategie ma Uro è semplicemente una delle carte più forti dell’intero set in qualsiasi formato lo si consideri. Naturalmente non sarete in grado di riempirvi il cimitero come in costruito ma un explore che fa 3 vite + un 6/6 gigante da rigiocare più avanti è una combinazione davvero troppo forte. Poco da aggiungere, Uro tutta la vita qui.
Pack#4
Da una busta piena di roba passiamo ad una delle peggiori che forse abbiamo mai visto da quanto abbiamo cominciato la nostra rubrica. La scelta proprio per questo motivo potrebbe non essere semplice, pensateci un po’.
My Pick: Inevitable End. Questa carta a mio modo di vedere è piuttosto sottovalutata: intendiamoci sicuramente non è una first pick megagalattica ma è a tutti gli effetti una rimozione, non la migliore possibile ma comunque una più che solida. Certo il nostro avversario potrebbe distruggerla nel suo turno prima che parta di fatto il suo effetto ma dall’altro lato è in grado di darci una ‘trigger’ con la meccanica constellation quindi mi sento di promuoverla data anche la cruciale importanza delle rimozioni in draft.
Pack#5
Chiudiamo la rassegna di oggi con quest’ultimo pacchetto dove indubbiamente una carta si distingue nettamente da tutte le altre. Avete capito di quale si tratta?
My Pick: Woe strider. Questa carta non ha un senso, è fortissima sia in limited (specialmente draft) che sopratutto in standard. Il fatto è che ci permette di fare tanti scry (specie in un mazzo col rosso e con molte creature piccole) aiutandoci con le pescate ed in più è rigiocabile più avanti dal cimitero! Mostra un po’ il fianco alle rimozioni che rimuovono dal gioco (tipo Banishing Light ad esempio) dato che non può sacrificare se stesso, ma davvero parliamo di una gran carta che si erge facilmente sopra le altre in questo pacchetto.
Conclusioni
Con questo anche oggi abbiamo dato. Il campionario di pacchetti di oggi ne comprendeva un paio piuttosto scontati (il numero 3 e l’ultimo) ma almeno 2 o 3 su 5 parecchio combattuti a dimostrazione del fatto che a volte non è poi così male neanche prendere una non comune o addirittura una comune come prima scelta se la busta che abbiamo davanti lo impone. Prima di lasciarvi, vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store, dove potrete utilizzare il codice “NBG2020” per avere il 10% di sconto, senza dimenticare che per con acquisti uguali o superiori a 29€ non ci saranno spese di spedizione. Dateci un’occhiata, non ve ne pentirete, mentre per quanto riguarda la rubrica per questa settimana è tutto, a risentirci tra sette giorni!